In viaggio con un Harem

24/7 Milano/Roma – Istanbul Parto da solo da Milano alle ore 11 con volo Turkish airlines, la totalita’ del gruppo (8 ragazze e 1 ragazzo...praticamente in viaggio con un Harem! :-) ) parte da Roma sempre con Turkish airlines circa ...

• di Marco Pagano 1
  • Viaggiatori: in gruppo

24/7 Milano/Roma – Istanbul Parto da solo da Milano alle ore 11 con volo Turkish airlines, la totalita’ del gruppo (8 ragazze e 1 ragazzo...Praticamente in viaggio con un Harem! :-) ) parte da Roma sempre con Turkish airlines circa due ora piu’ tardi. Un paio di ore dopo arriva il volo da Roma e faccio conoscenza dei miei compagni di viaggio, quindi con il pulmino andiamo verso l’hotel. Ormai e’ ora di cena, usciamo ed andiamo alla ricerca del ristorante Doy-Doy...Si trova proprio dietro alla moschea blu (approfittiamo per entrare nel cortile e vedere la spettacolare moschea in notturna) e’ quindi semplice da trovare sebbene cominci ad esser buio...

Buona la prima cena turca e molto carino il posto, sia la terrazza che da sulla moschea blu che i piani sottostanti sono molto belli e ben arredati. Il locale e’ piaciuto a tutti, costo della cena 96 lire turche.

Finita la cena torniamo sempre a piedi in hotel.

25/7 Istanbul Oggi andremo a vedere il Topkapi, scelta quasi obbligata visto che il giorno dopo (martedi) sara’ chiuso e oggi (lunedi) e’ S.Ta Sofia ad esser chiusa. Partiamo dall’albergo alle 8,30 sempre a piedi, cerchiamo di arrivare verso le 9 (orario di apertura) per evitare lunghe file, la scelta sara’ azzeccata.

Purtroppo il tempo non e’ dei migliori e a breve comincia a piovere ad intermittenza, a volte anche molto forte. Visitiamo l’Harem (a mio parere la parte piu’ bella e interessante del Topkapi) e poi giriamo in liberta’ tutto il resto del palazzo. Solo due persone decidono di entrare a vedere il tesoro.

Sinceramente sia io che altre persone siamo rimasti un po’ delusi dal Topkapi, e’ sicuramente un bel posto, ma dalle descrizioni lette ci aspettavamo di piu’ (forse anche la pioggia l’ha reso meno affascinante).

Usciamo dal Topkapi dopo circa 3 ore di visita e ci dirigiamo in una via laterale su cui si affacciano molte case colorate fatte di legno. Arriviamo al Gulhane park, decidiamo di prendere un Kebab da mangiare seduti sotto gli alberi del parco(nel frattempo e’ uscito il sole).

Dopo questa sosta, andiamo alla Moschea blu di cui avevamo gia’ avuto un assaggio la sera precedente e stamattina di passaggio. Alle ragazze viene fornito all’ingresso un velo per coprire il capo ed eventualmente le spalle.

Successivamente passiamo per l’ippodromo e quindi ci dirigiamo verso la piccola moschea Sokollu Mehmet Pasa Camii, nascosta tra piccole viuzze e poco battuta dai turisti.

E’ ormai tardo pomeriggio, ci concediamo quindi una pausa alle visite e andiamo a prendere un te’ al Tea Garden in Divan Yolu Caddesi, il posto e’ frequentato prevalentemente da turchi, c’e’ chi legge un libro, chi chiacchera con amici chi sorseggia un buon te’, la maggior parte fuma il Nargile’...E noi quindi ci adeguiamo e proviamo un buon narghile alla mela...

Dopo la pausa decidiamo di andare a vedere il tramonto (o quasi) dalla torre di galata, prendiamo quindi il tram che ci lasca proprio dopo il ponte galata da cui con una passeggiata (che finisce con una ripida salita) arriviamo alla torre di Galata appena in tempo (chiude alle 20).Saliamo sulla torre (7 lire pax) ed ammiriamo il panorama. Il sole e’ comunque ancora altino...Tramonta definitivamente verso le 9.

Scesi dalla torre galata incontriamo Adnan, un mio amico turco che ci guida verso la zona piu’ commerciale di Istanbul in Istiklal Caddesi. Per arrivarci dalla torre Galata percorriamo delle strade che Adnan mi dice di non ripercorrere la sera perche’ e’ una brutta zona piena di spacciatori armati di coltelli. Andiamo a cena in un ristorante segnalato sulla Lonely Planet (Hala) che non mi e’ sembrato molto buono (costo 100 lire totale), Adnan che conosce bene la cucina turca ha confermato il mio giudizio non positivo