Due giorni sul Lago di Lugano

due giorni sul lago di lugano

• di Valya

E’ tanto che vogliamo andare sul Lago di Lugano e ne abbiamo l’occasione una volta che abbiamo dormito 2 notti vicino a Laveno (sul Lago Maggiore) nel b&b Borgo Sanda, che dista da Lugano solo 40 minuti… in confronto alle 2 ore e mezza minime che servono per andarci da Genova è una passeggiata!

Dopo la colazione al b&b prendiamo la macchina, direzione Ponte Tresa dove passeremo il confine con la Svizzera per raggiungere Lugano.

La strada è piacevole, l'unica rottura di scatole è la coda alla dogana causata da dei lavori stadali subito dopo il confine. La dogana in sè non ci dà problemi, non ci hanno mai controllato i documenti. Già appena passato il confine il lago è bello, andiamo spediti verso lugano, armati delle mia mappe stampate da viamichelin , già dall'auto il lungolago svizzero ci colpisce per l’ordine e la precisione. Procediamo sino a villa ciani, il parco comunale, dove c'è un silos sotterraneo in cui parcheggeremo. Dai miei "studi pre partenza" mi sembrava il parcheggio in posizione migliore e, date le dimensioni, pure quello con maggiori possibilità di trovar posto. Lasciata l'auto (e messo un paio di calzoni più corti visto il caldo torrido!) ci addentriamo subito nel parco di villa ciani, molto curato e panoramico. Proseguiamo sul lungolago che, essendo sFizzero, ha le panchine rosse e la wifi ! ci mettiamo alla ricerca di un bancomat... Che a dispetto delle aspettative non troviamo immediatamente! le banche sono tantissime, ma nessuna ha il bancomat, si vede che è una cosa da proletari pagare in contanti...qui pagano tutti con la carta o con gli assegni finalmente arriviamo nella piazza principale: dove alla banca svizzera finalmente riusciamo a prelevare i franchi. Tanto per darmi un'idea 75€ sono circa 100 franchi svizzeri.

Gli edifici sulla piazza sono molto curati, facciamo un giro per le stradine piene di gente cercando un posto dove mangiare, col caldo che fa non abbiamo famissima, quindi escludiamo i ristoranti veri e propri, sbirciamo i posti che hanno i posti a sedere fuori ma i prezzi sono altini e sinceramente spendere l'equivalente di 11 euro per una margherita ... Noi italiani non mangiamo pizza fuori! Gira e rigira prendo una decisione che mk approva ... Andiamo al mc donald's (noi che NON ci andiamo mai!) che è esattamente sul lungolago , ci facciamo dare la roba da portar via e ci sediamo su una panchina (rossa, of course) al sole con la bella vista sul lago e su Paradiso. Dopo il nostro pranzo al sole sulla panchina (mi sono bruciata una spalla!) rientriamo nel parco di villa ciani, percorrendo un po' di stradine lungo il lago arrivando sino alla "spiaggia".

Dopo altre mille foto torniamo alla macchina, pronti a sborsare un patrimonio per il parcheggio ... Ed invece la macchinetta automatica (in italiano, come TUTTE le scritte a lugano! tanto che non sembra neppure di essere all'estero!) ci comunica che la prima ora essendo dalle 12 alle 13 è gratis e la seconda costa solo 1 franco . Noi restiamo basiti ... E contenti !

Riprendiamo il bolide e andiamo alla nostra prossima meta...

Raggiungiamo Suvigliana , dove c'è la stazione intermedia della funicolare che porta a Monte Brè. Andiamo alla fermata intermedia perchè c'è il parcheggio per l'auto, preferiamo averla a portata di mano perchè poi avremo un'altra tappa che è giusto lì di strada .

Arriviamo sù sulla cima e ci apettiamo un bel balcone( tipo quello di ieri in cima alla Funivia del Sasso del Ferro da cui si vede tutto il Lago Maggiore) invece la vista c'è ma il posto è più bucolico ...anche se ovviamente i punti di ristoro non mancano

• 20663 Visualizzazioni