I volti del Sud Africa

• di Davide S. 1

Salve a TUTTI! sono nuovo di questo forum, nel senso che non ho mai scritto qui un racconto di viaggio, ma è tempo che leggo i post e trovo tutte le informazioni veramente utili. Perciò voglio dare il mio contributo sperando che sia utile e raccontare la mia recentissima esperienza di viaggio in Sud Africa. Premetto che si è trattato di un viaggio di nozze quindi speciale di per se, ma non credo che sia necessario stare in compagnia della amata del cuore per poter godere delle bellezze di questo paese poco conosciuto ma splendido.

Inannzitutto abbiamo adottato una soluzione "fly & drive", cioè abbiamo scelto un itinerario (che andrò a descrivere), con soli pernottamenti in albergo, voli di linea e automobile a disposizione per tutto il tempo del viaggio (13 giorni totali utili). Il tour operator era la Kuoni Gastaldi (non so se si può scrivere questo, al lim pregherei Patrizio e Susy di cancellare questa info), specializzata in paesi esotici. Il trattamento è stato nel complesso eccellente, gli alberghi e i camp di prima qualità e l'itinerario semplicemente favoloso.

Siamo sbarcati a Città del Capo il mattino del 6 giugno con 2 scali (Zurigo e Johannesburg, che i sudafricani neri chiamano "Jo'burg", se sentite questa parola non entrate nel panico) partendo da Roma. Per il giorno che abbiamo scelto noi (domenica) non erano disponibili voli diretti dall'italia e sinceramente non sono sicuro che ve ne siano affatto. In questo periodo (maggio - giugno) in Sudafrica è autunno inoltrato, e il clima, pur buono, è molto simile al nostro settembre ottobre e la sera fa piuttosto freddo! consiglio per chi si avviasse a questa destinazione di munirsi di almeno una giacca pesante e diversi maglioni per la sera, specialmente nella zona di Cape Town, dove il tempo cambia ad una velocità inquietante. Inannzitutto se vi ritrovate a dover fare scali con voli interni al paese vi raccomando di spedire i bagagli direttamente alla destinazione finale (nel nostro caso Cape Town) e al primo sbarco (nel caso Johannesburg) fare quello che loro chiamano Custom Clearing, cioè ripetere il check-in senza ritirare i bagagli con la sola carta di imbarco presso uno sportello della compagnia che avrete utilizzato (nella maggior parte dei casi la South African Airways, che consiglio per l'efficienza e l'eleganza). Se non fate questo i bagagli si bloccano al primo aeroporto come è successo a noi, il che può provocare tremendi ritardi, che siamo arrivati a Cape Town e i bagagli erano a Johannesburg.

Giunti a Cape Town abbiamo ritirato l'auto ed è cominciata la nostrra avventura con lo shock della guida a sinistra, all'inglese, un'esperienza che vi conisglio perché quanto ad adrenalina è meglio del bungee jumping ;). Cmq le strade nelle metropoli sudafricane sono enormi: i raccordi fra i sobborghi e il cantro hanno un minimo di tre corsie per carreggiata, ma spesso anche quattro o cinque compresa l'emergenza.

Vi consigllio di prendere un albergo nei pressi dei quartieri del centro vicino all'oceano cioè Green Point, Waterkant e Waterfront, che sono i più vicini ai punti importanti e che vale la pena visitare.

Il nostro albergo era a Green Point. Il primo giorno dopo sistemazione in albergo siamo subisto usciti per andare a vedere il Waterfront, che è il nucleo più antico della città in quanto rappresenta il porto costruito quando il sudafrica era colonia olandese, oggi riqualificato e bellissimo. Waterfront può essere visitato di giorno e di notte (nel secondo caso andate in auto, perché Cape Town non è una città molto sicura) è pieno di locali, ristoranti e pub di ogni genere. NOTA: se visitate la città con l'auto e senza viaggio organizzato cioè senza guida, procuratevi un'ottima guida cartacea, le migliori sono quelle della Lonely Planet e della Routard, che sono una vera e propria miniera di informazioni, nonché una buona mappa dettagliata della città e una del Sudafrica, altrimenti vi assicuro che orientarsi è impossibile