Io sto con gli ippopotami

Come ormai è di mia consuetudine, volevo lasciare solamente dei consigli e dei suggerimenti per un viaggio in Sudafrica, terra assolutamente meravigliosa, per cui mi limiterò a dare più informazioni possibili in merito alle tappe toccate. Per prima cosa volevo ...

• di ilTarci

Per prima cosa volevo dire che la compagnia aerea con la quale abbiamo volato (lufthansa) non è stata assolutamente delle migliori e, visto che il volo è interminabile (14 ore da francoforte), il mio consiglio sarebbe quello di prendere una compagnia con dei posti a sedere un pò più comodi (a tal proposito consiglio la British Airways). Un altra cosa che ci tengo a precisare è il fatto della guida a destra. Le uniche difficoltà che abbiamo riscontrato sono state nelle rotonde e negli incroci (cmq solo inizialmente), ma per il resto è come guidare una nostra macchina. Anche se la maggior parte delle strade sono in buone condizioni, le autostrade (per come le intendiamo noi) sono pressochè inesistenti (tranne nei pressi delle grandi città come Città del Capo, Durban e Pretoria. Se pensate, come noi, di farvi tutta la costa da Città del Capo a Jhoannesburg, sappiate che passerete delle intere giornate in auto, anche se i km da affrontare non sono poi moltissimi (a meno che non avete 1 mese a disposizione - noi avevamo 3 settimane). Sappiate inoltre che le tratte interne costano davvero poco (si possono trovare offerte della British a 50 euro - averlo saputo prima -...). Per quanto riguarda la delinquenza, sinceramente non l'abbiamo notata, contando che andavamo in giro per le città con telecamere e macchine foto in mano; leggendo Lonely Planet e Mondadori sembrava che non si poteva nemmeno uscire dall'auto... Ma andiamo con ordine: CITTÀ DEL CAPO: un soggiorno in Sudafrica NON è completo se non si visita questa favolosa città. Non manca davvero niente, ci sono splendide sistemazioni per la notte (dal gran lusso alle guest-house) e i ristoranti sono davvero ottimi (ricordo ancora una pazzesca crema di cozze...Da favola). Se volete dormire in una zona tranquilla e a 2 passi dal centro vi consiglio l'Underberg Guest House, con camere con vista sulla famosa Table Mountain. A proposito di essa, un tour sulla stessa è d'obbligo, poi la zona del porto, i centri commerciali, l'acquario, Robben Island e i giardini Kirstenbosch dove avrete modo di vedere la bellissima Protea. Meglio tenersi lontani dalle Town Ship...

PENISOLA DEL CAPO DI BUONA SPERANZA: attraverso la Chapman's Peak Drive (una delle strade più belle del mondo) si raggiunge questa bellissima riserva naturale. Si passa per diversi vista point dove si ha il mare sulla destra e i famosi 12 apostoli sudafricani sulla sinistra, uno spettacolo da brividi. La riserva del Capo riserva una moltitudine di sorprese: per prima cosa gli animali (da una particolare specie di antilopi agli struzzi) e poi lo spettacolo del mare, che sbatte contro gli scogli. È da visitare per forza, ma attenzione ai babbuini: sono pericolosissimi. Non andate in giro con panini, patatine, biscotti e quant'altro sia commestibile, nemmeno all'interno dello zaino e chiusi, hanno un fiuto micidiale e se vi prendono di mira lanciate lo zaino o la borsa che avete alle spalle e cominciate a scappare!!!! Non è uno scherzo!!! BOULDERS: Boulders è una piccola località che si raggiunge dopo la penisola del capo. È famosissima per essere diventata una sorta di riserva per i pinguini che hanno trovato rifugio nelle sterpaglie sulla bellissima spiaggia. Se pensate di fare il bagno insieme a loro, pensateci bene, l'acqua è gelida!!! A boulders troverete anche un bel negozietto dove comprare prodotti con Alhoe (o come cavolo si scrive), un'istituzione in sudafrica