info pratiche per ny fai da te

Scritto da: julia''80
info pratiche per ny fai da te
Partenza il: 06/12/2009
Ritorno il: 14/12/2009
Era nei nostri sogni già da molto tempo visitare questa città. Quale periodo migliore per visitarla se non Natale? Approfittiamo del lungo ponte dell’Immacolata e S. Ambrogio e aggiungendo pochi giorni di ferie partiamo per una settimana. Il volo è lungo, ma vale il viaggio! I biglietti aerei li abbiamo acquistati con largo anticipo via internet.

Ci siamo affidati a Lufthansa che offriva biglietti a/r a 337 € a persona tasse incluse con uno scalo a Monaco di Baviera. Per l’albergo abbiamo guardato un po’ di recensioni in internet e abbiamo optato per una soluzione con bagno in camera nella penisola di Manhattan. Prima di entrare nel paese è stato necessario, secondo le norme internazionali per l’ingresso senza visto, registrarsi secondo la procedura ESTA attraverso questo link: https://esta.Cbp.Dhs.Gov/esta/esta.Html?_flowExecutionKey=_c80BDBA72-FE05-CC2B-8227-3C1D68EBF5E2_kACE56AFC-4545-2804-63E7-CD02DBB4E594 la procedura è molto semplice ed in tutte le lingue. Viene rilasciato al termine un numero di autorizzazione.

È necessario avere un indirizzo nel paese per almeno la prima notte del soggiorno. Bisogna portare con se il modulo.

PERNOTTAMENTO La scelta che offre questa città è davvero ampia, tutto dipende dal budget a disposizione e dal confort scelto. Ci sono ostelli, grandi alberghi e quelli di media categoria.

Quello che abbiamo scelto apparteneva all’ultima categoria citata sopra, era economico (per NY), 116 US$ a notte con piccola colazione, pulito e soprattutto con il bagno privato in camera. Cosa che negli alberghi economici (per lo standard di New York) è difficile trovare. Eravamo vicinissimi ad Union square e fuori dall’albergo c’era la fermata della metropolitana. Questo il sito dell’albergo: Unica nota negativa, mancava l’ascensore.

SPOSTAMENTI Esistono varie combinazioni di metrocard per durata, costi, tipo di mezzo di trasporto e numeri di viaggi.

http://www.Mta.Info/metrocard/ Per una settimana noi abbiamo scelto i trasporti illimitati (solo metropolitana) al costo di 27 dollari ciascuno. È a mio avviso utilissima in quanto la città è talmente vasta che non ci si può spostare solo a piedi. L’abbiamo sicuramente ammortizzata! Per raggiungere Manhattan dall’aeroporto i taxi hanno una tariffa fissa. Dal JFK sono 45 $ più 5 di pedaggio. MUSEI – ATTRAZIONI Esistono due pass differenti per accedere ai musei/attrazioni con prezzi scontati ed evitando le code: Il CITYPASS, acquistato da noi, che consente l’accesso a sei attrazioni ed è valido nove giorni il cui prezzo è di 79$: http://www.Citypass.Com/city/ny.Html Il NY PASS, che comprende l’ingresso a quasi tutte le attrazioni della città e vari sconti il cui prezzo varia a seconda dei giorni acquistati: http://www.Newyorkpass.Com/ CARTE DI CREDITO – BANCOMAT Non sempre hanno funzionato correttamente, dipendeva dagli ATM e dai vari esercizi commerciali. Non si può fare affidamento su un solo bancomat o su una sola carta di credito. L’unica carta con cui non abbiamo avuto alcun problema è stata l’AMEX.

I contanti sono scarsamente in uso, anche per piccoli importi viene utilizzata da tutti la carta. Anche le bancarelle dei mercatini di natale hanno il pos; tanti negozi e alberghi al loro interno hanno addirittura uno sportello bancomat! Le foto del viaggio sono disponibili sul nostro sito: http://www.Viaggiarechepassione.Com/ Per qualsiasi informazione sono disponibile: info@viaggiarechepassione.Com BUON VIAGGIO!