Hawaii goodbye

Finalmente riesco ad organizzare il mio tanto sognato viaggio in queste magnifiche isole lontane geograficamente,ma cosi' vicine umanamente che ti ripagano dalla stanchezza che sovviene all'arrivo ,grazie all'estrema accoglienza e rispetto che offrono al turista. Ho organizzato tutto autonomamente ,con la agevolezza di internet,gia' da Ottobre...
Scritto da: elhierro65
hawaii goodbye
Partenza il: 18/08/2009
Ritorno il: 04/09/2009
Finalmente riesco ad organizzare il mio tanto sognato viaggio in queste magnifiche isole lontane geograficamente,ma cosi’ vicine umanamente che ti ripagano dalla stanchezza che sovviene all’arrivo ,grazie all’estrema accoglienza e rispetto che offrono al turista.

Ho organizzato tutto autonomamente ,con la agevolezza di internet,gia’ da Ottobre scorso,per avere i prezzi dei voli piu’ vantaggiosi : Eravamo 2 coppie ,dal 18 Agosto 09 al 4 Settembre 2009.Spesa a testa circa € 2.500,00 ISOLE: Dal 18 al 25 Agosto HAWAII(http://www.Bigisland.Org per informazioni dirette dell’isola) 25 al 1 Settembre MAUI(http://visitmaui.Com per informazioni dirette dell’isola) 1 al 4 Settembre OHAU(http://www.Visit-oahu.Com per informazioni dirette) Partenza da Milano ,con British(www.Baa.Com) a Londra coincidenza Londra -Los Angeles Los Angeles –Kona con American Airline(http://www.Americanairlines.It) Per i voli vi consiglio di fare il check –in on line dato che ci sono un sacco di controlli all’aereoporto di Londra, dove dovete avere a portata di mano l’indirizzo finale del primo hotel dove soggiornerete perche’ ve lo chiederanno,e di Los Angeles,dove vi faranno la fotografia e impronte digitali scannerizzate al banco passaporti e quindi si perde un po’ di tempo.

Guide utilizzate : ROUGH GUIDE E NATIONAL GEOGRAFIC(per riferimenti storici e’ ottima) Siti utilizzati per prenotazioni e ricerche: www.Gohawaii.Com Mappe ottime: www.Frankosmaps.Com 6$ negli aereoporti delle isole o in giro nei negozi.

Sito che OFFRE BUONI SCONTI NEGLI ALBERGHI E AGEVOLAZIONI PER GITE ETC.: http://www.Bestplaceshawaii.Com/ Noleggio AUTO :non c’e bisogno della patente internazionale,va benissimo la nostra italiana www.Enoleggioauto.It Importante fare molto in anticipo il modulo ESTA per entrare negli USA (www.Esta.Cbp.Dhs.Gov/esta).

PASSAPORTO: se lo avete fatto nel 2006 e la foto e’plastificata con banda elettronica sottostante avete anche bisogno del Visto.

Mentre se la vostra foto è scannerizzata va benissimo ,anche in assenza del microcip .

Vi dico cio’ poiche’ abbiamo avuto una sgradita sorpresa all’imbarco( con valigie gia’ imbarcate! )a Londra all’andata ,nonostante la prefettura di Milano ci aveva assicurato l’esattezza di 1 passaporto con la foto plastificata per andare negli USA e invece a Londra all’imbarco per Los Angeles ,insieme alle hostess della British c’e’ un controllore americano che ti riguarda i documenti e non vi dico lo shock della brutta notizia !Che per 1 passaporto non andava bene la foto e quindi niente imbarco!!qui devo ringraziare veramente la gentilezza e la cortesia e l’aiuto dello staff della British che ci ha assistito e rifatto i 4 biglietti, per 3 gg. Dopo ,senza variazione di prezzo.

Quindi 2gg.A Londra non previsti ,per rifare il passaporto al Consolato Italiano (anche qui gentilissimi ,che mostrando gia’il biglietto rifatto lo abbiamo avuto nel giro di 2 ore),e rifare tutte le coincidenze dei voli per arrivare alla prima isola programmata.

La cosa positiva e’ che ho avuto la possibilita’di vedere Londra, superficialmente, ma e’ bellissima,e quindi ci ritornero’ sicuramente per una visita approfondita.

HAWAII ,ovvero Big ISLAND Al mattino riprendiamo il viaggio, e a Los Angeles abbiamo dovuto sostare una notte(non prevista) per la coincidenza al mattino dopo alle 6.00 per l’aereoporto di Kona.

Anche qui all’uscita dell’aereoporto siamo andati al desk e il personale gentilissimo ci ha trovato un’hotel con servizio pulmino vicino all’aereoporto a 60$ compresa colazione della catena Sheraton con servizio wi-fi free.

Finalmente arriviamo alle Hawaii,con 4 gg.Di ritardo,all’aereoporto di Kona,dove trovate tutte le mappe che volete e documentazione gratis all’uscita del gate,in appositi contenitori,dopo aver preso le valigie .Molto contenti dell’arrivo e anche del servizio noleggio poichè appena fuori dall’aereoporto ,di fronte ,ti aspettano i vari pulmini delle ditte di noleggio che ti prelevano con bagaglio annesso e ti portano direttamente all’ufficio corrispondente,senza pagare nulla.

Arriviamo all’appartamento per 4 persone con 2 bagni e 2 camere al Sea Village condo a Kailua-Kona assistenza ottima all’arrivo,appartamento sul mare ,dove sentivi come sottofondo la risacca del mare sottostante,nelle parti comuni c’è una piscina e una vasca idromassaggio ,ottima, un bar dove ti preparano la colazione con torte “casalinghe”e anche dei favolosi panini .Inoltre nell’appartamento oltre alla biancheria c’erano anche gli sdrai ad uso personale,poiche’ alle Hawaii le spiagge sono tutte libere,e quelle segnalate come Beach Park sono attrezzate con bagnino ,bagni e doccie e con tavoli e panchine per mangiare. L’ubicazione del condominio e’ottima poichè si è vicini al piccolo centro di Kona,dove si trovano sia ristoranti che alimentari,e qui infatti abbiamo conosciuto la catena ABCSTORE,che poi ritroveremo anche nelle altre isole,in cui trovi di tutto dall’alimentare ai regali con prezzi convenientissimi e ti danno una card raccoglipunti con validita’in tutti i loro store,dove ti danno, a vari stadi di spesa ,dei regali ricordo! Per i ristoranti vi consiglio vivamente Kona Inn Restaurant all’interno di un shopping center all’aperto,con negozi molto belli e non usuali.Il ristorante ,che è parte dell’albergo,e’sul mare con un’atmosfera e servizio accuratissimo.Si mangia pesce freschissimo,abbiamo speso a coppia $60,00 con dolci e caffe’ e vino australiano,e birra locale ambrata buonissima.

Avendo solo 3giorni,abbiamo deciso di vedere le spiaggie nella nostra zona .La piu’ vicina a Kailua Kona ,se avete poco tempo per girare ,prendendo la strada costiera che va a sud,e’ quella di Keauhou Bay,caraibica,adatto anche alle famiglie per il mare abbastanza calmo.

Poi andando oltre fino a dove finisce la strada percorribile in auto, arriverete a CAPITAN COOK,dove e’ zona di snorkelling e di gite organizzate, ma ne vale la pena, c’e’ un fondale incredibile,e c’e’ l’obelisco in sua memoria essendo stato il primo navigatore occidentale a scoprire le Hawai.La spiaggia e’ già di sabbia nera essendo zona sottostante al vulcano.Comunque tutto il percorso e’ pieno di spiaggie,che potete vedere e scegliere direttamente a vostro gradimento,essendo tutte molto curate.

HAWAII VOLCANOES NATIONAL PARK.Imboccando la strada HW11 da Kailua Kona, e’ molto piacevole ,ci vogliono circa 2 ore,pero’ il paesaggio merita,fermandosi nei numerosi punti di vista panoramici.

Si sale sempre e s’incontrano piantagioni di caffe’,con il famoso caffè di Kona,e piante di macadamia.La macadamia cresce dappertutto e la trovi in tutti i negozi in diversi metodi di conservazione,ed e’ molto buona.

Quando si arriva all’ingresso del parco c’e’ il ranger a cui potete gia’chiedere se c’e’l’eruzione in corso,oppure visitate il sito http://volcanoes.Usgs.Gov/hvo/activity/kilaueastatus.Php , che monitora l’attivita’ dei vulcani,perche’ se siete fortunati la potete vedere in diretta.Quando siamo arrivati noi purtroppo era terminata.

Comunque vi fanno il biglietto di 10$ a macchina che vale per 7 giorni,ma conviene fare l’Hawai `i Tri-Park Pass da 25,00$ un tri-pass annuale parco che consente l’accesso per 1 anno dalla data del primo utilizzo in Hawaii Volcanoes National Park, Haleakala National Park(MAUI), e Pu’uhonua o Honaunau National Historical Parks.

Quindi se successivamente andrete a visitare l’isola di MAUI,avrete gia’ l’entrata per il parco dei vulcani di Maui essendo associate come isole.

All’entrata,vi verrà consegnata una mappa del parco con il percorso che potete fare.Appena oltre l’ingresso si vedono gia’ le prime fumarole,proseguendo si arriva fino al Centro Visitatori dove si vede benissimo la caldera fumante che ti fa capire che al di sotto e’ tutto in ebollizione,veramente emozionante.

Poi si arriva al THURSTON LAVA TUBE una grotta di lava che si percorre a piedi e sbuchi da dove sei partito.Da qui percorri la CHAIN OF CRATER ROAD,bellissima perchè attraversi un paesaggio di lava solidificata ,notando anche che sono colate antecedenti,che formano delle forme plastiche bellissime, e termina fino all’oceano,dove se siete fortunati vedete le colate dal vivo.

Il sito del parco ,per campeggiare e percorrere i sentieri segnalati e’:http://www.Nps.Gov/index.Htm Organizzano anche gite in barca per vedere dal mare la lava che scende,dalla costa est:http://lavaocean.Com/,il sito merita perche’si vedono dei video dei tour gia’ effettuati,e ti rendi conto di quello che ti aspetta.

Riprendendo la strada del ritorno verso Kona con l’HW11 siamo andati a PUNALUU BLACK SAND BEACH,la spiaggia di sabbia nera con le palme !!Una sabbia incredibile per il colore nero brillante e molto fine.Uno scenario molto caratterististico con un’acqua trasparentissima,e abbastanza ventosa…

Purtroppo arriva l’ultimo giorno e decidiamo di andare nella costa a nord di Kona NORTH KOHALA prendendo la H19 che poi diventa H270,la strada costeggia la costa e il mare e si possono vedere le altre spiaggie sempre molto naturali fino ad arrivare alla famosa Hapuna beach ,spiaggia di sabbia bianca e acque cristalline,sempre attrezzata con bagni ,bagnino di guardia.Proseguendo si arriva fino alla punta a nord dove termina la strada e’ c’e uno panorama con tutta la costa a strapiombo molto suggestiva.

MAUI Il mattino dopo partenza per Maui,e all’aereoporto di Kona le valigie verranno subito controllate all’ingresso,perche’ non contengano semi o prodotti alimentari vietati per l’esportazione,comunque tutto molto velocemente,con linea aerea HAWAIIAN AIRLINES ,50 $ a testa con 30″ di volo.Comodissima .

All’uscita dell’aereoporto di Kahului,di fronte c’e la piazzola dove si aspetta il bus dell’agenzia di noleggio dell’auto che ti porta all’ufficio corrispondente.Noi abbiamo affittato un’appartamento stupendo a Maalaea Bay,che e’ situato nella costa opposta all’aereoporto ma molto comoda perche’ in 15 minuti ci si arriva tagliando a meta’ l’isola prendendo HW380.

L’appartamento n.403 situato nel condo MA’ALAEA KAI e’ sul mare con piscine e giardino e palme ,pulitissimo con wi -fi free, attrezzatissimo,anche qui con sdrai da utilizzare personalmente nelle spiaggie dell’isola.L’agenzia,(http://www.Maalaeabay.Com/) nonostante siamo arrivati alla chisura dell’ufficio,ci ha lasciato una busta chiusa contente le chiavi e dei buoni omaggio per ristoranti in una buca delle lettere con codice segreto, dettomi anticipatamente,e quindi siamo riuscit ad accedere all’appartamento senza problemi! Il condo e’ vicinissimo al piccolo porto di MAALEA HARBOUR,da dove partono tutte le escursioni.Bellissimo poiche’ c’e’ un centro commerciale organizzato con ristoranti ,servizi,bar e dove abbiamo ritrovato la catena ABC store per i vari acquisti di viveri;l’ACQUARIO di Maui (che merita una visita per una vasca immensa dentro a un tunnel con degli squali martello),una delle sedi del Pacific Whale foundation( www.Pacificwhale.Org) un’organizzazione di studio e protezione balene internazionale e dove abbiamo prenotato la gita per l’isola di Molokini,cosicche’ le quote vanno anche per la fondazione e abbiamo anche adottato una balena con una piccola quota associativa.

Poi qui c’e’ un bar per far colazione e ti fanno anche dei buonissimi panini,con pochi dollari,e trovi le mappe e documentazione gratis per visitare l’isola.

Nel porto si trova anche un ristorante romanticissimo costruito nella sabbia in una palafitta,il BUZZ’S WHARF,con un servizio eccellente e pesce freschissimo servito con ingredienti naturali e per nulla americani!E mentre ceni ti gusti un tramonto indimenticabile.

Nei giorni seguenti abbiamo visitato le spiagge vicino al Condo,prendendo la strada per Kihei verso Sud l’H31,ed e’ la zona degli alberghi ,quindi molto atterezzata e pulita.Consiglio vivamente a Wailea ,MOKAPU Beach acqua cristallina,servizi puliti e tartarughe quasi a riva!Costeggiando tutta la strada ci sono tante spiaggie e si arriva al piccolo centro di Waimea ,con molti ristoranti e piccoli centri commerciali.Qui abbiamo provato il ristorante STELLA BLUES CAFE”in puro stile californiano,specialita’ carne alla griglia e diversi tipi di birre locali ed estere buonissime.

Proseguendo si arriva alla fine della strada percorribile in auto e qui ,oltrepassando una foresta di cactus e kiawe ,c’e’ la famosa BIG Beach Oneloa dove ci sono onde imponenti e una distesa di spiaggia lunghissima con in mezzo le famose costruzioni di vedetta dei bagnini americani.Di fronte si vede l’isola di Molokini,e poco piu’ avanti una spiaggia vulcanica AHIHI BAY,riserva naturale con i delfini che nuotano a pochi metri.

L’isola di Molokini e’ un cratere sommerso e protetto come parco nazionale ,l’abbiamo visitata con la gita organizzata dalla Pacific whale f.,come descritto precedentemente .La gita e’ organizzata molto bene anche per chi non sa nuotare benissimo,poiche’ ti forniscono di salvagenti e attrezzatura da snorkeling,e quando si arriva alla baia ,gli organizzatori entrano in acqua con le canoe per controllare costantemente i natanti.E’meglio fare l’escursione al mattino per trovare il mare piu’ calmo,al costo di 30$ a testa compreso di pranzo e bevande a volonta’.Acqua trasparentissima e tantissimi pesci.

Al ritorno,abbiamo preso la HW30 verso nord e ci siamo fermati a LANAHINA,molto caratteristica per le costruzioni in stile coloniale,in mezzo al piazzale c’e’una pianta di bananiano millenaria con un’apertura di 4 mq.Non fermandosi solo all’inizio della cittadina,pieno di negozi turistici,ma inoltrandosi si arriva al porto con una vista e un tramonto emozionante sulle isole di Lanai e Molokai ,e poco avanti c’e’una panetteria con prodotti fatti al momento,e la via piena di gallerie d’arte e negozi dei locali,molto caratteristici. Proseguendo verso Nord si incontrano le zone KANAPALI e KAPALUA con piantagioni di canna da zucchero e spiaggie ventose molto famose per il surf in inverno,attrezzate nei servizi e pulite,fino ad arrivare alla punta estrema a Nord dove l’HW340 diventa una mulattiera,pero’ comunque percorribile in auto adagio.Qui il paesaggio e’tutto a strapiombo e molto verde,ci sono dei punti panoramici validi.Proseguendo si arriva all’aereoporto ,dove si ritrova qualche spiaggia,ma niente a che vedere con la costa a sud.

Abbiamo fatto la famosa HW360 che dall’aereoporto ti porta alla citta’ di HANA,ma sinceramente mi ha un po’ deluso,poiche’ di panorami se ne vedono pochi,e le cascate erano irrangiungibili dalla vegetazione florida.(infatti qui hanno girato delle scene del film Jurassic Park),e c’e’ il limite di velocita’ molto lento.Inoltre qui piove sempre,e la citta’ di Hana e’ molto rurale e cerca di mantenersi lontana dal turismo.Anche l’unico ristorante che c’e’ era molto scarso e cibo surgelato.

Mentre merita la visita del vulcano HALEAKALA National Park,di cui avendo fatto il biglietto cumulativo come descritto prima,non abbiamo pagato l’ingresso.La strada per arrivarci e’ sempre in salita ,e da una vegetazione fiorente arrivi alla zona lavica e sali sempre fino ad andare oltre alle nuvole,vedendo panorami incredibili.Giunti a destinazione si vede benissimo il paesaggio lunare dei crateri ,e vi sono 57 percorsi da fare a piedi all’interno dei crateri segnalati molto bene,e si puo’ anche campeggiare.Fa abbastanza freddo essendo a quota 3000mt.

OHAU Prendiamo la linea aerea GO e qui c’e’ la sorpresa che si paga comunque il bagaglio 10$ al ceck-in ,e il bagaglio a mano te lo fanno imbarcare.Comunque arrivati e seguendo la procedura del noleggio auto come descritto prima,arriviamo a Waikiki,facendo la prima coda di auto dopo 10gg.L’albergo fa parte della catena AQUA RESORTS ) e il nostro era l’AQUA PALMS,proprio di fronte alla spiaggia di Wakiki,quindi camera con vista meritevole.Di fianco c’era il comodissimo ABCstore,e tutto il genere di servizi e negozi.

Waikiki e’ veramente meravigliosa,sempre frenetica ma con il senso di godimento della vita,tutti che ti salutano ,ragazzi a qualsiasi ora del giorno e della notte che girano con la tavola di surf.

E’una citta’ in cui girano molti soldi,essendo meta dei giapponesi per gli acquisti,e’ zona franca,quindi prezzi convenienti.

Consiglio vivamente : la colazione ,con profumo di caffe’ gia’ in strada ,all’HONOLULU COFFE di fianco al bellissimo SHERATON MOANA SURFRIDER,l’albergo piu’ antico di Waikiki in stile coloniale mangiare :provate tutti i ristoranti all’interno dell’albergo OUTRIGGER WAIKIKI,uno piu’ buono dell’altro.Tra cui c’e’ il DUKE’S ,dedicato al mitico Duke Kahanamoku che fece conoscere lo sport del surf nel mondo negli anni ’30.Tutti i ristoranti si protendono sulla spiaggia.

Acquisti:come centro commerciale e’ molto piu’ vario di prezzi all’interno del Royal Hawaiian shopping Center.Poi tutta la Kalakaua Avenue,la strada principale di Waikiki e piena di negozi,validissimi.Mentre il famoso Ala Moana Center ,ha prezzi molto alti .

spiaggie :con solo 2 gg. :costa Est ,KANEOHE e KAILUA BEACH,prendendo ,da Waikiki,la HW1 e subito dopo la HW61 evitate tutto il traffico di Honolulu e in mezz’ora arrivate nel paradiso!Niente da invidiare alle Maldive,acque e sabbie bianchissime.Al ritorno ,verso Sud,prendendo la HW72 si arriva al parco marittimo HANAUMA BAY,il cratere sommerso con un fondale che da sopra la strada vedi il fondo,talmente e’ trasparente. Qui e’ tutto organizzato dai parcheggi ,alla zona ristoro.Si paga 17$ tuto il giorno,ma comprende anche un piccolo taxi che ti fa accedere alla spiaggia,se non avete voglia di una lunghissima scarpinata.

NORTH SHORE: prendendo la HW78 che diventa poi HW2 si arriva piu’ velocemente ,poiche’ i limiti di velocita’ sono meno lenti,si entra nell’entroterra con vaste lande ordinate di coltivazioni di ananas ( essendo il prodotto nazionale,buonissimo e dolcissimo),paesaggio che si protende verso l’oceano fino ad arrivare alla citta’ principale della zona settentrionale di HALEIWA,contraddistinta da un cartello molto artistico di benvenuto in cui si capisce che siamo nel regno del surf.La costa e’ un susseguirsi di spiaggie,che in inverno sono solo regno di onde a “tubo”per i surfisti,mentre adesso sono accessibili avendo acque calme.Seguendo la HW83 ci siamo fermati alla PUPUKEA e alla SUNSET BEACH ,dove c’e anche un market fornitissimo anche con piatti fatti al momento da asporto,di cui abbiamo fatto man bassa con polli arrosti e patatine cucinate direttamente e molto buone.

Purtroppo ,con molta nostalgia ,siamo giunti alla fine della vacanza ,ripromettendomi però di ritornare a Ohau per visitarla piu’ profondamente ,poiche’ e’un’isola che offre tanto e in soli 3 giorni percepisci la necessita’ di dovergli dedicare molto piu’ tempo,perche’ti rimane proprio nel cuore.