Dalla California a Yellowstone

Dalla California a Yellowstone Nonostante quest’anno si sia già scritto (e letto) molto sugli Stati Uniti, eccovi il nostro contributo… ITINERARIO: pianificato da noi a tavolino, (forti di una mia precedente esperienza nelle stesse zone). E’ un ibrido, basato sul ...

• di gallinapadovana
    Spesa: 3500

Dalla California a Yellowstone Nonostante quest’anno si sia già scritto (e letto) molto sugli Stati Uniti, eccovi il nostro contributo... ITINERARIO: pianificato da noi a tavolino, (forti di una mia precedente esperienza nelle stesse zone). E’ un ibrido, basato sul classico “California e Parchi” a cui abbiamo aggiunto Yellowstone NP e Cody nel Wyoming.

Siamo partiti in due, Luca ed Antonella, tour rigorosamente “fai da te”, prenotando dall’Italia solo il voloA/R, il noleggio macchina e la prima/ultima notte in albergo a S. Francisco. In 2 ci si può tranquillamente assumere il rischio di non prenotare, anche in alta stagione: (al limite pagando un po’ di più ma comunque una camera si trova), ed il programma di viaggio è mooolto più elastico e su misura.

VOLO: DELTA, Venezia – S. Francisco con scalo ad Atlanta. Senza problemi.

Ricordate che adesso le procedure di “immigrazione” si fanno al primo scalo su suolo americano (e non a destinazione finale). Significa che ti scaricano e riconsegnano i bagagli, e dopo avere espletato tutta la procedura di ingresso nel Paese potrai reimbarcarli verso la tua destinazione finale. In sintesi: serve del tempo, noi avevamo un intervallo di 2 ore ad Atlanta, ed in questo modo lo abbiamo occupato quasi tutto.

MACCHINA: arrivati a S. Francisco con il voucher per ritirare una categoria “economy” ci siamo visti consegnare una Chevy HHR (una “giardinetta” simile al PT Cruiser, ma leggermente più grande) dove siamo stati comodissimi. Si sa che negli Stati Uniti tutto è “PIU’ GRANDE” dei nostri standard, regolatevi...

A nostro avviso il fuoristrada nei parchi non è necessario (nemmeno nella Monument Valley), sempre che non vogliate togliervi uno sfizio o fare percorsi particolari.

Stesso discorso per il navigatore; le città infatti hanno praticamente tutte una rete stradale a griglia con incroci ad angolo retto, e le strade extraurbane sono contrassegnate oltre che da un numero anche dalla direzione (est, sud, ecc.) in cui la si sta percorrendo: con una buona cartina si arriva dappertutto senza problemi.

ENTRATE NEI PARCHI: nei parchi statali (NP – National Parks) esistono diversi tipi di biglietti: BIGLIETTO SINGOLO – solitamente vale 1 settimana, per 1 veicolo contenente max. 8 persone, il costo si aggira tra 15 e 25 dollari (dipende dal Parco).

ANNUAL PASS – Valido 12 mesi, per un singolo parco, costa 50 dollari.

INTERAGENCY ANNUAL PASS – valido 12 mesi, per tutti i parchi nazionali e le aree ricreative federali, costa 80 dollari Se pensate di visitare 4/5 parchi nazionali vi conviene sicuramente l’acquisto dell’Interagency Annual Pass, come abbiamo fatto noi.

LE NOSTRE TAPPE: - S. Francisco - s. Francisco – yosemite np - yosemite np – bodie – lee vining – lone pine - lone pine – death valley np – las vegas –st. George - st. George – bryce canyon np – salt lake city - salt lake city – west yellowstone – yellowstone np - yellowstone np – cody - cody – moab - moab – arches np – dead horse point –monument valley – tuba city - tuba city – page – antelope canyon – grand canyon - grand canyon np – bullhead city/laughlin - bullhead city – santa monica - venice beach – los angeles – hollywood – malibu’ - santa monica – monterey - monterey – s. Francisco - s. FRANCISCO

I NOSTRI COMMENTI SAN FRANCISCO: non è la solita città americana, ha un fascino particolare ed a noi è piaciuta molto.

Ricordatevi che d’estate è molto fredda, le massime di solito stazionano sui 21° – 24°C e le minime sui 10° - 12° C; se non volete finire nella schiera dei “congelati di S. Francisco” descritti da Beppe Severgnini un maglioncino di lana ed un giubbotto sono necessari, soprattutto di sera