NEW YORK alternativa e in APPARTAMENTO

Se volete vivere New York da Newyorkesi evitate gli alberghi ed affittate un appartamento, solo cosi' potete vivere la Grande Mela come la vivono i suoi stessi abitanti!! Evitero' di parlarvi delle cose basic e gia' descritte da molti utenti che si possono vedere a New York (Empire, Moma ecc..)per dare alcune opinioni e consigli su giri fatti ...
Scritto da: alex.connor
new york alternativa  e in appartamento
Partenza il: 01/08/2008
Ritorno il: 21/08/2008
Se volete vivere New York da Newyorkesi evitate gli alberghi ed affittate un appartamento, solo cosi’ potete vivere la Grande Mela come la vivono i suoi stessi abitanti!! Evitero’ di parlarvi delle cose basic e gia’ descritte da molti utenti che si possono vedere a New York (Empire, Moma ecc..)per dare alcune opinioni e consigli su giri fatti fuori dal classico circuito turistico.

Per quanto riguarda l’appartamento e’ molto piu’ economico dell’albergo, io ho prenotato un bellissimo 2 camere -sala-bagno – cucina attrezzato con tutto il necessario , nell’East Village, al prezzo di 350 euro a settimana a persona (eravamo in 4), vi consiglio di contattare cloudninerentals.Com hanno diverse soluzioni , sono gentilissimi e professionalissimi, chiedete informazioni a Jennifer non vi deludera’!! Veniamo al viaggio dunque, il primo giorno abbiamo noleggiato le bici (non noleggiatele a Central Park che vi rubano 25 dollari per 2 ore) in un negozio a 25 dollari per un giorno intero e ci siamo fatti il giro di tutta Manhattan sulla greenroad che e’ la pista ciclabile che delimita il perimetro di tutta l’isola dalla parte Est alla parte Ovest dall’altezza di Central Park, terminata questa pista ciclabile potete buttarvi dentro al parco e farvi un bel giro li’, inoltre le bici si possono portare in metropolitana se volete fare solo una parte del giro.

Brooklynn, un quartiere pieno di sorprese.

Fatevi il ponte a piedi , arrivate a Brooklynn e visitate DUMBO che e’ la zona antistante il ponte dalla quale potete fare bellissime foto allo skyline di Manhattan, poi recatevi sulla bellissima passeggiata di Brooklynn Heights e spingetevi all’interno fino a Fulton Street, attraverserete bellissime stradine alberate con belle abitazioni fino ad arrivare a Fulton che e’ una via prettamente commerciale con negozi piu’ economici di quelli che trovate a Manhattan. Spostatevi poi a Williamsbourg che e’ un po’ piu’ a nord, sempre a Brooklynn, fatevi Bedford Avenue e dintorni, la via e i dintorni pullulano di locali e ristoranti veramente particolari, inoltre piu’ economici, alla sera poi frotte di giovani si riversano qui a passare la serata.

A sud di Brooklynn non potete mancare Coney Island, il suo luna park con il Cyclone ha fatto da sfondo a diversi film, inoltre e’ un posto particolare da visitare, c’e’ la spiaggia quindi potete anche fare una sosta a prendere il sole.

Harlem, una scoperta. Innanzi tutto non e’ per niente pericolosa, almeno io non ho mai avuto sensazione di pericolo, inoltre e’ veramente deliziosa, le innumerevoli brownstone (le case in pietra a vista con scaletta …) sono state quasi tutte ristrutturate e sembra ora un quartiere residenziale. Ci sono anche diverse chiese dove alla domenica mattina si puo’ assistere ai canti gospel.

Dato che siete li’ entrate alla Columbia University, un angolo di pace e tranquillita’ dove potete assistere alla vista studentesca universitaria americana…

Long Beach e’ a solo 1 ora di treno dalla Penn Station, se siete a NY in estate vale la pensa passare una giornata di mare in questa localita’, niente di particolare rispetto agli standard di spiagge che abbiamo noi in italia (il mare non e’ un granche’, la spiaggia si paga 10 $ per entrare) , pero’ se si ha nostalgia del mare …

Un bellissimo posto di mare invece e’ Fire Island, un’isola dove non circolano macchine, una riserva naturale con una bellissima spiaggia, un po’ scomoda pero’ per arrivarci da NY dato che bisogna prendere un treno dalla Penn Station e poi cambiare lungo il percorso per arrivare a Seyville per poi prendere il traghetto per l’isola, durata totale del viaggio 3 ore..Gli orari dei treni li trovate tutti sul sito della LIRR che e’ la ferrovia che porta da NY a tutta Long Island fino agli Hamptons dove purtroppo non sono riuscito ad andare.

Frick Collection, questo piccolo museo e’ uno scrigno di tesori, il museo praticamente e’ la bellissima casa nella quale abitava Mr Frick un mecenate dell’inizio secolo, piena di bellissimi quadri, ci sono anche 3 Vermeer, e diversi Piero della Francesca fra gli altri.

Piuttosto saltate il Guggenheim che e’ una grossa fregatura e delusione..Di permanente non c’e quasi nulla e le mostre temporanee ..Beh..Dipende dai gusti Altro posto dove andare e’ la succursale del Moma a Brooklynn, si chiama PS1 ed e’ piu’ sperimentale rispetto al Moma..Interessante da vedere, inoltre a volte al sabato fanno feste con dj e aperitivo.

ONU , non perdete la visita guidata alle Nazioni Unite, veramente interessante, bisogna prenotarla il giorno stesso alle 10 di mattina telefonando e chiedendo se fanno visite in italiano , di solito tutti i giorni al pomeriggio, una volta prenotato basta presentarsi la’ all’ora stabilita, costa 12 dollari circa .

Shopping: Abercombie..Ormai e’ una pazzia..Sulla 5th avenue c’e’ sempre la fila fuori quindi andate nel negozio di Seaport a Downtown li’ non c’e’ mai tanta gente.

Adidas: se cercate qualcosa di particolare non andate nel megastore su 2 piani ma andate nel piccolo negozio di SOHO dove trovate articoli introvabili altrove e particolari, trovate anche i famosi jeans Adidas by Diesel.

Puma: nel piccolo negozio di Metpacking hanno abbigliamento e scarpe disegnati in collaborazione con altri stilisti, pezzi unici e veramente bellissimi..I prezzi beh..Non proibitivi ..

Nike: nei vari negozietti di Soho trovate modelli unici e particolarissimi, che non trovate nel gigantesco Niketown sulla 5th avenue Materiale fotografico: B&H fotovideo…2 piani di tutto quello che desiderate..A prezzi ottimi I-PHONE non compratelo..Ora e’ vincolatissimo con contratto alla compagnia telefonica locale…Non vincolato e sbloccato lo vendono diversi negozi a prezzi da inchiesta ..1000 dollari!!!! Duffy: ci sono almeno 2 negozi a New York, e’ un outlet con abbigliamento di marca a prezzi stracciati, soprattutto l’intimo , quindi se volete mutande Calvin klain a 7 dollari passate di li’!! Sera: in estate NY offre innumerevoli eventi all’aperto, da Hamlet (gratis) in Central Park ai vari film di Bryant Park o anche nel parco sotto il ponte di Brooklynn con magnifica vista sulla Manhattan notturna.

Sempre in Central Park c’era anche il musical Hair gratuito Inoltre c’e’ un circuito di concerti sui vari Pier (moli) di Manhattan..Quasi tutti gratuiti Comperate subito la rivista TIME OUT li’ c’e’ scritto tutto!! Cibo: beh i locali aprono e chiudono con una tale velocita’ che non saprei cosa consigliarvi, potete assaggiare tutte le cucine del mondo, per avere un consiglio aggiornato leggete sempre Time Out.

Io ho cenato una volta nel ristorante Asia de Cuba, cucina mix asiatico-sudamericana, costo 75 dollari a testa (quindi caro!!) pero’ bellissimo locale e cibo ottimo ..Una volta tanto si puo’ fare..

Musical: se volete assistere ad un musical importante prenotate dall’Italia (www.Broadway.Com oppure www.Ticketmaster.Com) perche’ li’ nei periodi di punta come agosto non trovate nessun biglietto.. I musical piu’ famosi (Mamma Mia, Wicked, Re Leone ecc.. )sono sempre esauriti e il famoso sportello a Time Square che vende biglietti scontati per gli spettacoli del giorno per i quali e’ rimasto posto..Beh…Hanno solo qualcosa per i musical meno visti ovviamente.

Beh spero di avere soddisfatto la curiosita’ di coloro che non vogliono fare solo i luoghi di visita classici e che hanno tempo per esplorare altre zone!