New Mexico, Land of Enchantment

Ogni anno, in occasione del mio compleanno, dedico alcuni giorni a una vacanza "veloce" negli USA utilizzando le miglia accumulate nei miei viaggi di lavoro.Quest'anno sono atterrato a Miami,itinerario scelto dalla compagnia aerea per esigenze legate al biglietto gratuito.Durante la breve sosta ho deciso di "tradire" il (caro) Jone's Stone Crabs...
Scritto da: argonauta&+
new mexico, land of enchantment
Partenza il: 24/03/2008
Ritorno il: 31/03/2008
Viaggiatori: da solo
Ogni anno, in occasione del mio compleanno, dedico alcuni giorni a una vacanza “veloce” negli USA utilizzando le miglia accumulate nei miei viaggi di lavoro.Quest’anno sono atterrato a Miami,itinerario scelto dalla compagnia aerea per esigenze legate al biglietto gratuito.Durante la breve sosta ho deciso di “tradire” il (caro) Jone’s Stone Crabs di Miami,per pranzare al ristorante Blue Moon di Fort Lauderdale, consigliato da un articolo,letto in una rivista di viaggi,dove con soli $25 si riesce a gustare un buon piatto di pesce fresco bevande comprese in un ambiente infomale ma con un certo stile.

La tappa successiva è stata Albuquerque dove ho ritirato l’auto prenotata per quattro giorni ($199 più alcuni dollari extra per assicurazione e navigatore per una copia del PTCruise della Chevrolet).

Con questa automobile ho girato in lungo e in largo per questo stato,non ancora frequentate dalle frotte di turisti europei o/e giapponesi che ha riservato alcune bellissime orprese .Sfortunatamente le principali attrazioni sono abbastanza distanti una dall’altra.Roswell,White sand national monument,Carlsbad,Sandia Peak,VLA ed infine la cilegina sulla torta il Pueblo Acoma sono state le principali attrazioni visitate in questo breve tour.

Il nickname azzeccato del New Mexico “Land of Enchantment ” ed è curioso che questo stato sia poco citato nei programmi di viaggio dei tour operators.

Dedico poco spazio al Museo degli Ufo di Roswell che ha un po’ deluso le mie aspettative;solo una raccolta di articoli di giornale d’epoca e quasi nessun reperto originale del presunto crash del 1941.White sand national park è un parco che non delude le aspettative:una distesa bianca di dune nel mezzo di una zona desertica;sentieri ben segnalati in mezzo al (bianco) nulla;un’escursione veramente interessante non solo per tutte le persone che hanno visto il film White Sands del 1992.Le Grotte di Carlsbad hanno un fascimo comune a tutte le grotte ovunque siano,ma con la particolarità di migliaia di pipistrelli (messicani) che da Aprile a Settembre al tramonto escono a migliaia dall’imboccatura principale della grotta.

Sandia Park è una vetta di 2000 m nei dintorni di Albuquerque che ha la particolarità di essere raggiunta con la funivia (chiamata in USA curiosamente tramway!) che detiene il record mondiale di lunghezza 4467 ml:un viaggio eccitante praticamente quindici minuti sospesi nel vuoto!.

VLA (very large array) è un’attrazione (forse un po’ riduttivo chiamarla tale) adatta agli amanti del film “Contact” con Jodie Foster;una distesa di 27 antenne paraboliche radio astronomiche puntate verso il cielo: qualcuno lassù ci ascolta?! Spendo un po’ più di parole per il pueblo Acoma che ,per dove è localizzato, non ha nulla da invidiare ai paesaggi dell’Arizona e del Grand Canyon. Chiamato anche Sky City per la sua posizione,è sospeso a 112 ml al di sopra di una mesa.Costruito nel 12°secolo,la sua posizione lo ha reso difficile da raggiungere fino a quando una moderna strada non è stata costruita.L’accesso e la visita sono regolamentati e gestiti dai nativi americani che ci abitano,e non è possibile effettuare riprese video e fotografie se non debitamente autorizzati dai nativi americani che per rilasciare l’autorizzazione fanno pagare $10.Come ultima (banale) annotazione devo ribadire che ancora non smette di stupirmi come un viaggio negli USA alla fine costi (oggi) veramente poco.Per motel non ho mai speso più di 40-50$ mentre per i tre pasti principali al ristorante non ho mai speso più di 5$ (prima colazione) e $25 per la cena.