Orlando, key west, miami

Scritto da: maxplebani
orlando, key west, miami
Partenza il: 10/11/2007
Ritorno il: 18/11/2007
Eccoci pronti. Dopo aver progettato questa vacanza per 2 mesi siamo pronti a partire per la FLORIDA . Io Massimo, mia moglie Manuela e nostra figlia diciassettenne Clara. Il programma è il seguente: partenza il 10/11/07 da Milano Malpensa destinazione finale Orlando Florida USA, 2 giorni ad Orlando per visitare Sea World e Universal Studios e poi noleggio dell’auto che ci porterà on the road verso il sud toccando Fort Lauderdale, Key Largo, Key West e Miami e da qui ritorno in Italia, in tutto 8 giorni pieni . Non abbiamo molto tempo ma abbiamo tante cosa da vedere. Non mi dilungherò troppo nel racconto del viaggio, voglio soprattutto lasciare informazioni per chi volesse fare il nostro stesso tragitto, informazioni che anch’io ho cercato e avrei voluto trovare.

Ho fatto tutto io tramite Internet. Biglietti aerei prenotati con Expedia 2 mesi prima. Partenza 10/11/07 ore 10.05 Milano Malpensa volo US Airwais per Philadelphia e proseguimento per Orlando arrivo ore 18.20 ora di Orlando tutto in orario. Ritorno Miami 18/11/07 ore 13.55 volo US Airwais per Philadelphia e proseguimento per Milano Malpensa arrivo ore 07.45 di lunedì 19/11/07 tutto in orario tranne che il volo Miami Philadelphia è arrivato con 50 minuti di ritardo e il volo per Milano partiva dopo 20 minuti. Corsa tremenda da terminal C21 a terminal A 18 dopo che ben 2 volte avevano chiamato l’imbarco. Noi siamo saliti sull’aereo i nostri bagagli no. Sono arrivati a casa intatti 2 giorni dopo. Pazienza. Costo dei biglietti a/r compreso tasse 624,00 euro cad. + assicurazione Helvia per infortuni ecc.Indispensabile costo 150,00 euro x tutti e 3 . Ora, all’andata allo scalo di Philadelphia dovete ritirare i bagagli e senza fare il check in rimetterli su un nastro della US Airwais che li imbarcherà per la destinazione finale. Voi dovete ripassare i controlli doganali per entrare nel terminal di partenza. Ad Orlando controllo doganale con fotografia e impronte digitali. Al ritorno da Miami per Philadelphia, al check in le vostre valige viaggeranno fino alla destinazione finale Milano Malpensa. A Philadelphia non passerete nessun controllo, arrivate al terminal C e dovete andare al terminal A. Il minimum connectin time è di 50 minuti. Se non ritarda come è successo a noi dovrebbe andare tutto bene. Noleggio auto con ALAMO per una midsize (tipo ALFA 159) con navigatore satellitare presa a Orlando e lasciata a Miami 7 gg dollari 390,00 tutto compreso, la carta di credito è obbligatoria (come anche negli alberghi, non vi chiedono il documento di identità ma solo la carta di credito). Non vi serve né la patente internazionale né la traduzione giurata della stessa. Occhio che ve la danno con il pieno di carburante se non la riportate piena ( cosa impossibile visto che in zona aeroporto non ci sono distributori) vi addebitano dollari 6,50 per ogni gallone (costa di media 3,70 al gallone la benzina). Noleggiate un navigatore satellitare le informazioni sono in italiano e vi libera da cartine e svincoli complicati inoltre vi segnala ristoranti, negozi, outlett, benzinai, centri commerciali, alberghi ecc… Per gli alberghi ho preso una catena internazionale come riferimento la Best Western poi ho cercato le valutazioni degli alberghi in rete tipo nel sito tripadvisor.It, (leggetevi le mie recensioni) lo consiglio, ma cercate di scegliere non solo in base alle recensioni. La mia scelta è caduta sui seguenti alberghi: Best Western Movieland ad Orlando dollari 66.50 x notte buona posizione/valutazione appena sufficiente Best Western Oakland Park a Fort Lauderdale dollari 87,11 x notte buona posizione/val. Buono Ramada Limited Key Largo dollari 111,45 x notte ottima posizione/val. Ottimo Best Western Hibiscus Key West dollari 155,00 x notte ottima posizione/ val. Buono The Beach Plaza Hotel in Miami Beach dollari 234,00 x notte ottima posizione/ val. Buono L’hotel a Miami l’ho trovato la sera di venerdi 16/11 in quanto l’hotel prenotato dall’Italia il Sherbrooke Hotel mi ha dato buca in maniera indegna. E pensare che l’avevo scelto in base alle recensioni di tripadvisor.It e avevo disdetto il Best Western South Beach sempre in base alle recensioni. Per questo ho dovuto prendere quello che c’era disponibile a South Beach (pagando quello che ho pagato), il venerdi sera non è facile trovare posto, altri 4 hotel prima mi hanno dato sold out. Se avete tempo per programmare il viaggio in rete troverete tutto quello che vi serve.

Per esempio dall’aeroporto di Orlando all’albergo invece di prendere un taxi, circa 40 $ + mancia, ho noleggiato una limo con autista che per 55$ + mancia 10$ è venuto a prendermi all’uscita dalla dogana con cartello con mio nome, mi ha accompagnato al ritiro bagagli e me li ha portati alla vettura con un servizio da vip.

Oppure a Sea World ho prenotato via internet i biglietti di entrata e anche il pranzo con Shamu, l’orca attrazione principale del parco. Si mangia a buffet un sacco di roba a bordo piscina dove gli istruttori fanno vedere come ammaestrano l’orca e la vedete a 2-3 metri da voi nelle sue evoluzioni. Fantastico. Il cambio oramai verso quota 1,50 facilita gli acquisti (scarpe, jeans, elettronica). Prendete pochi contanti giusto per le mance. Usate la carta di credito ovunque anche a prendere il caffè o al fast food. Guadagnerete sul cambio e posticiperete la spesa. Le transazioni sono sicure ma controllate sempre i movimenti una volta a casa .

Le strade grandi, con traffico scorrevole in prossimità dei grandi centri, al contrario che da noi non ho trovato tanti camion. Occhio alle tangenziali e autostrade a 4-5 corsie. I camion stanno nella 2 corsia e si può superare sia a dx che a sx. Le velocità sono richiamate da cartelli e le auto hanno tutte il cruise control, voi impostate la velocità schiacciate un bottone e levate il piede dall’acceleratore, così siete tranquilli di rispettare i limiti. Nessuno vi suona o vi lampeggia. Ho visto molte auto della polizia che pattugliano le strade ma non mi hanno mai fermato. Per il cibo non ci sono problemi, gli americani mangiano dalle 8 alle 23 senza sosta. Una colazione america all you can eat costa $ 5/6, la sera potete optare per i locali dove si fa sempre all you can eat per 11/13 $. Anche le steckhause self service sono economiche dai 8/12 $ . Per i ristoranti nelle città tipo Miami non avete che l’imbarazzo della scelta. Su Ocean Drive vi tirano dentro presentandovi i piatti e facendovi consultare il menù. Prezzi da 20/50 $ .

E’ stato un viaggio tranquillo e sicuro, mai avuto problemi. I posti sono fantastici ci sono un sacco di cose da vedere. In base al tempo a disposizione si sceglie, qualcosa bisogna sempre lasciare. La mancia soprattutto. In certi casi e richiesta da appositi cartelli. E poi all’autista, al fattorino, al cameriere, al barman, alla donna che fa le pulizie in camera ecc… Questo per evitare brutte facce e magari qualche insulto.

Ah dimenticavo, com’era il tempo?? Ad Orlando coperto 21 gradi con sole 26 . Fort Lauderdale bello con sole 26 gradi . Key Largo e Key West bello con sole 28/30 gradi . Miami coperto 22 con sole 28 . La mattina presto e la sera dopo 19.00 felpina. Alla fine con circa 3000 euro in 3 ho fatto volo + assicurazione + auto + alberghi, lo stesso itinerario con l’agenzia di viaggio mi sarebbe costato 1000 euro in +. Spero di esservi stato utile. Chi volesse saperne di più sul mio itinerario mi contatti. Ciao e buon viaggio a tutti.

• alex60 alex60
    Ciao. Io con la mia famiglia dovrei partire il 4/3/2011 per New York, dove staro' sino all'8 giorno in cui raggiungero' in aereo Miami. A miami staro' sino al 12/3/2010 e vorrei raggiungere le isole Keys. Mi consigli di noleggiare l'auto solo per raggiungere le isole o prenderla gia' in aeroporto per le giornate a miami? "