Andalusia…che nostalgia!

Scritto da: stevale
andalusia...che nostalgia!
Partenza il: 21/08/2008
Ritorno il: 04/09/2008
Prendendo spunto da alcuni racconti pubblicati su turisti per caso io e mia moglie decidiamo che per quest’estate la nostra meta di vacanza sarà l’Andalusia. Partenza 21 agosto e ritorno 4 settembre volo ryanair da Orio 210 euro andata e ritorno destinazione Granada. All’aeroporto ci attende l’auto noleggiata in internet con Hertz per 300 euro.

Arrivo a Granada 2 notti hotel atenas prenotato dal sito bookings (come tutti gli altri hotel di questa vacanza) dopo esserci accomodati in stanza,gironzoliamo subito in centro vicino alla cattedrale,e rimaniamo conquistati dalle serie di viuzze labirintiche e arabeggianti piene di negozietti e artigianato locale.

La mattina successiva è in programma la visita all’Alhambra, biglietti già prenotati in internet. Consiglio di fare così per i biglietti perché all’ingresso,pur essendo presto,ci sono già due code:una lunghissima per comprare il biglietto con soldi “cash”,l’altra,lunga,per pagarli con carta di credito,vicino a quest’ultima noto una piccolissima coda che è quella per chi ha prenotato i biglietti e deve solo ritirarli,fortunatamente la mia!!! Tralascio ogni descrizione dell’Alhambra in quanto non sarei in grado di descrivere bene la sua bellezza,sia del palazzo sia dei giardini,una ricerca in internet è sicuramente più accurata di quanto potrei dire io. Nel tardo pomeriggio finiamo di visitare Granada,l’interno della cattedrale,altre belle piazze e soprattutto il quartiere arabo Albaicìn,un insieme di casette e viette tutte bianche da cui si può ammirare una veduta dell Alhambra e una bellissima panoramica della città.

Partiamo verso Cordoba e sulla strada decidiamo di visitare Jaèn.Il monumento più caratteristico di questa città è senza dubbio la grande cattedrale,che attira a su di sé tutte le attenzioni. Arroccato e con una bella veduta panoramica c’è un castello-hotel,ci si arriva con la macchina,consiglio di andarci perché da lì si nota tutta l’enormità della cattedrale e si vedono le dolci colline che circondano Jaèn.

Eccoci a Cordoba 2 notti hotel los patios bello,lo consiglio vivamente:caratteristico,ben tenuto e soprattutto a 10 metri dall’ingresso della Mezquita!Il centro è piccolino, si gira bene e rapidamente,un giorno potrebbe bastare,ma noi prendiamo la visita con calma e dunque stiamo 2 giorni. Qui tutto è molto bello:la Juderia(quartiere ebraico)la sinagoga,il ponte romano,la Torre de la calahorra,Plaza de la Corredera,Plaza del potro e naturalmente l’ Alcazar(giardini meravigliosi…)e tutto l’insieme della Mezquita-Cattedrale (entrata dalle 8:30-10 gratuita).Cordoba accoglie benissimo il turista,numerosi negozi e ampia scelta di ristoranti,tra cui consiglio il ristorante del hostal el triumfo:ricca paella e buona sangria a prezzi contenuti.

Proseguiamo verso Siviglia 2 notti hotel Isla Cartuja situato dentro lo stadio olimpico un po’ fuori dal centro,che si raggiunge facilmente in auto(numerosi parcheggi in città)ma in zona molto tranquilla. Questa è la più grande delle tre città,2 giorni non bastano per vederla tutta perciò decidiamo di vedere le cose più”importanti”. Visitaimo l’imponente Cattedrale(veramente enorme!!)e saliamo sulla Giralda,dove uno splendido panorama di tutta Siviglia ricompensa della fatica fatta per salire. Entriamo nei Reales Alcazares ,giriamo nelle vie più caratteristiche del centro,arriviamo fino alla suggestiva Plaza de Espana a forma di semicerchio,proseguiamo fino alla Torre del Oro e infine Plaza de Toros de la Maestranza l’arena più grande della Spagna. Per i più pigri si può fare un giro simile sia con il famoso “bus rosso” sia a cavallo o meglio in carrozza,poco più costoso ma più divertente!Noi dopo aver girato a piedi,ci siamo rilassati con 45 min di carrozza…

Finalmente mare!!!Chiclana de la Frontera, 2 notti hotel Alboran Chiclana.Il centro città,dove è sito il nostro hotel,dista circa 10km dalla famosa playa de la Barrosa ma non è un gran problema perché due linee di autobus,ogni 15 min.,ti collegano con il lungomare che si può definire una piccola cittadina perché c’è di tutto:dal negozietto al supermarket,dal baretto al ristorante.

La Barrosa è una lunghissima spiaggia di sabbia molto ventilata e con un bel mare. Anche la serate decidiamo di passarle in quella zona,dove c’è un bel movimento di gente,e dove fare delle belle passeggiate sul lungomare e mangiare al chiaro di luna.

Ci spostiamo verso sud ad Algeciras,vicino ad Gibilterra,3 notti Hotel Reina Cristina(bel albergo bellissimo il suo parco).La scelta di questa città è solo una questione di prezzo:Algeciras è bruttina ma è vicina a Tarifa e a Playa de Bolonia,le nostre mete. Tarifa è la città più vicina all’Africa luogo dove l’oceano Atlantico diventa mar Mediterraneo molto suggestivo il ponte ricoperto di sabbia della spiaggia che proprio ti porta in quel punto,grandi cartelli indicano proprio la divisione dei mari…Inevitabile fare delle foto ricordo…Carino anche il centro storico di Tarifa anche qui tanti negozi e ristoranti. Ma per mangiare un ottima paella e buona sangria consiglio(e qui ringrazio gli utenti di Turisti per caso per il consiglio) un ristorante bar chiamato “La Paella” che si trova sulla via di fronte la porta de Jerez.Confermiamo quanto detto da tutti:a prima vista non entreresti,ma ne vale la pena! Il secondo e terzo giorno li passiamo in spiaggia rispettivamente a Playa de Bolonia e a Playa de Valdevaqueros .Tutte e due molto belle grandi e lunghe con una duna di sabbia a fare da sfondo,bello mangiare anche al Chirunguito della spiaggia molto rilassante!Valdevaqueros leggermente più ventosa e più sportiva di Bolonia infatti numerose le vele di kitesurf animano e colorano il paesaggio un bel vedere insomma… Ora ultima tappa San Josè Cabo de Gata,ma prima ci fermiamo a visitare Ronda. Il monumento più caratteristico della città è il ponte romano che unisce l’antico centro storico con la parte più nuova. Le due parti sono separate da una profonda gola che taglia in due il lastrone di montagna sul quale è costruita la città. Non potendo fermarci per tanto tempo entriamo nella parte più moderna,rapido giro nella via principale e poi ripartenza per la nostra destinazione.Ma una promessa ci scappa:ritorneremo a Ronda perché merita! San Josè Cabo de Gata 3 notti Hostal las Gaviotas.Il paese è piccolino bello e inserito nel parco naturale numerose le spiagge nella riserva e a San Josè ci sono due delle migliori Playa de los Genoveses e Playa Monsul .Bisogna andare in auto(nel week-end disponibile bus navetta gratuito,auto vietata) attraverso una strada sterrata ma questi pochi km di distanza sono un vero piacere; paesaggi aridi e monti rocciosi si contrappongono al mare. Ricordo che essendo le spiagge in una riserva sono prive di tutte le comodità:niente bar e ristorazione niente ombrelloni,quindi attrezzarsi per tempo.

Tra le due abbiamo preferito Playa Monsul:due enormi rocce in piena spiaggia erose da anni di acqua e vento…Un vero spettacolo!!! San Josè è un tipico paesino di mare tanti ristoranti di pesce ma io consiglio il ristorante italiano “paolino”(sarà che è due settimane che non mangiamo pasta…)posto simpatico e allegro con un cameriere(in realtà ci ha confessato di essere un barbiere…)letteralmente scatenato…Insomma ti diverti! È finita!!il giorno 4 settembre ritorniamo verso Granada,consegniamo l’auto e prendiamo il nostro volo che ci riporta a casa con tristezza e nostalgia per la fine delle vacanze ma contenti di tutte le belle cose che abbiamo visto.

Concludo con delle annotazioni:temevamo il grande caldo,soprattutto nelle città,ma nonostante i consueti 40°di giorno si stata bene basta proteggersi:cappello e tanta acqua.

Girare con l’auto è comodissimo: strade belle e larghe poco traffico e ben segnalate. Buono il servizio Hertz auto nuova(yaris con 5000 km sulle spalle) velocità nella consegna e nel riprendersi la macchina.

Andalusia regione ospitale:molto gentili e accoglienti,girare in solitudine non era un problema perché la sicurezza è garantita.

Per chi volesse informazioni più dettagliate…Basta contattarmi.