Spagna, Andalusia Fly & Drive

Giugno 2008 - Spagna, Andalusia Dati generali. Il periodo è la prima metà di Giugno 2008, 2 settimane. Volo ryanair Bergamo - Siviglia + noleggio auto Hertz a poco più di 400€. Ottimo sia il servizio Ryanair che quello Hertz. ...

• di EnricoEly

Giugno 2008 - Spagna, Andalusia Dati generali.

Il periodo è la prima metà di Giugno 2008, 2 settimane.

Prenotiamo gli Hostal per i primi giorni a Tarifa, per Siviglia e Granada direttamente sui grandi portali Internet (booking.Com e costasur.Com), costo medio di 40-50€ per una doppia a notte.

Sempre su internet prenotiamo i ticket per l'Alhambra.

Per il resto useremo la Lonely Planet gentilmente prestata dall'amico Giacomo (Zio).

Costa della Luz.

Arrivati a Siviglia ritiriamo l'auto, una 106 Peugeut. E' condizionata e piccola, ottima per le viuzze di Siviglia e Granada.

Ci dirigiamo subito verso Tarifa dove faremo 'base' e dopo qualche minuto già assaporiamo come è piacevole muoversi in Spagna, ottime strade / autostrade in gran parte gratuite. I limiti imposti sono ben rapportati alle strade e c'e' molto rispetto.

A Tarifa alloggiamo all'Hostal Las Margaritas. Ottima scelta, stanze pulite, bel bagno e ottima posizione, vicinissimo al centro, ai locali, ai negozi e si trova senza problemi posto per l'auto. Il centro di Tarifa è splendido, le viuzze bianche i bar e i locali.

In queste zone si fa colazione alle 10, e cena sulle 22. Fantastiche le tapas che si trovano nei vari bar. Su tutti segnaliamo il "Cafè central" e soprattutto "il Pasillo". Si beve principalmente birra, fresca e leggera. Un po di tapas e birra, con meno di 10€ spesso si cenava in due.

A piedi si raggiunge sia playa Chica che Playa del Los Lances. In questo periodo c'e' molto vento, a volte sin troppo. Le spiagge sono belle e pulite, il mare ovviamente molto fresco e grazie al vento non è mai caldo.

A 20Km da Tarifa c'e' Bolonia. Questa insenatura conserva un luogo ancora (non so per quanto) intatto con una spiaggia meravigliosa e il museo dei resti della città romana Baelo Claudia (sti Romani sapevano scegliere bene i posti ! ). E' indubbiamente la spiaggia piu bella che abbiamo visto.

In 1 ora di auto circa si raggiunge Cadice (Cadiz) che è una bella città ricca di musei, monumenti ma anche di locali e ristoranti, che si può ammirare salendo sulla Torre de Poniente della Cattedrale.

Gibilterra.

Gibilterra è un luogo a se. Con l'Andalusia condivide solo il mare e le viste sul Marocco.

Merita comunque una visita e vi consiglio di lasciare l'auto prima della frontiera nei vari parcheggi.

Subito dopo la frontiera potete prendere un autobus inglese che vi porta in centro.

Dopo una passeggiata in Main st. Ci siamo affidati ad una visita organizzata (si trovano vicino alla frontiera e alla funivia). Lo consiglio in quanto coi loro camioncini bianchi si destreggiano nel traffico e viuzze e vi portano nei posti piu meritevoli di Gibilterra, raccontando storia e particolarità di questo strategico fazzoletto di terra inglese. Mezza giornata è sufficiente per la visita, da Tarifa si raggiunge in circa 40 minuti.

Ronda.

Lasciamo Tarifa con un po' di tristezza. Ci siamo trovati veramente molto bene, un luogo dove potremmo trasferirci anche domani senza esitazioni.

La destinazione è Ronda, di cui ben si legge nei vari racconti in rete.

Scegliamo di percorrere la A-405 San Roque,Jimena della Frontera, Ronda.

La strada permette di godere di bei paesaggi e mirador sui 'pueblos blancos', ma si rivela piu lunga del previsto essendo in buona porta vera strada di montagna.

La città è circondata dai monti e sviluppata su un altipiano diviso in due da una gola "El Tajo". Questo contesto naturale e i musicisti di strada conferiscono alla città ancora oggi una atmosfera 'romantica' d'altri tempi