1000 Km di Andalusia

Questo è il racconto del viaggio in Andalusia di Fre e Saretta avvenuto dal 6 al 17 Agosto 2006. Muniti di Lonely Planet abbiamo deciso di effettuare un giro in tondo della regione, partendo da Siviglia per toccare Cordoba, Granada, ...

• di Frerroviere

Muniti di Lonely Planet abbiamo deciso di effettuare un giro in tondo della regione, partendo da Siviglia per toccare Cordoba, Granada, Malaga, Gibilterra, Tarifa e Jerez de la Frontera prima di ritornare a Siviglia e da lì a casa attraverso Valencia.

Tutti gli hotel li abbiamo prenotati dall’Italia così come la macchina da ritirare all’aeroporto di Siviglia.

6 AGOSTO Sveglia di buon mattino e partenza da Roma Ciampino con volo RyanAir alle 7.05: destinazione Valencia. Da lì con volo Vueling partenza per Siviglia e arrivo nella capitale Andalusa alle 12,30, in leggero ritardo.

Ci rechiamo allo sportello CrownHire per ritirare la macchina prenotata e troviamo la prima piacevole sorpresa. La nostra piccola Ford Ka diventa una molto più spaziosa Peugeot 206, allo stesso prezzo, a causa dell’indisponibilità della vettura prenotata. Ottimo! Arriviamo in città verso le 14.30 e la prima impressione è desolante. Fa molto caldo e la strada dove parcheggiamo è deserta. Sospettiamo che l’intera città sia partita per le ferie. Il portiere dell’albergo ci spiega invece che a quell’ora i sivigliani si concedono la “siesta” nell’attesa che passi la calura. Ci adeguiamo immediatamente anche noi...L’hotel ha l’aria condizionata! Non dobbiamo neanche preoccuparci del parcheggio, visto che è domenica.

Usciamo verso le 19 per un primo giretto per le vie del centro, calle Sierpes e calle Tetuan. Purtroppo è domenica e molti negozi sono chiusi, però si vede che le strade cominciano a riempirsi. Ogni tanto sosta in un bar per assaggiare le famose tapas e sorseggiare una “cerveza”, la birra. La cattedrale essendo domenica è chiusa ai turisti per la celebrazione della messa. Il giorno dopo l’apertura è fissata alle 11.

Verso le 21 entriamo all’Alcazar, il palazzo reale che si trova proprio di fronte alla cattedrale, per una visita notturna. L’audioguida ci racconta la storia mentre noi rimaniamo a bocca aperta di fronte ai fregi ed agli interni dei palazzi arabi, ma soprattutto di fronte ai giardini: di notte sono un vero spettacolo. Ecco perché i sovrani di Spagna hanno scelto proprio l’Alcazar come loro residenza a Siviglia! All’uscita passeggiamo per il centro di Siviglia cercando un tablao, un locale dove si esibiscono ballerini di flamenco, ma i prezzi si rivelano proibitivi: fino a 40€ e bisognava prenotare. Decidiamo allora di rimanere in giro fino a tardi, e tra una tapas e una cerveza la serata trascorre rapidamente.

7 AGOSTO Dopo aver parcheggiato in un parcheggio sotterraneo convenzionato con l’hotel la 206, alle 11 siamo davanti alla cattedrale, fila per il biglietto, la solita audioguida ed entriamo. Dopo essere stati a San Pietro e St.Paul non potevamo farci sfuggire la terza cattedrale più grande al mondo. Delle tre è l’unica in stile gotico, il preferito di Fre. Di tutto ci colpisce maggiormente il monumento funebre di Cristoforo Colombo, le cui reliquie sono conservate proprio a Siviglia. Dopo un po’ di insistenza con Saretta la convinco a salire sulla Giralda, il campanile costruito sui resti del vecchio minareto e simbolo della città. L’ascesa è più semplice di quelle di San Pietro e di St Paul, dal momento che non ci sono gradini. La salita avviene superando 35 tratti in salita disposti internamente tutt’intorno al campanile e che nell’antichità venivano percorsi anche a cavallo. La vista dall’alto è, inutile a dirsi, molto bella. Uscendo dalla cattedrale attraversiamo l’onnipresente “patio de los naranjos”, il giardino degli aranci, una vera costante in Andalusia