A Roma con bimbo al seguito

Cinque giorni a spasso per la capitale
Scritto da: ale&silvia
a roma con bimbo al seguito
Partenza il: 05/05/2013
Ritorno il: 10/05/2013
Partecipanti: Silvia-Davide-Alessandro

Indice dei contenuti

Partenza con treno da Vicenza alle ore 8,05, cambio a Verona e arrivo a Roma Termini alle 11,40.

Usciamo dalla stazione e purtroppo cade una leggera pioggia: Davide sul passeggino si è appena addormentato, noi ci attrezziamo con Kw e lungo via Cavour dopo circa 1 km a piedi arriviamo all’Hotel Paba, albergo al 2° piano situato in una posizione invidiabile a circa 200 mt da Colosseo e Fori Imperiali ed a 150 mt dalla stazione metro Cavour, con rapporto qualità/prezzo ottima.

Arriviamo in stanza dopo le 12, disfiamo le valigie, ci riposiamo e quando Davide si sveglia è già uscito il sole. Dopo una veloce merenda (abbiamo pranzato in treno prima di arrivare), scendiamo lungo via degli Annibaldi e arriviamo al Colosseo: giro per Arco di Costantino, via San Gregoria VII, costeggiamo il desolato Circo Massimo lungo via dei Cerchi ed arriviamo alla Bocca della Verità (molto scenica ma poco interessante). Proseguiamo poi verso piazza Venezia, lasciando sulla sinistra il Teatro Marcello e facendo tappa all’inizio della scalinata della chiesa di Aracoeli per l’evento dell’anno così definito dai media esperti nel gossip: il matrimonio di Valeria Marini; per curiosità rimaniamo un po’, poi Davide si fa sentire e proseguiamo fino alla via dei Fori imperiali, chiusa al traffico in quanto domenica: Davide si scatena all’inseguimento dei colombi. Dopo mezz’ora di inseguimento lo convinciamo a risalire sul passeggino e rientriamo in hotel. Doccia e pizza Da Cleto vicino all’hotel. Passeggiata digestiva al Colosseo ed alle 21 mettiamo Davide a letto.

Dopo colazione, metro fino a Ottaviano e visita del Vaticano. Difficile trovare aggettivi adeguati per descrivere la magnificenza del luogo. Mentre siamo all’interno fuori inizia a piovere, ma fortunatamente dopo quasi 3 ore di visita all’uscita il tempo è nuvoloso. Prendiamo dei panini in Borgo Pio, giriamo intorno al parco di Castel Sant’Angelo e ci fermiamo al parco per lo spuntino. Davide si esibisce nuovamente con i suoi amici colombi e poi, visto che il tempo non promette nulla di buono, ripartiamo attraversando il ponte omonimo al castello e ci immergiamo nel centro storico della città: spuntiamo a Piazza Navona e poi, passando davanti al Senato entriamo in piazza della Rotonda con davanti la famosa vista del Pantheon. Inizia a piovere e Davide sembra cedere alle grinfie di Orfeo. Kw + telo passeggino e via verso Montecitorio: attendiamo che la pioggia termini sotto un colonnato e poi ci spostiamo verso la Fontana più famosa: Trevi. Purtroppo questa volta inizia un vero temporale: ci ripariamo sotto un pontile. Dopo una ventina di minuti finalmente ritorna il sole, e lungo la salita di Montecarlo arriviamo al Quirinale. Davide si sveglia pimpante!

Si rinnova il confronto con i cari colombi e rientro lungo via della consulta e poi via dei serpenti. Doccia, breve passeggiata lungo via Nazionale e cena dalla molto ben pubblicizzata trattoria “La Carbonara” in via Panisperna, posto che a nostro avviso sta sfruttando bene il momento!

Gelato e buonanotte

Molto nuvoloso. Colazione con calma (Davide ha clamorosamente dormito oltre le 8 del mattino), ci incamminiamo lungo via i Fori, saliamo sul Campidoglio, visita della piazza e saliamo dall’entrata laterale della magnifica chiesa di AraCoeli. Scendiamo poi lungo via San Pietro in Carcere dove ammiriamo dall’alto i fori e dopo i primi scalini del Vittoriano inizia a cadere una leggera pioggia. Noi entriamo, visitiamo il palazzo visto che il tempo non migliora, decidiamo di rientrare in hotel, fare uno spuntino e concederci un meritato riposo.

Avendo prenotato l’udienza con il papa per il giorno successivo, quando ci svegliamo prendiamo nuovamente la metro in direzione Vaticano. Silvia fa la fila per oltre 1 ora e mezza, mentre Davide si dedica alla sua passione… giocare con i colombi. Poi metro fino a piazza di Spagna per ammirare l’omonima piazza e la nota scalinata di Trinità dei Monti. Ritorno a piedi lungo l’impegnativa salita di Via delle 4 Fontane. Doccia e cena presso la trattoria da Valentino davanti al nostro hotel, locale dove andremo per le successive serate con menù valido sia per noi (carbonare e amatriciana squisiti) e soprattutto per Davide (minestrina di brodo buona ed abbondante!). Dopo cena passeggiata nel caratteristico rione Monti (con foto al murales dedicato a Totti).

Mercoledì 8

Finalmente sole! Udienza del Santo Padre. Alle 8,45 siamo già in piazza, probabilmente per il numero di persone (stimate in oltre 90/mila) non ci chiedono i pass e riusciamo a trovare posto a sedere a fianco dell’obelisco. Al termine, saliamo sul Gianicolo, Davide si addormenta e noi sostiamo nel parco davanti al Bambin Gesù. Attendiamo che Davide si svegli, scendiamo in via Conciliazione e Silvia si dedica allo shopping-ricordi.

Metro fino a Barberini, replay della salita delle 4 fontane e giù fino alla piazza del Quirinale per vedere la purtroppo poco pubblicizzata, ma molto meritevole cambio della guardia (ogni giorno non piovoso alle ore 15,15). Dopo 15 minuti emozionanti (forse perché Alessandro ha svolto il servizio 15 anni prima), relax/colombi nel vicino parco del Quirinale. Riprendiamo via del Quirinale ed arriviamo a Piazza della Repubblica dove oltre alla piazza, visitiamo Basilica di Santa Maria degli Angeli. Poi, lungo via Torino arriviamo alla basilica di Santa Maria Maggiore e poi rientriamo. Cena da Valentino e tappa nella chiesa di San Pietro in Vincoli (purtroppo chiusa dalle 19)

Giovedì 9

Ancora sole! Sveglia, colazione e metro fino a Lepanto, giro in piazza del Popolo, comperiamo dei panini e attraverso il parco del Pincio alle 10 entriamo al Bioparco per la gioia del nostro piccolo! Dopo 5 ore di visita (comprensiva di giro con il trenino), ci dirigiamo verso Trinità dei Monti passando vicino a piazza di Siena, Galoppatoio e Porta Pinciana.

Davide si fa tutta la scalinata, ci rinfreschiamo alla fontana e si riparte lungo Via Condotti e poi lungo via del Corso. Vista la giornata decidiamo di tornare al Pantheon e Montecitorio per fare delle foto con una giornata di sole. Rientro, cena e ultima visita del Colosseo. Treno alle 8 e arrivo a Vicenza per le 12,25.

Roma è stupenda e se il vostro bimbo ve lo permette come il nostro caro Davide con un po’ di impegno è sicuramente alla portata (noi abbiamo evitato di proposito la visita dei musei).

Buon viaggio!

S.D.A.