Tour del Portogallo

Vacanze estive in portogallo (dal 18/7 al 31/7/04) Gruppo: Pietro, Cristina, Alfredo, Elena, Agnese. 1° giorno 18/7/04 Partenza dall'aeroporto di Malpensa alle 12.15 ( TP 809 ) Durata viaggio prevista 2.30, partenza effettiva ore 13.00 Ore 14.30 (locali) Arrivo all'aeroporto ...

• di Pietro Agazzi 1
  • Viaggiatori: in gruppo

Annunci Google

1° giorno 18/7/04 Partenza dall'aeroporto di Malpensa alle 12.15 ( TP 809 ) Durata viaggio prevista 2.30, partenza effettiva ore 13.00 Ore 14.30 (locali) Arrivo all'aeroporto di Lisbona, dove abbiamo noleggiato (Europecar) l'auto: Kangoo targato 11.92.VQ Ore 16.30 Inizia il tour: direzione OBIDOS piccolo borgo situato a 6 Km a sud di CALDAS DA RAINHA, racchiusa da un'alta cinta muraria medioevale.

Ore 17.30 Arrivo a OBIDOS e pernottamento con prima colazione in due cameree presso: RAPOSEIRA ESTRADA NACIONAL 8 Tel. 262959662; per 2 notti (18 e 19/7) prezzo 130 Euro.

Sistemazione bagagli e partenza per PENICHE (paese noto per la propria area portuale), salto in spiaggia e camminata sul lungo oceano (l'acqua è particolarmente fredda) dopodichè siamo andati alla ricerca di un locale per cenare.

Ore 21.00: Finalmente ci sediamo in un ristorante(SARDINAE) dove su consiglio di pescatori abbiamo mangiato: CHOCOS FRITOS "A CASA" ossia pesce con riso e patatine fritte Dopo cena giro turistico del paese e rientro in RAPOSEIRA soddisfatti del nostro primo giorno di vacanza.

2° giorno 19/7/04 Ore 8.00 Sveglia, colazione e partenza per Alcobaça città situata a 26 Km a nord-est di Caldas da Rainha ove si trova uno dei monasteri cistercensi medioevali più significativi d'Europa. Il Mosteiro de Santa Maria de Alcobaça risalente al XII secolo è dichiarato patrimonio dell'umanità (da ora in poi P.U.) dall' Unesco In seguito ci siamo diretti a BATALHA dove abbiamo visitato il Mosteiro de Santa Maria da Vitòria, più comunemente noto con il nome di Mosteiro da Batalha.

Opera architettonica in stile manuelino P.U. ; Mosteiro con chiostro, ricco di decorazioni e vetrate colorate.

Tra Batalha e Tomar c'è FATIMA che divenne luogo di pellegrinaggio del mondo cattolico dopo che il 13 maggio 1917 ai tre pastorelli (Lucia, Francisco e Jacinta) comparve per la prima volta all'apparizione della Vergine.

La vistosa basilica costruita nel 1953 è il fulcro di una straordinaria devozione, alcuni pellegrini, infatti, attraversano in ginocchio la vasta piazza che sta davanti alla basilica.

Noi dopo averla visitat abbiamo partecipato alla santa messa; abbiamo acquistato delle candele ed accese come vuole la tradizione. Successivamente siamo andati a TOMAR per visitare il CONVENTO DE CRISTO (purtroppo chiuso; abbiamo provato, arrampicandoci, a superare l'entrata principale ma successivamente c'è un altro cancello invalicabile; consigliamo di arrivarci prima dell'orario di chiusura ossia le 18.00) monumento più significativo sia dal punto di vista architettonico che religioso; Dichiarato P.U.

Giunta ormai sera ci siamo diretti al locale CASINHA D'AVO' BIA come da indicazione della Guida Turistica (Lonely Planet) 2 Bife + 2 Alenteiana + 1 pesce + contorno + dolce offerto da Pietro per festeggiare il suo trentesimo compleanno Rientro verso le 24.00 e i ragazzi hanno proseguito la serata nella fortezza di OBIDOS dove da alcuni giorni c'era una rievocazione storica in stile medievale.

A noi ragazze è dispiaciuto non aver partecipato alla festa perchè a loro dire ne valeva la pena.

3° Giorno 20/7/04 Ore 8.00 sveglia e colazione, visita al centro storico di Obidos: IGREJA de SANTA MARIA chiesa costruita nel periodo rinascimentale che mostra al proprio interno un bellissimo soffitto dipinto e degli azulejos del 600.

Partenza per COIMBRA soprannominata la "Oxford del Portogallo" per la sua antica Università fondata nel 1290 e per le numerose falcoltà presenti

Annunci Google