Lisbona, Air Pourtugal, hotel Vip Berna

Un saluto a tutti, spero di levarvi un po di dubbi su Lisbona tramite la nostra vacanza!!!! PARTENZA: da Bologna il 24 dicembre 2007 con air pourtugal, volo di 2 ore e 20 minuti perfetto, sia andata che ritorno, le hostess sono state impeccabili e molto gentili in tutto!! Arrivati in aeroporto abbiamo preso l' aerobus 91 ( in servizio dalle 7.45...
Scritto da: fedro
lisbona, air pourtugal, hotel vip berna
Partenza il: 24/12/2007
Ritorno il: 31/12/2007
Un saluto a tutti, spero di levarvi un po di dubbi su Lisbona tramite la nostra vacanza!!!! PARTENZA: da Bologna il 24 dicembre 2007 con air pourtugal, volo di 2 ore e 20 minuti perfetto, sia andata che ritorno, le hostess sono state impeccabili e molto gentili in tutto!! Arrivati in aeroporto abbiamo preso l’ aerobus 91 ( in servizio dalle 7.45 alle 20.15) al prezzo di circa 3 euro ( un furto pero’ il biglietto dura tutto il giorno), la fermata al quale scendere per arrivare davanti all’ hotel Vip Berna e’ ” campo pequeno”, l’ autobus si ferma proprio in prossimita’ della via dell’ hotel ed e’ comodisso arrivare all’ hotel anche perche’ la strada e’ tutta piana e sono tipo 200 metri Per sapere la fermata non preoccupatevi, oltre ad essere annunciate vengono anche scritte in un monitor elettronico nel bus, ricordatevi di prenotare la fermata con l’ apposito tasto rosso, se no non si ferma!!!! L’ HOTEL VIP BERNA: l’ hotel e’ molto grande, strutturato su 10 piani con ascensori e diviso in 240 camere, ogni camera ha al suo interno: servizi privati, tv ( italiana solo rai 1 e rai 2 pero’ rai 1 non si vedeva mai e rai 2 andava quasi tutto tranne alcune cose criptate che non si vedevano…Tipo i cartoni e altre cose), phon, telefono diretto con la reception, vasca da bagno con la doccia all’ interno, cassaforte elettronica inclusa nel prezzo…Le camere erano molto pulite e il servizio impeccabile, ogni giorno pulivano e spazzavano, cambiavano gli asciugamani e indipendentemente dal fatto che le avessimo usate o solo aperte cambiavano le saponette e gli shasmpoo e i bagni schiuma tutti i giorni, insomma perfetti!! La colazione era a buffet, non varia, ogni giorno c’ erano: croissant, fette biscottate con marmellate e burro e margarina, pane, pancetta, uovo, affettati vari, caffe’ vari e cioccolata e the e succhi di frutta, io personalmente sono andato molto bene anche con la colazione anche se non e’ molto varia!! Nel complesso era molto pulito e efficente ( a noi si sono rotte 2 lampadine, la stessa in 2 giorni diversi e lo stesso giorno sono state sostituite), io lo consiglio perche’ personalmente mi sono trovato molto bene!!!! LISBONA CITTA’: la citta’ e’ molto particolare e “faticosa” 🙂 una citta’ da scoprire e da esplorare con la dovuta calma, essendo tutta salite e discese!! Da vedere assolutamente 1 la torre de belem e il padrao dos descobrimentos ( per raggiungerli prendere da campo pequeno a campo grande in direzione odivelas, cambiare e prendere da campo grande a cais do sodre’ la metro verde, scendere e seguire le indicazione per andare a prendere il treno, scendere a belem!!) la torre e’ stupenda, molto piu’ bella da fuori che da dentro, all’ interno ci sono tantissssime scale a ghiocciola strette strette…Diciamo che all’ interno non e’ un gran che e che i soldi spesi per l’ entrata non ne valgono la pena!!!! 2 il castelo de sao jorge: il castello e’ stupendo e assolutamente non ne vale la pena entrare…L’ unica cosa bella e’ il panorama che c’è da sopra ma ce ne sono altrettanti belli e gratis in altre parti di Lisbona, 5 euro per vedere solo i cortili del castello proprio non ne vale la pena, non si entra all’ interno ed e’ stata una delusione entrare!! Pero’ sicuramente dall’ esterno vale la pena di essere visto perche’ e’ molto bello!! Per andarci magari andateci quando vi fate il giretto sul tram 28!! Fatelo e non date retta a chi dice che e’ una cosa da turisti, non immaginatevi un tour turistico, ci si interseca con la gente del posto ed e’ un giro stupendo con pendenze favolose!! L’ ELEVADOR DO CARMO: l’ elevdor do carmo e’ una specie di ascensore che si trova all’ interno della citta’ e serve per passare da un quartiere all altro della citta ( dalla baixa al chiado) e’ un giro che dura 2 minuti pero’ e’ caratteristico!! Se avete fatto la 7 colinas fatelo!! Girate molto per le stradine caratteristiche del posto, e fatevi delle belle camminate!! 7 colinas o lisboa card?? Allora a questa domanda vi rispondo che io personalmente ho fatto la 7 colinas, l’ abbiamno fatta in stazione della metro di campo pequeno da soli con una macchinetta, e’ molto semplice farla!! Se fate una vacanza di 3 giorni fate la Lisboa card, pero’ questi 3 giorni li dovete fare intensi e andare in molti musei, se no non conviene per niente!! Se invece come noi fate una vacanza di 6 giorni almeno o anche da piu’, fate la 7 colinas, la carta vale per 5 o piu’ giorni, costa 14 euro e vale per tutti i mezzi pubblici della carris (compreso il tram 28 e l’ elevador do carmo) metro, tram, funicolari e autobus senza un limite per tutti i giorni che avete scelto, e’ molto comoda perche’ ogni volta non dovete fare i biglietti, io ve la consiglio vivamente!!!! Come costi, diciamo che non c’ è ina grossa differenza tra noi e loro, costano poco meno le cose alimentari e le sigarette che costano piu’ o meno 1 euro in meno Al ritorno dall’ hotel all’ aeroporto essendo molto presto abbiamo preso un taxi perforza e abbiamo speso sui 9 euro con le valige e con la tassa perche’ ce lo hanno chiamato, quindi fate voi i vostri conti!!Il taxista era munito di tassametro!! TEMPERATURA: noi abbiamo beccato per quel periodo di dicembre sempre il sole e la temperatura era di 16 gradi di giorno e 8 la sera!! Andate a Lisbona e divertitevi!!!! Un saluto a tutti dalla provincia di Bologna!!