Porto Santo 2

Vi racconto il mio viaggio a Portosanto.... Per darvi alcune indicazioni sulla struttura presso la quale ho soggiornato (da evitare) e sul luogo che ho visitato... La mia compagna di viaggio è mia mamma, ogni anno ci regaliamo una vacanza a luglio o a settembre...una settimana di relax da passare insieme.. Questa volta veniamo attirate da...
Scritto da: ale1976
porto santo 2
Partenza il: 28/06/2006
Ritorno il: 03/07/2006
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
Vi racconto il mio viaggio a Portosanto… Per darvi alcune indicazioni sulla struttura presso la quale ho soggiornato (da evitare) e sul luogo che ho visitato…

La mia compagna di viaggio è mia mamma, ogni anno ci regaliamo una vacanza a luglio o a settembre…Una settimana di relax da passare insieme.. Questa volta veniamo attirate da questa meta insolita, a noi sconosciuta dal nome piuttosto esotico “Porto Santo”in Portogallo.. La quota che versiamo per l’intero pacchetto non è eccessiva, il tour operator sembra affidabile seppur non notissimo (I Viaggi di Atlantide) cosi decidiamo di partire. Una settimana dal 28/06 al 03/07/06.

Viaggiamo con la compagnia aerea Neos, partenza alle ore XXXX , la coda che facciamo al banco di accettazione per prelevare i ns. Biglietti è lunga ed estenuante..( 1 ora e 15 nonostante la ns. Estrema puntualità) svariate prenotazioni non risultano, molti biglietti non sono reperibili, le assistenti dei Viaggi di Atlantide devono addirittura produrli a mano…La corsa al Gate è inevitabile, non abbiamo nemmeno il tempo di comprarci un giornale…

Quando atterriamo all’incirca all’ora locale 00.30 di sono 17 gradi..Fa un freddo tremendo… C’è un vento che ti taglia la faccia in due (Il catalogo dei viaggi di Atlantide recita “Il clima dell’isola è decisamente fuori dalla norma della mitezza, le temperature medie variano dai 18 ai 27 gradi tutto l’anno”… Non vi nascondo la ns. Preoccupazione…La prima cosa che ho pensato è che non poteva trattarsi di un fenomeno passeggero… Faceva cosi inesorabilmente freddo che ho pensato di essere capitata in un posto in cui la stagione non consente bagni, sole..Ho pensato “ma qui è bassa stagione!” Ho pensato che di caraibico proprio non aveva nulla..( pur ammettendo di non essere mai stata ai Caraibi).

Veniamo caricate sul pulman in compagnia degli altri sconcertati passeggeri e attraversiamo un paesaggio brullo e deserto.. Persino nella cittadina che loro chiamano “Centro” (Vila Baleira) non c’è un’anima viva… Penso “ok, è l’una di notte “ ma io di solito nei posti di mare che ho visitato (Spagna, Grecia,Italia etc) un pò di movimento c’era !!!… “vabbè” mi dico…”vediamo domani” ……

La struttura che ci accoglie, l’hotel Villa Baleira, è a 3,5 Km. Dalla cittadina di Vila Baleira e a 6 km dall’aeroporto… Ci informano che tutti i giorni c’è comunque un pullman che fa la spola da e per il “centro” (la verità è che c’è una corsa ogni ora, se va bene, e per tornare puoi anche aspettare due o tre ore perchè ce n’è una alle 16.00 e quella dopo è alle 19.00, ottimo vero? quando terminano le scuole e la finiscono tardi verso fine giugno appunto, poi sono ancora piu’ sporadiche).

Il pullman costa 1 euro..Un taxi 5 euro ma alla fine prendi il taxi perchè sei annoiata a morte dopo un’ora in questo paese dove non c’è NIENTE. ..A parte una pittoresca piazzetta con un giardinetto con palme (molto curati i giardini e gli spazi verdi) la casa dove ha soggiornato Colombo, una bella chiesa con un notevole azuleio di ceramica sulla facciata. Le uniche attrattive che non mancano solo le taverne, ce ne sono davvero molte, ma noi non abbiamo usufruito delle loro specialità culinarie, perchè , purtroppo avevamo la pensione completa. I negozi (che poi alla fine si contano sulle dita di due mani, compresi i casalinghi, la farmacia e una cartoleria) chiudono alle 19.00, e se ti soffermi un attimo di piu’ abbiamo saputo che ti invitano proprio ad uscire…Scusate ma io non ho mai visto una cosa del genere in un posto di mare… Locali dove andare a sorseggiare qualcosa non ce ne sono… Solo qualche bar da paese come quelli che si trovano nelle frazioni meno popolate delle ns. Campagne. La cosa che mi ha lasciato interdetta è la totale mancanza di vita notturna. Se io fossi in posto del genere tutto l’anno mi verrebbe la depressione ed infine mi suiciderei. Fortuna che ero con mia mamma perchè mi sento di sconsigliare a tutti i single con voglia di socializzare di visitare questa parte di mondo… La morte civile regna sovrana.

Vi posso assicurare che TUTTI i ragazzi con i quali ho parlato a parte essere scontenti dell’hotel (ed ora vi dico) erano decisamente delusi e piuttosto paranoiati dall’atmosfera moscia e per nulla colorita imperante nell’isola..Alla fine del mio soggiorno sono stata redarguita da un ragazzo di Milano, il quale mi ha detto che nella zona del porto qualche locale c’era.. “ma nulla di che” …Non avevo dubbi…

Ed ora veniamo all’hotel, il VILLA BALEIRA THALASSO BEACH & RESORT situato a Cabeca da Ponta, da evitare perchè: (faccio una premessa, se io pago ESIGO un trattamento di livello,altrimenti non scelgo un hotel 4stelle, so bene che i 4stelle dell’estero non sono come i ns. In Italia, ma il tour operator deve essere così cortese e professionale da non vendermi un mulo come un cavallo) rendetevi conto che il catalogo (mi viene la pelle d’oca a leggerlo) recita “ambiente RAFFINATO e OTTIMO per qualsiasi tipo di clientela) —- ora vorrei vedere un anziano a “piantarsi l’ombrellone da solo con tutto quel vento…Ma ci arrivo dopo) Sul catalogo leggo che “l’hotel è il piu RECENTE dell’isola” (non è affatto vero, ce ne sono altri che visti da fuori sono molto più recenti, semmai è stato ristrutturato DI recente che è un’altra cosa) leggo anche che “Offre un ambiente confortevole curato nei dettagli” ecco…SCORDATEVI tutto questo.. Moderno meno che mai non è altro che un casermone sgraziato fuori e mediocre dentro.. INFATTI chissà come mai sul catalogo non c’è nemmeno una foto che ritrae questa meraviglia di AMBIENTE MODERNO, e non c’è n’è una che mostra questa AMPIA E LUSSUOSA RECEPTION…Io direi che “decorosa” è la parola giusta.. Niente di piu’… I salotti che vengono descritti non sono altro che dei tavoli + delle sedie di paglia con alti schienali tipo quelli che vedete nei pensionati dei telefilm americani. 1 CAMERE cambio sporadico delle lenzuola, non di cotone maleodoranti e dal colore grigiastro – asciugamani per la doccia formato 50×70 ti asciughi a malapena la parte superiore del corpo, se sei di stazza robusta al massimo le gambe – servizi in camera scarsi e scadenti, non una saponetta o un bagno doccia quando sono terminati, non una cuffia per la doccia.

2 RISTORANTE Per la cena ci aspetta un doppio turno, noi apparteniamo al secondo turno, il che significa che non possiamo andare a mangiare quando ci pare ma nonostante la cena sia servita dalle 19.30 noi possiamo andare solo dalle 20.30, meglio se 20.45. Una volta alle 20.35 hanno tentato di mandarci via dicendoci di tornare dopo perchè il ns. Tavolo era occupato da quelli con il turno prima , ma noi ci siamo alterate perchè in colonia puoi subire cosi..Ma non in un hotel 4 stelle!!!!!!! 3 CIBO (come quasi sempre all’estero) era mediocre, ma non mi voglio soffermare perchè non avevo delle grandi aspettative.. E comunque non siamo morte di fame (dimagrite si ma quello ci puo’ anche stare!!) l’unica cosa che ci dava parecchio noia era il fatto che non rinnovavano le portate e quelli del 2° turno si dovevano come si suol dire “attaccare” e raschiare il fondo.

4 DIVERTIMENTI La piscina coperta apriva alle 10.00 ma chiudeva alle 18.00… L’orario di chiusura è veramente assurdo – sul catalogo c’è scritto “palestra con vista sulla stupenda baia” non è vero.. Non si vede la baia per niente – La piscina scoperta che è a disposizione dei clienti è profonda da tutti i lati.. Se non sai nuotare da evitare.. Al massimo te ne stai patellata al bordo.

5 SPIAGGIA Dal punto di vista naturalistico veramente NOTEVOLE 9 km di sabbia dorata, lo sguardo spaziava in ogni direzione, il mare è quasi sempre calmo e l’acqua seppur non caldissima consente di immergersi, la sabbia sarebbe anche stata un buon coadiuvante per chi soffre di reumatismi etc. Se non fosse sempre fredda perchè il clima era molto più che VARIABILE (Non so se siamo state sfortunate ad aver beccato una delle settimane climaticamente peggiori dell’anno o se in realtà il clima sia proprio cosi sempre MITE ma quasi mai caldo come lo intendiamo noi) Il tempo sembra impazzito, 2 giorni di cielo completamente coperto, un solo giorno di bel tempo dove il sole, quando si fa sentire, scotta e ti ustiona come non mai… Il vento non manca mai..Quando c’è il sole è un toccasana altrimenti ti sciogli..Ma quando arrivano le nuvole (sempre) allora c’è da stare con qualcosa addosso..Pareo,maglietta, insomma ripararsi…..Per 4 giorni mai per più di mezz’ora la stessa situazione: si alternano in continuazione sole,nuvolette,nuvole,nuvoloni,pioggia, pioggerellina: Solo il vento rimane costante! nonostante cio’ siamo comunque riuscite , con un po di tenacia ad abbronzarci …

Attenzione! la spiaggia “ADIACENTE all’hotel” (come da catalogo) si raggiunge o attraversando la strada, il centro di thalasso terapia, la piscina oppure percorrendo un claustrofobico e oscuro corridoio interrato che introduce direttamente alla piscina… Non aspettatevi una posizione così privilegiata.. Perchè dal catalogo potrebbe…SEMBRARE..

6 ATTREZZATURE IN SPIAGGIA..Questa è forte… Una vera presa in giro.. Il catalogo recita” OMBRELLONI E TELI MARE COMPRESI” eccerto!!!! l’ombrellone è gratuito ma lo RITIRI al gabbiotto della piscina, te lo trasporti fino in spiaggia e te lo pianti da sola nella sabbia; i lettini e gli ombrelloni sulla spiaggia ci sono eccome !! MA SONO A PAGAMENTO…Attenzione… 5 euro al giorno… E non fanno parte della struttura dell’hotel… Nessuno immaginava (tutti scontenti) che con ombrelloni compresi si intendesse un fai da te, una roba cosi non si è MAI VISTA. (Naturalmente le assistenti dei viaggi. D.A. Rispondono che ” tutto quello che non è scritto non è compreso” COMPLIMENTI !!! ci hanno dato una lezione di vita… Applicare la MALAFEDE sempre e comunque!!! Ollè!) 7 CENTRO THALASSO TERAPIA Nonostante la reception della Talasso fosse piu’ invitante e moderna di quella del ns. Albergo (attenzione!!! due strutture diverse, indipendenti!!) Non abbiamo mai fatto nessun trattamento per via dei prezzi perchè eccessivamente cari.. Per farvi qualche esempio delle loro richieste:una lezione di acquagym c.Ca. 40 euro ; un fango parziale c.Ca 40 euro; un fango totale 80,00 c.Ca e via dicendo. 8 ANIMAZIONE Il catalogo dice che l’animazione di compone di uno STAFF (Altro parolone) in realtà erano in 3 di cui una ragazza per il miniclub, caliamo un velo pietoso sugli spettacoli serali… Allora… La prima sera non hanno fatto niente, la seconda non hanno fatto niente, la terza hanno fatto uno spettacolo di cabaret (carino)la quarta hanno fatto un gioco per i bambini , la quinta hanno “proiettato un film” nella “sala conferenze” chiusi dentro con il proiettore che faceva girare un film per ragazzi, praticamente sottoterra perchè questa sala è a -1. L’ultima sera hanno provato a mettere la musica ma non funzionava l’attrezzatura, tentativo fallito… Fortuna vuole che ci fossero i mondiali che hanno salvato noi e hanno salvato anche gli animatori stessi dal decidere che fare. Io dico , ma nemmeno un karaoke, un po’ di musica in piscina… Niente…Da notare che tutte le attività si svolgevano nel salone quindi AL CHIUSO… Non avrei avuto la necessità di essere un po’ Rianimata se fuori ci fosse stato qualcosa da fare..Ma dato che non c’era niente… 9 ESCURSIONI Noi abbiamo fatto l’escursione in JEEP una specie di safari è stata carina e ti permette di vedere tutto quello che c’è da vedere…Come mare e come scorci è stupenda..Ci sono dei posti dove si vedono dei panorami davvero incantevoli… Non c’è nulla da visitare in particolare perchè a Pico de Castelo non c’è il Castello e A Pico das flores mancano i fiori,ma dal punto di vista panoramico l’isola merita davvero… Durante questa gita è molto carina anche la visita ad un’oasi dove ci sono volatili di ogni genere (in cattività) pappagalli, pavoni, canarini, cigni etc… Diciamo che si arrabattano un po’ come possono..Non avendo delle attrattive particolarmente degne di nota… L’isola da un certo punto di vista è strana… Perchè è si brulla..Ma ci sono anche delle palme e gli alberi enormi con delle foglie giganti…E delle farfalle screziate dalle dimensioni impressionanti.. Mi riesce davvero difficile credere che non piova mai come dice la gente del posto…

La macchina per piu’ di 2 gg. È superflua (anche perchè costa abbastanza) e poi con questo tour vedi davvero tutto.. Compresi i mulini a vento, il campo da golf, e una formazione geologica davvero strana..Una specie di organo di roccia (ce ne sono 3 al mondo).

La gita che il catalogo illustra in “VELIERO” non l’abbiamo fatta perchè in realtà è in GOMMONE….. Per chi ama camminare o correre comunque l’isola è l’ideale.

Ci sarebbe tanto piaciuto fare l’escursione a MADEIRA..Ce l’eravamo già ripromesso dall’Italia..Ma la cosa scandalosa era che ad un prezzo ragionevole si poteva andare il giovedi con il traghetto , andata e ritorno in un giorno … Peccato che QUEL GIORNO era il GIOVEDI… Giorno di partenza e di arrivo… (quindi solo chi faceva due settimane poteva farla) Se ci tenevi tanto invece l’unica soluzione era andare in aereo…(tener presente che sono 15 minuti di volo,un’inezia) dormendo una notte fuori… Alla modica cifra di 190,00 EURO A PERSONA…Cifra per noi improponibile. Infatti a malincuore ci abbiamo rinunciato… Oltretutto ci è parso di capire (e non vedevamo mai passaggio di navi) che le due isole sono mal collegate (passaggi sporadici) e che il prezzo del traghetto “pubblico “è salato.

La partenza è stata un disagio generale. Dall’Italia il tour operator ci aveva assicurato che avendo il volo all’una di notte c.Ca avremmo potuto lasciare la camera alle 18.30. Invece hanno preteso ( non sono servite a nulla le ns. Rimostranze e quelle di altri clienti) che la liberassimo alle 16.00. Addirittuta volevano sbatterci fuori alle 12.00 (Notare senza nemmeno una camera di cortesia e!!) altrimenti ci chiedevano 30 Euro a persona per trattenere la camera (attenzione..Soldi già pagati ai viaggi di atlantide perchè quel giorno è compreso nella cifra versata) quindi siamo stati 9 ore a PIRLARE in giro…Siamo di nuovo andate in “centro” e abbiamo passato la maggior parte del tempo in quello che io chiamo il “salone per anziani” che viene descritto come sontuoso etc..Appollaiate sulle sedie finchè “alleluja!” siamo partiti.. La chicca è questa… Le operatrice dei viaggi di atlantide hanno affisso in bacheca l’orario di partenza e quello di ritorno… Peccato che l’allestimento era sbagliato… Hanno scritto come ora di arrivo a Milano h. 6.00 anzichè 5.00 quindi noi, che aspettavamo che ci venissero a prendere abbiamo dato un’informazione sbagliata e stanche e distrutte abbiamo dovuto aspettare ora all’aeroporto… The end! Tutto questo per dirvi.. Partite per i caraibi dell’Europa..Ma non vi bevete tutto quello che scrivono sui cataloghi…Magari sono stata sfortunata per il clima..Ma mi pare troppo strano… Non mi pareva proprio una perturbazione.. Mi raccomando mettete in valigia comunque giacche a vento e giubbotini vari.. Magari ad agosto il clima è pi’u stabile… Se non altro lievemente estivo… Certo d’inverno sarà una pacchia … per forza con i termometro sotto zero che abbiamo qua… L’hotel villa baleira è da evitare … A noi hanno consigliato l’hotel TORRE PRAIA che almeno è in centro e non devi aspettare pulman, taxi etc e poi è SUL MARE non ADIACENTE… Esci dalla camera e sei sulla spiaggia.. Spero di esservi stata utile …..Buon viaggio!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche