Il nostro “primo viaggio” in Portogallo dal 21/08

Protagonisti Aldo L. E Daniela D. Era da tanto che pensavamo ad un viaggio in Portogallo, appena abbiamo saputo le date per la partenza e il rientro (dal 21/08 al 01/09) abbiamo cercato voli low cost da Napoli per Lisbona ...

• di astri

Protagonisti Aldo L. E Daniela D.

Era da tanto che pensavamo ad un viaggio in Portogallo, appena abbiamo saputo le date per la partenza e il rientro (dal 21/08 al 01/09) abbiamo cercato voli low cost da Napoli per Lisbona e rientro e abbiamo trovato il volo Alitalia a/r Napoli - Lisbona al costo di 378,03 € a persona. Mi ero trovata bene nella catena alberghiera Best Western a Città del Messico per la pulizia, la cordialità del personale e soprattutto per la centralità degli hotels e sul sito www.Bestwestern.Com abbiamo trovato tariffe best rate presso l’hotel Eduardo VII tre stelle superiore a Lisbona dal 21/08 al 27/08 pernottamento e prima colazione al costo di 414,00 € totale in camera matrimoniale; Hotel Inca 4 stelle a Porto dal 27/08 al 31/08 pernottamento e prima colazione 300,00 € totale in camera matrimoniale; ancora l’hotel Eduardo VII a Lisbona dal 31/08 al 01/09 pernottamento e prima colazione per il costo di 69,00 euro in camera matrimoniale. Il costo totale di 1540,00 € per 2 persone dal 21/08 al 01/09.

21/08/06 Finalmente arriva la data del 21/08 dopo tanti studi e ricerche e letture sul Portogallo finalmente si parte! Arriviamo in aeroporto a Napoli 1h30’’ prima dell’imbarco c’è tantissima gente e la fila al banco Alitalia è lunga, infatti, partiranno con noi pellegrini diretti a Fatima. Partiamo con volo AZ1266 per Roma e cambiamo in tempo record per ritardi dovuti al traffico aereo a Roma con volo AZ0020 diretto a Lisbona. Il volo da Roma a Lisbona è di 2h30’’ e arriviamo a Lisbona alle 16.00 ora portoghese (fuso orario di 1 ora in meno rispetto all’Italia). All’aeroporto di Lisbona cerchiamo l’aer-bus 91 che ci porterà a Fontes Pereira do Melo al costo di 3 € (gratis per chi ha un volo con la compagnia TAP) a persona solo andata a ci lascia a pochi metri dall’Hotel Best Western Premier Edoardo VII, la città è in ricostruzione in molte strade sono aperti cantieri ci sono 35° ma sono sopportabili (forse l’euforia di essere arrivati in Portogallo) prendiamo possesso della camera ci organizziamo e con cartine alla mano prese dall’aer-bus e dall’hotel iniziamo a prendere confidenza con la città. L’hotel si trova alle spalle del Parque Eduardo VII uno dei polmoni verdi della città creato alla fine del XIX secolo e intitolato al sovrano inglese Edoardo VII. Dalla terrazza sovrastante il parco c’è il monumento che commemora la rivoluzione del 1947 e si può godere un panorama che spazia fino al Tago percorrendo con lo sguardo l’Avenida da Libertade oltre la rotonda Marquès de Pombal. Nei pressi del giardino c’è un altro parco dedicato ad Amalia Rodrigues (la diva e massima interprete di Fado portoghese), su uno dei lati un edificio sportivo e di fronte l’Estufa Fria una serra di piante tropicali. Scendiamo come ci porta Avenida da Libertade e oltrepassiamo la piazza Restauradores e seguiamo le direzioni per il Bairro Alto (scale tante scale salite e poche discese) dovevamo prendere l’Elevador da Gloria in piazza de Restauradores ma è chiusa per ristrutturazione come anche l’Elevador da Bica vicino al convento do Carmo. Il Bairro Alto (quartiere alto) strette viuzze settecentesche che dominano dall’alto la collina del centro cittadino che di notte si popola di turisti e d’artisti di strada (molto di strada e poco artisti) le vie più interessanti sono Rua da Atalaia e Rua da Rosa. In Rua Diario de Noticias, 125 ci fermiamo per una piccola sosta aperitivo alla Garrafeira Alfaia (2 bicchieri di porto al costo di 7,00 €) e poi scendiamo verso il centro e ci fermiamo a mangiare in uno dei tanti ristoranti sulle scalinate ci portano immediatamente un antipasto fisso (formaggio, prosciutto crudo, pane e burro) e prendiamo io un piatto di carne grigliata e Aldo sardine alla griglia per il costo di 30 euro. Rientriamo in Hotel dopo un primo pomeriggio pieno di novità