In treno per l'Europa

Tour europeo... da Milano a Danzica in 18 giorni

• di stefk84

Annunci Google

Dopo l’esperienza dell’anno scorso decidiamo di ripartire alla volta dell’Europa, quest’anno un viaggio più lungo 18 gg e di partire direttamente col treno tornando poi dalla città più lontana in aereo.

Durante l’anno tante sono state le possibili mete di questo viaggio… irlanda, francia, i balcani la turchia… la parte settentrionale della norvegia… dopo aver fatto il viaggio di nozze a fine maggio tra i paesi baltici e fiordi norvegesi le idee si sono delineate. La polonia! Scelta come meta principale per vari motivi… il costo della vita, la bellezza di diverse città e perché no, anche un occasione per passare dei giorni da parenti lontani.

Non volevo però che fosse meta esclusiva ma ci volevo arrivare col treno per assaporare di più la “conquista” della agognata meta.

Abbiamo deciso di arrivarci facendo un giro abbastanza largo… Strasburgo-Bruges-Gand-Berlino e poi finalmente polonia! Breslavia-Cracovia-Varsavia-Danzica.

Mi piace molto vedere culture differenti nello stesso viaggio, paesi diversi tra loro per lingua storia e tradizioni.

4-agosto

Finalmente si parte! In stazione centrale ci attende il treno per Zurigo e poi quello per Strasburgo. Treno praticamente vuoto... il paesaggio per arrivare a Zurigo lo pensavo diverso, non abbiam visto nemmeno una mucca al pascolo!

Arriviamo a Zurigo in perfetto orario purtroppo non possiamo comprare nemmeno una bottiglia d’acqua in stazione in quanto non accettano l’euro… mezz’ora di attesa e arriva il treno per Strasburgo! Anche questo praticamente vuoto troviamo posto senza problemi, e alle 14.30 siamo a destinazione. Tre fermate di tram e arriviamo al nostro grazioso hotel 2 stelle praticamente dietro la cattedrale. La città mi è piaciuta molto, sarà che ho un debole per le case a graticcio e il quartiere petit France ne è pieno! Di sera ci sono i giochi di luce sulla cattedrale molto belli, finiti questi andiamo subito a dormire domani sarà un'altra giornata di partenza.

5-agosto

Treno per Bruxelles, anche se praticamente non la visiteremo perché già vista l’anno scorso ma è la base dove abbiamo scelto di dormire, hotel 2 stelle (che si rivelerà un incubo) vicino alla stazione di Luxembourg.

Il tempo di arrivare e lasciare giù gli zaini siamo di nuovo in stazione per andare a Gand. 40 minuti e si arriva treno super affollato! La camminata per arrivare al centro è abbastanza lunga..città medievale piccolina e un po’ cupa ma tutto sommato gradevole per passarci un pomeriggio. Ritornati in hotel iniziano i problemi, ci sediamo sul letto che praticamente si sfonda! Per fortuna alla richiesta di cambio camera ci “accontentano” (non c’era molta gente in hotel) la colazione non si può fare perché la sala è in ristrutturazione, le pareti della stanza sono praticamente trasparenti e i materassi sono i più scomodi mai provati…

6-agosto

Giornata alla scoperta di Bruges, di nuovo in stazione e si parte direzione nord… in un oretta arriviamo a destinazione. Centro molto più vicino rispetto a Gand, e città veramente graziosa, piacevole girare per i suoi vicoli alla scoperta dei canali e della meravigliosa la piazza centrale. Assaggiamo il cioccolato e ne rimaniamo innamorati, compriamo qualche (cara) pallina per il viaggio del giorno successivo!

07-agosto

Giornata dedicata al viaggio per Berlino, che causa le coincidenze e i treni meno cari per i supplementi ci fa arrivare alle ore 19 nella capitale tedesca, poco male in fondo ci siamo già stati l’anno scorso, ma ci sono voluta ritornare per vedere l’ east side gallery che non avevo ancora visto! L’ostello in posizione centrale a due fermate a nord da alexander platz si rivela molto comodo. Mangiamo in un locale lungo la strada per alexander platz ottime porzioni di carne a prezzi modici con un cameriere che si rivela sapere l’italiano! In piazza ci sono le bancarelle, noi ne ignoriamo il motivo ma approfittiamo per una bella crepes alla nutella.

Annunci Google