USA da Yellowstone al Bryce Canyon

Un viaggio attraverso la natura dei parchi USA
Scritto da: bocchi paolo
usa da yellowstone al bryce canyon
Partenza il: 17/06/2011
Ritorno il: 03/07/2011
Visto l’utilità che trovo nel leggere le impressioni ed i consigli di viaggio che trovo in questo sito provo a rendermi utile dandovi alcune notizie pratiche del mio recente viaggio attraverso alcuni parchi degli USA.

Ho atteso diversi anni prima di poter effettuare questo viaggio e finalmente quest’anno ci sono riuscito.

I parchi visitati sono :

Gran Teton – Yellowstone – Canyonland – Arches – Monument Valley – Gran Canyon – Zion – Bryce Abbiamo acquistato il pass al costo di $ 80 che consente l’ingresso a tutti I parchi statali per un anno ad una vettura con quattro persone. ( il pass non è valido nei parchi all’interno delle riserve indiane dove bisogna pagare il biglietto )

Ho prenotato gli alberghi diversi mesi prima, per potermi garantire l’alloggio che mi interessava, tramite un’agenzia viaggi.

Il vantaggio di utilizzare l’agenzia è stato quello di avere la possibilità di annullare la prenotazione degli Hotel entro 24 h dall’utilizzo avendo il rimborso di quanto speso senza pagare penali.

Il tour è durato 17 gg e la spesa tutto compreso ( hotel – voli – transfer all’aeroporto in Italia con il parcheggio auto – noleggio auto negli USA – assicurazione sanitaria con copertura illimitata – pasti – carburante ecc. ) è stata di € 2600,00 a persona ( eravamo in quattro ). Siamo partiti con $ al rapporto di cambio € 1 = $ 1,40

Hotel utilizzati :

Evanston al Best western Dunamar Inn Colter Bay al Colter Bay Cabins / Yellowstone Lake al Lake Yellowstone Hotel & cabin Rocks Spring al Best Western Outlow Inn Moab al Moab Valley Inn Bluff al Recapture Lodge Monument Valley al Goulding’s Lodge Page al Holiday Inn Express Lake Powel Grand canyon al El Tovar Las Vegas al Riviera. Bryce Canyon al Bryce View Lodge Salt Lake City al Quality Inn Airport Salt Lake City

Abbiamo trovato gli alloggi confortevoli e puliti e li consiglierei tranne l’hotel di Salt Lake che era molto trascurato ma aveva il vantaggio di fornire lo shuttle gratuito per l’aeroporto. A Las Vegas avremmo potuto alloggiare in una struttura più elegante. A Colter Bay avevamo una cabin molto spaziosa ma eravamo in una camera tutti e quattro se non avete problemi di convivenza ve lo consiglio.

Abbiamo volato Malpensa/Salt Lake e ritorno con Delta Airline e lo spazio tra i sedili era maggiore di quello che ho trovato con altre compagnie aeree ed inoltre il personale di bordo passava di continuo per offrire bevande.

A Salt Lake ed a Las Vegas ( gli unici centri di grandi dimensioni che abbiamo attraversato ) è stato molto comodo aver portato il navigatore dall’Italia. Lungo le autostrade bisogna essere preparati ai cambi di corsia che il navigatore ci segnalava per tempo avendo così modo di trovarci nella corsia giusta quando l’autostrada si biforca. Il traffico nelle città è molto intenso. Mi dicono che il navigatore che si può noleggiare con l’auto non è molto chiaro nelle istruzioni.

Se organizzate il viaggio tenete presente che le Interstatali sono più scorrevoli delle altre e consentono di tenere una velocità media superiore a quelle consentite sulle strade statali quindi anche se si dovessero percorrere più miglia si arriva comunque prima.

La benzina varia tra i $ 3,60 ai 4,20 $ a gallone ( poco meno di 4 l ) e all’interno dei parchi è sempre la più costosa. Per fare rifornimento senza usare la carta di credito bisogna farsi sbloccare la pompa dal gestore e lasciare una caparra prima di effettuare il rifornimento.

I pasti li abbiamo consumati in varie strutture da quelli nei distributori di benzina ai ristoranti classici senza mai andare nei fast food tipo Mc Donald.In un paio di occasioni abbiamo fatto spesa nei market per poi fare un pic-nic. Nei ristoranti le portate che servono sono esagerate per cui spesso abbiamo preso una porzione in due. Quando ce ne siamo dimenticati non siamo riusciti a finire quanto servito.

Gli americani ci hanno sorpreso per la loro gentilezza e disponibilità ad aiutarci quando veniva richiesto.

Per le visite ai parchi è inutile darvi delle indicazioni in quanto le trovate un po’ dappertutto-

Vi consiglio vivamente di visitare Antelope Canyon ( nei pressi di Page ) noi siamo rimasti entusiasti di quanto visto.

Non abbiamo apprezzato il giro in battello sul lago Powel perché abbiamo aspettato due ore prima di partire, abbiamo pagato $ 70 a persona e quello che abbiamo visto non ha giustificato i tempi d’attesa ed il costo. Belle le viste del lago dalla strada.

Spero di aver dato qualche utile suggerimento a chi in futuro vorrà fare questo tour che consiglio a chi ama la natura.

Nel caso Vi servissero ulteriori informazioni potete mandarmi una e.mail all’indirizzo : bocnoroma@libero.it

Paolo