In due nei Four Corners

California e Four Corners ovest in un viaggio on the road da San Francisco a Santa Fé. Tanti parchi e tante città visitate in un'esperienza faticosa ma indimenticabile!

• di Cero80

Questo è il diario di bordo che Gaia, mia moglie ha scritto durante questo fantastico viaggio. L'ho lasciato così com'era, tranne l'aggiunta di qualche piccola nota pratica. Alcuni posti visitati non sono stati descritti minuziosamente: io preferisco così, almeno chi deciderà di visitarli dopo aver letto questo diario potrà godere della scoperta di luoghi (tutti) che, anche se in qualche caso non "unici" o "fantastici", sono a mio avviso ricchi di fascino. Buona lettura!

1° Giorno Roma – San Francisco

All'Aeroporto di Fiumicino l'aereo ci attende ore 11, destinazione San Francisco – scalo Charlotte, Compagnia Us Airways. Effettuare il check-in online rende tutto più semplice. A causa delle nuove norme di sicurezza a Charlotte dobbiamo scendere e per prendere la coincidenza si devono recuperare i bagagli e rifare un nuovo check-in, con altri e più accurati controlli, oltre al consueto controllo doganale con la solita coda infinita. Morale: passiamo circa 2 ore in piedi prima di arrivare al nuovo Gate d'imbarco. L'imbarco inizia con mezz'ora di ritardo; all'inizio pensiamo che sia a causa del normale traffico aereo, ma una volta saliti a bordo, dopo un'ulteriore ora di attesa, il capitano ci comunica che l'aeroporto ha chiuso le partenze causa un forte temporale nelle vicinanze. Arriviamo a San Francisco alle 22 abbastanza distrutti; qui abbiamo prenotato un transfer (Go Lorrie Shuttle) per l'albergo (Harbor Court Hotel, prenotato dall'Italia) e in poco tempo arriviamo a destinazione. L'hotel è nel Financial District, abbatanza lontano ma allo stesso tempo abbastanza vicino a tutto. La cameraa che ci hanno assegnato è nuova con internet gratis e tutte le normali amenities. Nella Lobby c'è il camino acceso e un piccolo buffet a disposizione che varia in base all'ora della giornata. Dalla camera si ha la vista sulla baia e sul Bay Bridge.

2° Giorno San Francisco

Oggi abbiamo prenotato il tour della città sul cable car (i tram tradizionali) al mattino, più la visita ad Alcatraz (Grayline); il giro del mattino non è molto emozionalte (non ci spiega molto più della Lonely Planet che abbiamo in camera, però è molto caratteristico. Dopo un “caro” pasto da Bubba Gump, con Serena ed Enrico, coppia di amici in viaggio di nozze che abbiamo incontrato a Frisco, prendiamo il traghetto per l'isola di Alcatraz. Il traghetto ci scende all'attracco e poi siamo liberi di muoverci come vogliamo, per il ritorno c'è una tabella con gli orari. All'interno l'audioguida gratuita in Italiano ci descrive la vita all'interno del carcere. Dopo una doccia in hotel e aver visto un party in strada a tema “alieni sulla terra” (cose che avvengono a San Francisco!), aperitivo da Macy's e cena a base di Tacos e Burrito sempre con i neo-sposi. P.S: Dal Pier 39 si vedono i leoni marini. Andare al 2° piano e cercare il ristorante omonimo (quasi alla fine del giro). Da lì si ha una bella vista!).

3° Giorno San Francisco

Anche oggi è il solito tempo, freddo (10-12 gradi), nebbioso e soprattutto ventoso; fortuna che a mezzogiorno viene fuori il sole! Decidiamo di noleggiare 2 bici dietro al nostro hotel e andare a visitare il Golden Gate Bridge. La pedalata lungo mare fino al ponte ci porta via circa 2 ore, ma passano tranquille fino al ponte, quando iniziano 2 hills, una prima e l'altra dopo per arrivare al punto panoramico. Da qui torniamo indietrove ci dirigiamo verso il Golden Gate Park, dove vogliamo vedere il pinguino spelacchiato, a cui è stata fatta una muta per andare sott'acqua. Arrivati però all'accademia della scienza scopriamo che il biglietto costa 25$ a testa, così decidiamo che “non era sicuramente interessante”! Però sono le 14 circa e abbiamo già fatto una fatica assurda: “Crazy Hills!”, come ha esclamato un simpatico passante