Il grande nord

Obiettivo: visitare le capitali scandinave passando per Capo Nord. Tempo: poco, solo 2 settimane. Mezzi di trasporto: pubblici Materiale: zaino in spalla con il minimo indispensabile Preparazione: biglietto Interrail "2 zone" e guide Lonely Planet Particolari: tanta voglia di scoprire ...

• di marcoz_71

16 luglio, un'idea Decisione stile "last minute" estremo, se così si può dire: sono a Zurigo a lavorare e via e-mail propongo a Davide di partire per la Scandinavia, viaggiando in treno (Inter-Rail). Dopo diversi messaggi e telefonate e accordi con il capo, decidiamo di partire venerdì sera (2 giorni dopo). Obiettivi: visitare le capitali Scandinave e raggiungere ad ogni costo Capo Nord,i dettagli si improvviseranno giorno per giorno sul posto.

18 luglio Durante la pausa pranzo (si, oggi ancora si lavora) andiamo in stazione a Lugano a comprare i biglietti Inter-Rail (2 zone: B e C) e riservazione del primo treno letto della sera stessa, destinazione Berlino. La sera partenza da Lugano in cuccetta fino a Francoforte, dove abbiamo fatto colazione e siamo subito ripartiti per Berlino.

19 luglio Arrivo a Berlino in mattinata e subito visita allo storico "muro", poi giro a piedi da Alexanderplatz fino in centro, attraverso le più importanti attrazioni di Berlino. Pausa rigenerante in Potsdamplatz e poi rientro alla stazione, da dove prendiamo il treno per Copenhagen. E' stata un po' massacrante la giornata, ma così la prima capitale l'abbiamo vista.

20-21 luglio Dopo una bella dormita in treno e relativo traghetto (quasi non ci siamo accorti di niente) siamo arrivati a Copenhagen. Preso subito un albergo (Ibis) e fatto un bel giro a piedi per il centro. Al pomeriggio la camera in albergo era pronta, quindi una bella doccia ci vuole proprio. Alla sera nuovamente giro in città, cena e qualche birra in un pub. Subito ci siamo resi conto delle bellezze locali. Il giorno seguente visita alla Sirenetta e altre attrazioni, il tempo non è dei migliori, quindi il pomeriggio ci siamo ritirati nell'Hardrock Café a meditare davanti ad alcune birre e pianificare in grandi linee le prossime giornate. La sera purtroppo perdiamo la coincidenza prevista a Malmö (il treno ci parte proprio sotto il naso, volevamo raggiungere Stoccolma), quindi il tutto è rimandato a domani mattina. Ricerca albergo a Malmö, ma purtroppo sono tutti occupati (almeno quelli che abbiamo provato), ritorno a Copenhagen all'Ibis che aveva ancora un paio di stanze singole libere.

22-23 luglio Levataccia, ma abbiamo il tempo di recuperare in treno. Appena arrivati a Stoccolma abbiamo trovato un hotel (camera senza finestre) e organizzato i prossimi giorni. Visita obbligatoria a Gamla Stan (la città vecchia), ma il tempo non ci facilita le cose, giro a piedi dell'isolotto Skeppsholmen. Fortunatamente il giorno seguente il sole è con noi, quindi noleggiamo delle bici per fare il giro dell'isola Djurgarden, poi un giro in centro nelle vie più bazzicate e commerciali. In serata ci aspetta una nave "da crociera" ad un prezzo da "barboni" con la quale raggiungeremo Turku ed in seguito Helsinki.

23-24 luglio Verso sera ci imbarchiamo sulla nave Amorella: sembra di entrare in un albergo, c'è tutto quello di cui si può aver bisogno. Bar, ristoranti, musica live, discoteca, supermercato, ascensori e bella gente. Sappiamo che non si dormirà molto, anchè perchè il panorama sul ponte della nave ci lascia ammutoliti. Alle 23.30 era ancora tramonto, alle 2 invece già alba, buio non è mai stato. Verso le 5 di mattina ci siamo appisolati per un paio d'ore, poi arrivo a Turku e subito prendiamo il treno per Helsinki. Preso albergo e via in giro per la città e alla scoperta del mercato all'aperto. Davide si rende conto che forse la Finnlandia è il posto dove verrà a morire (a tempo debito). Alla sera cena in un tipico ristorante lappone, dove abbiamo assaggiato per la prima volta la carne di renna. Il giorno seguente giro in barca per ammirare alcune attrazioni comodamente seduti, poi pranzo nuovamente al mercato e al pomeriggio partenza verso nord, prossima tappa Tampere