Stati Uniti e Canada raccontati su Facebook

Oltre 3000 chilometri in auto tra New England (Usa), Ontario e Quebec (Canada)

• di Iskra2

Ecco la cronistoria di una scorribanda - mia e della mia compagna Sara - tra New England (Nord Est degli Stati Uniti), Ontario e Québec (Est del Canada), lungo oltre 3000 km, percorsi in auto (http://g.co/maps/mz76h). Proposta così come l’ho raccontata, giorno per giorno, su Facebook, nell’agosto del 2011.

Sono solo piccoli flash di poche righe, impressioni, atmosfere; ma forse possono offrire utili sensazioni e qualche dritta.

Per informazioni più dettagliate sul viaggio, conviene seguire le guide che preferite. Io ho trovato utili: 1) la Dumont “Boston e New England”, ed. 2010. 2) la Lonely Planet “Boston. Incontri”, ed. 2010. 3) la Guide du Routard “États-Unis, côte Est” 2010-2011. 4) la Guide du Routard “Québec et Provinces maritimes” 2011-2012 (le Routard sono entrambe nell’edizione francese). 5) la Eyewitness Travel "Top 10 Toronto" in inglese. In estrema sintesi.

Io e Sara siamo partiti il 6 agosto 2011 da Milano, via Dublino, con un volo della compagnia irlandese Aer Lingus per Boston; e da qui siamo ripartiti il 27 agosto con un volo analogo, arrivando in Italia il giorno dopo. I biglietti sono stati acquistati online sul sito www.aerlingus.com all’inizio di marzo 2011: costo 1393 euro in due a/r. Aer Lingus si è rivelata la compagnia aerea più economica, per il mese di agosto (ma non solo), e comoda: partenza da Linate, lungo una rotta veloce e favorevole verso Boston con rapido controllo da parte della dogana Usa direttamente nello scalo irlandese: cosicché una volta negli States non è stata necessaria nessuna ulteriore formalità (ovviamente bisogna ottenere in anticipo online l’Electronic System for Travel Authorization - Esta per gli Usa, http://italian.italy.usembassy.gov/visti/esta.html). In altre stagioni o mesi meno... “turistici” si può risparmiare il 30-40%. Abbiamo soggiornato a Boston, Herkimer (tappa intermedia), Niagara Falls, Toronto, Montréal, Tadoussac, Québec Ville, varie località del Maine (Bar Harbor, Bothbay Harbor, Portland). Tutti gli hotel e i b&b sono stati acquistati online: tramite http://it.hotels.com/ gli hotel, direttamente sui loro siti i b&b (con l’aiuto dei giudizi degli utenti letti su Hotels.com e TripAdvisor). I costi di hotel, b&b e ristoranti (tra tre e quattro stelle gli hotel; prezzo medio i ristoranti) sono stati inferiori a quelli equivalenti di centri analoghi italiani, grazie anche al cambio favorevole (il dollaro canadese è un po’ costoso di quello americano).

L’automobile l’abbiamo prenotata in marzo (da Boston a Boston) tramite un broker inglese (il sito in italiano è www.enoleggioauto.it) che utilizzo spesso: soprattutto provvedendo con molto anticipo sulla partenza, consente forti risparmi. Ho speso 578 euro per 19 giorni, tutto compreso, copertura assicurativa totale e chilometraggio illimitato, con la possibilità di attraversare il confine tra Usa e Canada. Ovviamente durante i primi tre giorni di soggiorno a Boston non avevamo l’auto perché in città non serve.

Consiglio tutti gli hotel e i b&b in cui siamo stati (ma segno con l’asterisco quelli preferiti): *Charlesmark Hotel (Boston), Bellinger Rose Bed & Breakfast (Herkimer), Inn By The Falls (Niagara Falls, lato canadese), *Banting House Inn (Toronto), Le Nouvel Hotel (Montréal), *Auberge la Sainte Paix (Tadoussac), B&B Aux Trois Balcons (Québec Ville), Primrose Inn (Bar Harbor), *Bayberry House (Boothbay Harbor), Wild Iris Inn (Portland).

Per informazioni potete scrivermi: marco.brando@gmail.com ----- o ----

Il diario di viaggio su Facebook

MILANO, 2 GIORNI PRIMA

Previgilia della partenza per il viaggio in Usa e Canada (via Boston) attraverso Massachussets, New York, Ontario, Québec, Maine e New Hampshire, con auto a noleggio. E comincia la paranoia da codici della strada, severissimi: inizio a "sognare" trucidi sceriffi statunitensi con occhiali da sole, pancia e mascella alla John Wayne. I poliziotti canadesi invece me li aspetto, d'istinto, più bonaccioni... Vedremo