Consigli per un viaggio in Olanda

Per non spendere troppo...
Scritto da: sochi
consigli per un viaggio in olanda
Partenza il: 18/04/2011
Ritorno il: 27/04/2011
Viaggiatori: due
Spesa: 2000 €
Per tutti coloro che intendono visitare l’Olanda senza spendere troppo volevo dare dei consigli che spero possano essere utili.

Il periodo migliore è la seconda metà di aprile quando fioriscono i tulipani per poter visitare il meraviglioso giardino di Keukenhof da non perdere. Si raggiunge comodamente da Amsterdam anche per chi non usa l’automobile.

L’Olanda è ben collegata con gli autobus di linea e sono più convenienti. I biglietti si fanno sull’autobus stesso. I treni sono troppo cari ed è difficoltoso procurarsi i biglietti perchè le macchinette automatiche funzionano con le carte di credito quindi bisogna procurarsi la moneta per usufruire di quelle poche biglietterie automatiche predisposte. Le biglietterie normali prendono per il servizio una quota in più al già costoso biglietto. Es. Per andare a Rotterdam da Amsterdam occorrono 20 euro a biglietto di sola andata e sono pochi chilometri di distanza.

Infatti se si vuole visitare Rotterdam Aja e Madurodam conviene usufruire del tour organizzato dalle agenzie di viaggi locali o i negozi autorizzati.

Per l’acquisto dei souvenir bisogna evitare di acquistare nei negozietti predisposti nei principali luoghi turistici perchè le stesse cose si trovano anche ad Amsterdam a prezzi più economici.

Altro punto dolente è il cibo. Mangiare in Olanda può risultare costoso e dannoso per la salute. Per curiosità si può assaggiare il cibo delle macchinette Febo ma sinceramente sono cose orribili. I pochissimi ristoranti olandesi di Amsterdam sono costosissimi: per una tazza da the di passato di piselli ci vogliono quasi 5 euro. Da non perdere l’aringa cruda con la cipolla e tutte le varianti di pesce che si possono trovare nei chioschi che vendono solo questo ma sono veramente delle leccornie anche se sono costosi ma meritano almeno l’assaggio. Una caratteristica olandese da non perdere sono le patatine fritte al cartoccio. Non fidatevi dei ristoranti italiani perché non troverete nessun italiano e il cibo è una pessima imitazione.

La risorsa per risolvere il problema della sussistenza sono i supermercati dove si trova di tutto anche pietanze pronte da consumare in albergo tranquillamente come ad esempio il salmone affumicato che è ottimo o i gamberetti con la salsa americana nonchè le insalate di verdura o di pasta e da non perdere i succhi di frutta.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche