Eindhoven che sorpresa

eindhoven che sorpresa
Partenza il: 24/11/2008
Ritorno il: 01/12/2008
Eccoci ancora una volta per una nuova avventura da raccontare!! Questa volta io(Vincenzo) e la mia ragazza(Nunzia) abbiamo deciso di partire alla volta dei Paesi Bassi volendo fare un tour Amsterdam,Rotterdam e Utrecht. Come al solito ci siamo affidati alla nostra compagnia di fiducia Ryanair spendendo la modica cifra di 30euro a testa per un volo A/R da roma. Unico neo pensavamo fosse il fatto che saremmo arrivati ad eindhoven fino ad allora reputata una città conosciuta solo da parte mia,per quanto riguarda l’aspetto calcistico..Hiihih Abbiamo prenotato dall’italia un bellissimo hotel a 4 stelle, il Park Mandarin Plaza, che davvero lo consiglio sotto tutti i punti di vista(centrale,elegante,ottimo rapporto qualità prezzo,servizio impeccabile,dotato di piscina coperta, e colazione a buffet davvero eccellente).L’hotel ci è costato circa 200euro a testa per 5 notti.!!Cosi inzia il nostro viaggio,atterrati alle 16.00 nel gelo e il ventazzo di eidhoven..Hihihi raga a fine novembre gia si gela…Ihih abbiamo subito scoperto che dall’aereoporto partono ogni mezz’ora degli autobus(dal costo di 30euro A/R)con destinazione Amsterdam,ed ogni 15 minuti autobus diretti al centro della città ,distante solo poki km!!Notiamo subito nel tragitto una cittadina piccola ma molto accogliente e avanti con i tempi:piste ciclabili a volontà,biclette di tutti i tipi,autobus di ultima generazione e super accessibili anke ai disabilie,e cosa piu importante la cordialità della gente..Pensate che durante tutto il soggiorno abbiamo incontrato gente che ci ha accompagnato fino all’entrata dell’hotel,gente che ci ha portato a spasso fino per le vie della città,gente che ci ha accompagnato nei ristoranti da noi scelti per non parlare anche dei poliziotti che ci hanno scortato fino alla via principale dal momento che ci eravamo persi..Ahah davvero gente disponibile..Ma torniamo alla città che ci ha davvero stupito. Tutto ruota intorno a Piazza Markt,piazza del mercato,dove c’e un enorme centro commerciale cui non potete esimarvi dal poter bere un calidissimo tè con tanto di dolci tipici del posto..Uhmm nella via che porta alla piazza principale si svolge anche un mercatino il sabato mattina di manufatti tipici del posto. Proseguendo per le altre vie centrali ,quali Stratumseind, Dommelstraat e Wilhelminaplein, potrete passeggiare fra gli innumerevoli negozi ,e fermarvi a mangiare un prelibato boccone presso i tanti ristoranti (dai costi accessibilissimi) ,di cui molti italiani .Potrete inoltre fermarvi e rilassarvi presso i piu svariati caffè davvero “IN” per poi concludere la serata nei disco pub, funzionanti nel fine settimana.Insomma fatto sta che da fare un tour dell’olanda ci siamo ritrovati a soggiornare per gran parte del tempo ad Eindhoven. Ricordiamo che Eindhoven è anche la città della Philips,non a caso vi è un museo dedicato alla storia del marchio in questione nonchè è stato dato il nome allo stadio della principale squadra di calcio della città(PSV),peraltro a forma di navicella spaziale.Per gli appassionati di arte e cultura,a due passi dal nostro hotel ,c’è anche il museo di arte ” Van Abbemuseum” in cui si intrecciano opere classiche e moderne,rimarrete a bocca aperta!!Dalla stazione centrale inoltre potrete usufruire degli impeccabili e super tecnologici(con tanto di attacco x collegare psp portatili o lettori mp3)treni che collegano eindhoven con Amsterdam(30euro A/R)e le altre città.Con questo racconto ho voluto spezzare una lancia a favore della città di Eindhoven,che davvero ci ha sorpreso e soddisfatto in tutti i sensi. Se andate in Olanda passate almeno 3 giorni ad Eindhoven..Ciao ciao alla prox