Viaggio di nozze in Nuova Zelanda 2

Scritto da: LaRomi
viaggio di nozze in nuova zelanda 2
Partenza il: 19/09/2011
Ritorno il: 09/10/2011
Ciao a tutti, eccomi con un piccolo resoconto sul mio stupendo viaggio di nozze in Nuova Zelanda. Resoconto da stampare, mettere in borsa e leggere in volo!

Di cose da dire ce ne sarebbero davvero tante, ma mi limito a dire quelle essenziali.

PREMESSA

– noi ci siamo andati dal 19 Settembre al 09 Ottobre ed era appena appena entrata la primavera, quindi eravamo sui 14°, 16° a volte 18 gradi. Io non mi sono mai messa in maniche corte per capirci! Il periodo migliore per andarci è tra dicembre e febbraio che è estate.

– Abbiamo volato con la Fly Emirates; il volo è stato duretto perchè le ore sono tante, ma vi dirò che ce l’ho fatta anche senza pastiglie! (mi ero comprata delle pastigliette di valeriana, giusto se mi prendeva il panico, ma ripeto non le ho usate. Quindi, se ce l’ho fatta io!). In aereo ci hanno coccolato molto, non vi svelo come, perchè non vorrei rovinarvi la sorpresa. Cmq il modo per passare il tempo c’è. Ci sono parecchi film da vedere e a un’ora e mezza a film, dai, il tempo passa.

– in molti posti c’è il wi-fi gratis e noi avendo l’i-phone ci andavamo a nozze!

– quando siamo andati noi c’erano i mondiali di Rugby (ci siamo andati apposta!), quindi può essere che in alcuni posti noi abbiamo visto tanta gente, mentre magari di solito ce c’è meno…

Auckland – E’ la città più grande della NZ. Il centro è come una classica metropoli, niente di che…

Però consiglio da fare assolutamente:

– giretto a Devenport, quartiere molto carino. Verso sera andare sopra ai due monti per vedere il tramonto. Molto romantico!

– escursione all’isola di Rongitoto. C’è la possibilità di salire la cima a piedi o con un carretto trainato da un trattore! L’unica cosa è che ci arrivi con il traghetto e conviene prendere quello delle 09.00 di mattina altrimenti poi è un casino per il ritorno.

– quartiere di Posonby, molto molto carino. Noi abbiamo seguito la Lonely e siamo andati a mangiare le uova strapazzate nel locale Dizengoff. La Lonely aveva ragione, buonissime!

– salire sulla Sky Tower verso l’imbrunire così si vede la città con la luce, con il tramonto e con il buio. Meraviglioso!

– noi dormivamo alla Mission Bay, praticamente il mare per quelli di Auckalnd. A 10 minuti di auto dal centro. Molto bello. Alla mattina la gente correva in riva al mare, atmosfera molto più rilassata.

Li parlavano molto bene anche dell’isola di Waiheke che però noi non abbiamo fatto in tempo ad andarci.

Waitomo – Abbiamo fatto una toccata e fuga di poche ore giusto per andare a vedere i Glow Worms. I vermi con il sedere fluorescente! Non vi dico di più per non svelarvi tutto! ;o) Cmq piccola escursione cne merita proprio. Da vedere assolutamente! Rotorua – A parte che per tutto il soggiorno si sentirà puzza di zolfo, cittadina non molto grande, ma carina. Consiglio colazione al Fat Dog e pranzo/cena al Pig & Whistle. Consiglio di fare assolutamente:

– visita al museo. Non è un granchè, ma si fa un buon tuffo sulla cultura Maori.

– cena tipica maori. La cosa è molto, molto, molto turistica, ma per un viaggio di nozze ci sta! Gli enti che l’organizzano sono due (Mitai e Tamaki). Noi siamo andati al Mitai Maori Village. Cena + spettacolo. Carino. Bisogna prenotare. Ti vengono a prendere anche con un pulmino dove alloggi.

– da vedere anche i Gyser. Noi per vederli siamo andati al Te Puia. Cmq il gyser vale la pena, è davvero molto bello da vedere. Taupo – Abbiamo fatto una piccola sosta di qualche ora (il tempo di svaligiare un negozio di vestiti da donna!). Il lago è molto bello. Merita.

Il Tongariro National Park è molto bello (visto sempre in macchina), ma vicino a National Park (è un paese) ci siamo fermati per fare un giro in ultraleggero per sorvolare i 3 vulcani. Uno di questi è anche quello del Signore degli anelli. Il giro costicchia un pò, ma la vista è magnifica!

Ohakune – La cittadina della Carota! Dove producono le carote per tutta la NZ! Non c’è tantissimo da vedere, ma è il punto di riferimento per chi in inverno va a sciare. Qui abbiamo alloggiato in un vagone di un treno adibito ad alloggio!

Wellington – La capitale. Mi è piaciuta tantissimo! E’ il centro per eccellenza, moltissimi negozi. Noi dormivamo nel faro dell’Island bay. Vi giro il link perchè è davvero tanto, tanto, tanto bello! http://www.thelighthouse.net.nz/html/lh_info.html

Che dire di Wellington, alla fine noi siamo rimasti soprattutto in città, non abbiamo fatto molte ecursioni. Mi sono guardata tutti i negozi!!!

Ecco, magari vale la pena fare un giretto sulla Cable car per andare a fare una passeggiata romantica sui Botanic Gardens.

Un giro anche al Te Papa, che è il museo di Wellington, davvero molto interattivo. A noi non ha fatto impazzire, ma siamo noi che non amiamo i musei!

Io mi sono innamorata di Cuba street, è una viuzza con un sacco di localini e artisti di strada. Nel tardo mattino è pieno di gente.

Consiglio di andare a mangiare (noi ci siamo andati a pranzo) al Sweet Mothers Kitchen, molto carino e cibo buono!

Alla sera si popola di gente, soprattutto giovani. Di sabato poi! Noi ci siamo seduti su una pachina e siamo rimasti a guardarli (tanti ubriachi!), sembrava di essere al cinema! Christchurch – Nel 2011 questa città è stata colpita da svariati sisma, in febbraio quello più forte, con 300 morti. Noi proprio a causa del terremoto l’abbiamo volutamente saltata. Dunedin – Cittadina molto piccina, ma proprio per questo molto carina. Nella piazza principale ci sono 3 pub, quando siamo andati noi erano colmi di irlandesi (sul posto per la partia contro l’Italia), ma in teoria ora dovrebbero essere più tranquilli. Cmq tipici in stile inglese/scozzese.

Consiglio di cenare al Scotia, si paghiccia un pò, ma si mangia molto bene!

Di Dunedin vale la pena andare a vedere l’Otago penisula dove ci sono escursioni per vedere albatross, foche, pinguini e leoni marini. Noi abbiamo fatto quello che si chiama Nature’s Wonders, non vi dico molto per non rovinarvi la sorpresa qualora decideste di andarci, ma ne vale la pena!

Se avete la Lonely vi consiglio vivamente di studiarvi bene questa parte perchè noi abbiamo scoperto dopo che si poteva vedere gratuitamente anche i leoni marini! Poi c’è una spiaggia che è straordinaria, noi l’abbiamo vista solo dall’alto, ma se ci cammini (per ore) dicono che si possano vedere anche i pinguini dagli occhi gialli, si chiama Sandfly Bay.

Altra cosa, io ero partita da casa che volevo vedere la Tunnel Beach, ma in quel periodo c’era la nascita degli agnelli e non ci si poteva andare.

Queenstown – E’ il paese dei ballocchi! Città non grandissima, ma patria degli sport adrenalinici! Lì è nato il bunjee jumping e altri sport estremi. Se vi piace, direi che ne vale la pena! Noi ci siamo stati e ci siamo divertiti un sacchissimo! Mio marito ha fatto bunjee jumping, poi siamo andati con lo Shotower jet, motoscafo che fa gli 80 km/h e poi altre cose che non vi svelo! Merita!

In tanti parlano bene anche di Millford Sound, la parte della NZ con i fiordi. Noi non ci siamo andati perchè i fiordi li abbiamo già visti in Norvegia e dopo una mini-crociera di 6 ore non ne potevamo più! Quindi in NZ li abbiamo esclusi. Anche lì ci sono mini-crociere di ore. Se decidete di andarci andate (se esistono) su quelle di al massimo 3 ore, altrimenti poi ti annoi…

Ecco, questo è all’incirca quello che ho visto io.

Spero di non avervi annoiato!