Viaggio di nozze in Nuova Zelanda

Un lungo on the road per scoprire Aotearoa, "la terra della lunga nuvola bianca"
Partenza il: 03/10/2015
Ritorno il: 21/10/2015

Aotearoa, “la terra della lunga nuvola bianca” come la chiamano i Maori

Oggi è il mio trentesimo compleanno e per non pensarci troppo ecco le valigie pronte all’ingresso di casa. Il nostro tanto sognato viaggio di nozze sta per iniziare… rotta verso la terra dei Kiwi!

Un viaggio di questo tipo (circa 32 ore dall’Italia) a mio parere richiede – anche per potersi godere i paesaggi dell’Isola del Nord e del Sud e coglierne a pieno le peculiarità – una permanenza di almeno 3 settimane circa. Nel nostro caso (19 giorni di vacanza, 16 effettivamente trascorsi in NZ) è stato peraltro necessario fare delle scelte, tagliando purtroppo l’estremo Nord (Hauraki Gulf fino a Cape Reinga), la parte occidentale dell’isola del Nord e quella nord orientale di quella del sud. La scelta si è comunque rivelata azzeccata, anche se in realtà la tappa all’interno del Tongariro NP un po’ ci siamo pentiti a non averla inserita, però tutto non si poteva fare!

AUCKLAND

Siamo partiti alle 22 del 3 ottobre da Milano MXP ed atterriamo (finalmente!) ad Auckland, dopo una tappa intermedia ad Abu Dhabi e Melbourne, il 5 ottobre alle 15…urgente bisogno di una doccia! Non ci facciamo vincere dalla tentazione di buttarci sul letto ma usciamo subito alla scoperta della città più popolosa del Paese, ove vive circa ¼ della popolazione neozelandese.

Il nostro hotel si trova nei pressi all’Albert Park, zona universitaria molto vicina al centro, ci fermiamo in un ristorante molto invitante, ottima cena, la prima very kiwi style (!), giretto sul porto, una birra in un locale dove suonano dal vivo sotto la Sky Tower e a nanna!

La mattina ci svegliamo comunque abbastanza presto, per nulla storditi dal jet leg! Iniziamo la giornata visitando la cittadella universitaria; ci spingiamo poi verso il Town Hall e Aotea Square passando per la Auckland Art Gallery; purtroppo non riusciamo a visitarla ma da fuori regala un fantastico spettacolo di architettura moderna, legno e leghe perfettamente combinati insieme! Ci spostiamo a questo punto verso il porto, nella zona del Britomart, e decidiamo a malincuore di non andare col traghetto a Devonport perché altrimenti rischieremmo di andare troppo fuori orario, ci dirigiamo invece verso il Wynyard Quarter, interamente rimesso a nuovo in occasione dei Mondiali di Rugby del 2011! Un tempo questa era una zona industriale ed è stata ottimamente recuperata, senza perdere le tracce del passato…approvato a pieni voti! Pranzo vista mare in uno degli innumerevoli localini sulla darsena (impossibile scegliere, sono uno più bello dell’altro!) e rientro in hotel per partire alla volta della Coromandel Peninsula!

PAUANUI – CATHEDRAL COVE – COROMANDEL PENINSULA

Iniziamo a prendere confidenza con gli splendidi paesaggi che ci accompagneranno per tutto il nostro viaggio on the road, prati sconfinati, mandrie di mucche e pecore che pascolano pacifiche! Arriviamo a Pauanui, nostra meta per la notte, a fine pomeriggio. Alloggiamo al (consigliatissimo!) Pines Motor Lodge, dove i simpaticissimi proprietari ci consigliano di “hurry up” per non perderci il tramonto a Cathedral Cove… ci lasciano anche un paio di pale nel caso volessimo fermarci ad Hot Water Beach sulla via del ritorno! Col senno di poi avremmo potuto pernottare più vicino a Cathedral Cove, autentico spettacolo della natura cui si arriva dal paese di Hahei in mezz’ora di cammino attraverso un facile sentiero (dedicato alla battaglia di Gallipoli, dove persero la vita molti neozelandesi) immerso nella foresta pluviale… ad ogni modo, nonostante l’aver fatto di corsa il sentiero per timore di arrivare ormai al buio, la scelta (a dire il vero dettata dal caso!) dell’ora del tramonto è stata azzeccatissima…non solo perché in spiaggia c’eravamo solo noi ed altre due coppie di intrepidi, e quindi ci siamo evitati le orde di turisti del pomeriggio, ma abbiamo visto pesci che saltavano qua e là, uccelli che si preparavano alla notte, e soprattutto colori INDIMENTICABILI!