New zealand connections 1835

• di Robinoz
  • Viaggiatori: da solo

Il mio viaggio attraverso la beautiful New Zealand parte da Sydney dove sono stata per 6 mesi a studiare. Al termine degli studi decido di partire per vedere un paese che mi ha affascinato moltissimo. Subito dopo la fine dei corsi al college mi sono concessa un periodo di vacanza e sono andata a Melbourne con i miei cugini (se vuoi leggere il racconto di viaggio sull’Australia si chiama “8 mesi Downunder”). Questo mi ha impedito di avere il tempo materiale per organizzare il viaggio e studiare bene come faccio di solito.

Non trovo nessuno che possa venire con me. Sono sola quindi.

Questi fatti mi hanno portata a scegliere un tipo di viaggio che non avevo mai fatto, ma che è molto popolare in Australia e Nuova Zelanda. Ho scelto un tour organizzato aperto solo a ragazzi dai 18 ai 35 anni. 2 sono i tour operator principali che organizzano questo tipo di viaggi. Uno è Contiki, il più famoso e più costoso e l’altro che ho scelto io è Connections adventures (www.Connections1835.Com.Au) che si è rivelata un’ottima scelta. Il mio tour dura 15 giorni e si chiama GRAND KIWI, è il più completo.

Si viaggia in pullman, ogni gruppo ha una guida/autista del luogo e un tour leader. L’itinerario lascia molto tempo libero, ogni giorno hai delle escursioni facoltative, la guida te le illustra e te scegli se farne qualcuna o meno. La caratteristica di questi viaggi è il basso costo dato da diversi fattori: -si dorme in camera con altre persone (2 o 3) e quindi i costi sono dimezzati facilmente -le sistemazioni non sono di lusso, in genere si dorme in hotel/motel/lodge o ostelli. Tutte le sistemazioni nelle quali ho dormito erano comunque decorose, alcune davvero belle.

-i pasti (di solito sono inclusi colazione e cena) sono cucinati dalla guida. Gli ostelli/hotel/motel/lodge dove si dorme concedono in genere una stanza al gruppo per uso mensa. La guida prepara la cena di 3 portate e allestisce il buffet. La cena era sempre abbondante e buona, dipende molto ovviamente dalla guida che capita. C’è sempre un primo caldo come la pasta, una minestra o zuppa ecc, per poi avere carne o pesce, insalate miste, frutta e dolce. Ci si serve e al termine della cena ognuno prende il suo bel piattino di plastica dura, lo svuota e lo pulisce nella tinozze con acqua, detersivi, spugne che ha preparato la guida. Questo ti permette di risparmiare molto.

-Solo poche escursioni sono incluse, questo credo che sia un bene, perché ti lascia + tempo libero e inoltre hai la possibilità di scegliere quello che vuoi fare.

-Il volo lo compri separatamente così ognuno può arrivare e ripartire quando vuole, in genere si lascia qualche notte alla fine del tour per fare altre escursioni e per vedere altri posti 3 APRILE 03: SYDNEY/AUCKLAND È inizio autunno e inizia a fare un po’ freschino. Prendo la mia valigia e dall’aeroporto internazionale di Sydney mi imbarco per il volo con Air New Zealand. Sono sei mesi che sto da sola a Sydney, a questo punto posso dire di essere abituata a viaggiare da sola. In effetti inizio ad essere preoccupata perché per la prima volta realizzo che dopo tutti questi mesi di totale libertà adesso mi trovo a dover convivere giorno e notte x 2 settimane con persone mai viste prima... Non disperiamo, o almeno, non ancora.

Dopo 4 ore di volo con la Air New Zealand sorvolo Auckland ed i miei occhi si riempiono di voglia di vedere e conoscere tutto. È incredibile, la prima cosa che penso è: è tutto meravigliosamente verde e splendente! Ad Auckland ci sono molti piccoli vulcani sparsi intorno alla città, sono molto suggestivi visti dall’alto