Nuova Zelanda da sud a nord

Tour della Nuova Zelanda dall'isola del sud all'isola del nord Tag Christchurch - Akaroa Village - Queestown - Rotorua - Whitianga - Auckland - Paihia

• di massimo paturzo 1
    Spesa: Oltre 3000 euro

Diario di Viaggio Nuova Zelanda & Fiji Febbraio/Marzo

1°Giorno (8/2) Partenza da Roma con destinazione Dubai , check in h.18:00 in volo alle 20:20 con Emirates e arrivo a Dubai h.05:40. Approfittiamo della sosta di 3 ore per fare un giro nel duty free dell’aereoporto, sicuramente uno dei più trafficati per business al mondo.

2°Giorno(9/2)Verso le 09:00 arriva il momento di partire per la seconda tappa di volo del nostro viaggio e dopo 13 ore e mezzo siamo a Melbourne (Australia), sosta tecnica di un’ora e ripartenza per Christchurch (Nuova Zelanda) via Auckland.

3°Giorno(10/2) Finalmente arriviamo al nostro hotel a Christchurch, il Camelot Motel Best Western, molto caratteristico, verso le 19:00 e dopo esserci allocati usciamo per una passeggiata al centro, ma scopriamo nostro malgrado che è quasi tutto chiuso (in quasi tutta la Nuova Zelanda tranne ad Auckland ristoranti e market chiudono molto presto) tranne un supermercato in cui acquistiamo qualcosa da mangiare.

4°Giorno(11/2)Eccoci al primo tour, Akaroa Village, un pittoresco paesino costiero a 80 km. Da Christchurch. Abbiamo appuntamento alle 08:00 con “Akaroa Shuttle”, prenotato tramite internet, e ci accompagna a destinazione, prima di arrivare al villaggio una sosta in un punto panoramico per foto e riprese. Arrivati a destinazione ci facciamo una passeggiata per il villaggio, e ci rendiamo conto dell’influenza francese avuta negli anni passati, ci fermiamo in alcuni negozietti che vendono lana merino, lavorata e non, e verso mezzogiorno facciamo uno spuntino con il tipico formaggio del posto acquistato in una salumeria fornita da una “farm”, e dopo assaggiamo anche del salmone tipico del luogo. Alle 13:45 abbiamo prenotato con “Akaroa Dolphins” una escursione alle baie e paesaggi circostanti il villaggio. Lungo il tragitto ci soffermiamo vicino alle insenature di Akaroa Head Scenic Reserve e Flea Bay, degli autentici capolavori della natura, lungo il percorso incontriamo un gruppo di delfini, che ci tiene compagnia. Giornata molto entusiasmante, nella quale abbiamo la possibilità di ritornare a Christchurch per le 17:00 e fare un breve giro, con il caratteristico tram rosso, della città.

5°Giorno(12/2) Il viaggio è ancora lungo e tanto da visitare. Ritorniamo in aereoporto e abbiamo volo alle 09:30 per Queestown dove arriviamo dopo un’ora. Sistemazione in hotel , il Novotel Lakeside, e subito in giro per questa gradevole cittadina. Dopo un breve giro per il centro ci dirigiamo verso verso la Skyline Gondola, dove arrivati sulla vetta si ammira lo spettacolo della cittadina dall’ alto e il lago Wakaitipu. In serata cena a Fishbone Bar & Grill, piatti di pesce fresco e abbondante.

6° Giorno(13/2) Oggi è una delle giornate più emozionanti del viaggio, contatto Mark di “Ridgelinenz” per vedere se ci sono le condizioni per fare un giro in elicottero e successivo trekking. Valutiamo le condizioni meteo e dopo un po’ mi da l’ok. Mi organizza il transfer che mi porterà all’aereoporto di Lake Wanaka. Conosciamo una persona molto originale e simpatica, l’ideale per spezzare la tensione per il primo volo in elicottero. Espletiamo le ultime pratiche e siamo subito in volo. Dopo 5 minuti di volo la tensione sparisce ed ammiriano senza parole lo stupendo panorama di Lake Wanaka. Atterrati in cima , all’incirca dei 1400 metri sulle montagne adiacenti il lago, salutiamo e ringraziamo il nostro pilota per il volo, si incamminiamo per il sentiero che ci porterà a valle per un trekking con panorami mozzafiato e spesso ci fermiamo per foto e riprese o solamente per ammirare questi scenari meravigliosi. Dopo due ore siamo a valle, stanchi ma soddisfatti e Mark ci riaccompagna a Queestown di nuovo, prima però ci fermiamo al bar del “Cardrona Hotel” uno degli hotel più caratteristici e antichi della Nuova Zelanda