Giro del mondo – Giappone / Nuova Zelanda / San Francisco / Londra

Giro del mondo: Italia - Inghilterra - Giappone - Nuova Zelanda - USA - Inghilterra - Italia
Scritto da: SDM
giro del mondo - giappone / nuova zelanda / san francisco / londra
Partenza il: 23/02/2007
Ritorno il: 12/03/2007
Questo viaggio l’ho costruito da sola, seguendo molti consigli trovati sui diari di Turisti per Caso. Siamo due coppie e per qualche giorno, durante il tour dell’Isola del Nord in NZ, si aggiungeranno altri due amici. I costi indicati sono per persona. Il round-the-world ticket lo abbiamo acquistato con AIR NEW ZEALAND al costo di 800 Euro tasse incluse.

Itinerario

Londra – Tokyo (stop di 3 giorni) – Christchurch (transito) – Queenstown (tour di 9 giorni in Nuova Zelanda) – Auckland – San Francisco (stop di 3 giorni) – Londra.

Il volo a/r Roma/Londra/Roma con EASYJET e’ costato 80 Euro.

Ven 23 Feb 2007 – Roma/Londra/Tokyo

Partenza da Roma in mattinata per Londra Heathrow e proseguimento per Tokyo. Il volo e’ con VIRGIN ATLANTIC (in code sharing con Air NZ) ed e’ ottimo.

Sab 24 Feb 2007 – Tokyo

Arrivo a Tokyo alle 10 del mattino e trasferimento in centro con treno Kasei Line verso Ueno (8 Euro)

Sistemazione presso il RYOKAN ANDON (http://www.andon.co.jp/), a 4 min dalla metro Minowa – costo camera doppia a persona circa 40 Euro, solo pernottamento. Il Ryokan e’ una sistemazione in tipico stile giapponese. Le camere sono di dimensioni ridotte, con materassi poggiati direttamente sul pavimento, ed i bagni in questo caso sono in condivisione. La struttura, tuttavia, seppur basilare e’ pulitissima. Ottimo rapporto qualita’/prezzo. Lasciamo il bagaglio, facciamo una doccia e siamo subito pronti per un giro in citta’. Un biglietto giornaliero costa circa 10 euro ma se prevedete solo due o tre spostamenti conviene acquistare biglietti singoli. Nel nostro caso, visto che ci fermiamo solo per tre giorni, non abbiamo previsto l’acquisto del Japan Rail Pass, che e’ invece molto conveniente per soggiorni a partire da 7 giorni e puo’ essere utilizzato anche per alcuni treni che collegano varie stazioni di Tokyo.

Nei dintorni dell’hotel troviamo i quartieri di Shinjuku e Rappongi. Al tramonto, saliamo sulla Yurikamome line dove, all’altezza di Odaiba station, possiamo ammirare la skyline di Tokyo sulla baia. Siamo fortunati con il tempo ed e’ davvero un bello spettacolo! Per il pranzo e la cena, spendiamo 30 Euro a persona, mangiando SUSHI a pranzo e SOBA NOODLES (una specie di spaghetti alla chitarra) la sera a Shinjuko.

Dom 25 Feb 2007 – Tokyo/Mt.Fuji/Hakone/Lake Ashi

Prima della partenza abbiamo prenotato tramite City Discovery una gita di un giorno a Tokyo / Mt. Fuji / Hakone / Lake Ashi, al costo di circa 80 Euro a persona incluso pranzo. Per noi, cresciuti con il mito di Jeeg Robot e Mazinga, la visita al Monte Fuji e’ quasi un pellegrinaggio. La vetta per fortuna e’ visibile, cosa non consueta in questo periodo dell’anno. La gita e’ piacevole e il paesaggio interessante. Il pranzo, tipicamente giapponese, non ci impressiona particolarmente. La sera, prima di rientrare in hotel, facciamo una passeggiata e uno spuntino a Ginza, poi decidiamo di salire sulla Tokyo Tower (una riproduzione della Tour Eiffel) per gustarci il panorama notturno sulla citta. Molto bello.

Costo metro + ingresso TT, colazione + cena, circa 60 Euro a persona.

Lun 26 Feb 2007 – Tokyo

IIn mattinata tour di Tokyo (Cityrama Morning con City Discovery http://www.city-discovery.com/ costo circa 30 Euro). Visitiamo l’Asakusa Temple (buddista), il Meiji Shrine (scintoista), il giardino del palazzo imperiale, Ginza. Costo colazione + pranzo circa 30 Euro (cena in aereo). Dopo pranzo recuperiamo i bagagli dal ryokan e andiamo in aeroporto. Trasferimento in treno a Narita circa 10 Euro. Il volo Air NZ per Christchurch parte alle 18.30

Mar 27 Feb 2007 – Tokyo/Christchurch/Queenstown

Arriviamo a Christchurch alle 10 del mattino e proseguiamo con volo per Queenstown alle 11.15, arrivando verso le 12.20. Il volo e’ meraviglioso. Non c’e’ una nuvola e passiamo sul Mt. Cook, il piu’ alto della NZ. Lo spettacolo di montagne, fiumi e laghi dai colori fosforescenti, e’ incredibile. All’arrivo ci attende un’auto noleggiata con Hertz.

Costo per 4 gg. Auto + assicurazione + benzina da Queenstown apt a Picton, circa 100 Euro. Chiediamo se possibile noleggiare un GPS ma ci spiegano che una mappa e’ piu’ che sufficiente ed in effetti girare in NZ si rivelera’ davvero semplice.

Ci spostiamo al Garden Court http://www.gardencourt.co.nz/ dove abbiamo prenotato un appartamento per 4 persone, bellissimo, al costo di 35 Euro a notte. Andiamo a mangiare qualcosa sul lago. Questa citta’ e’ un sogno. L’aria pulitissima e serena. La quiete del lago disturbata solo dai pesci che saltano. Un’atmosfera da fiaba! Nel pomeriggio saliamo in cabinovia verso un punto panoramico e lo spettacolo sul lago e’ mozzafiato. Costo pranzo e cena + cabinovia circa 50 Euro.

Mer 28 Feb 2007 – Queenstown/Mt. Cook/Christchurch (486 km) 8-hour drive

Partiamo in mattinata da Queenstown (davvero riluttanti). Lungo la strada troviamo delle persone che stanno facendo bungee jumping da un ponte sul fiume e ci fermiamo ad osservarli e scattare qualche fotografia. Proseguiamo per Christchurch, accompagnati lungo il percorso da panorami incredibili. A Christchurch alloggiamo in un appartamento presso il Diplomat Motel, http://www.diplomatmotel.co.nz/ prezzo circa 40 Euro. Costo pasti circa 60 Euro

Gio 1 Mar 2007 – Christchurch

Visitiamo l’ANTARCTIC CENTRE, considerato una delle maggiori attrazioni della NZ, ma in realta’ per noi si rivela la cosa meno interessante visitata in questo paese. Meglio dedicarsi alla natura, che qui e’ davvero incredibile. Nel pomeriggio, visitiamo il centro di Christchurch, che ricorda moltissimo le cittadine inglesi, con parchi e monumenti in stile vittoriano. Costo visita + pasti + Motel circa 100 Euro.

Ven 2 Mar 2007 – Christchurch/Kaikoura/Blenheim (330 Km) 6-hour drive

Partiamo molto presto da Christchurch, diretti a KAIKOURA, che secondo noi da sola vale l’intero viaggio in NZ. Lungo il percorso, paesaggi sempre piu’ belli. Vediamo colonie di foche lungo la costa e ad un certo punto, da una spiaggia, riusciamo a intravedere in lontananza tantissimi delfini che giocano nell’acqua.

A mezzogiorno ci attende un elicottero per effettuare il Whale Watching (Kaikoura Helicopters, http://www.worldofwhales.co.nz/ circa 80 Euro). E’ un’esperienza indescrivibile e riusciamo ad avvistare un capodoglio di 20 metri. Di nuovo a terra, pranziamo a Christchurch e prima di proseguire ne approfittiamo per scattare qualche foto alle foche. Nel pomeriggio proseguiamo per Blenheim, dove alloggiamo allo Chateau Marlborough, http://www.marlboroughnz.co.nz/ al costo di 60 Euro. Costo pasti 50 Euro.

Sab 3 Mar 2007 – Blenheim/Picton/Wellington (28 km + crossing) 1-hour drive

Da Blenheim ci dirigiamo verso Picton, dove ridiamo indietro l’auto. Ci lasciamo alle spalle la meravigliosa Isola del Sud e, dopo una traversata in ferry di circa 3 ore nello stretto di Cook (meraviglioso!) arriviamo a Wellington. Costo traghetto 35 Euro. Qui ci attendono altri due amici, che hanno gia’ noleggiato un’auto per proseguire il nostro viaggio lungo l’Isola del Nord. Nel pomeriggio visitiamo la citta’ e per cena siamo invitati in un ristorante sul mare. Per la notte, siamo ospiti dei nostri amici. Costo pranzo 15 Euro.

Dom 4 Mar 2007 – Wellington/Taupo/Rotorua (458 Km) – 8-hour drive

Il costo auto per 3 gg di noleggio incl carburante e copertura assicurativa totale e’ di 40 Euro. In mattinata continuiamo il viaggio verso nord, passando per Lake Taupo. Nel pomeriggio arriviamo a Rotorua, presso il SUDIMA LAKE HOTEL http://www.lakeplazahotel.co.nz/ Il costo di una stanza a persona e’ di circa 40 Euro inclusa colazione. La sera ceniamo in un pub – costo circa 15 Euro a persona.

Mon 5 Mar – Rotorua

La mattina visitiamo l’area geotermica di WAIOTAPU, con la Champagne Pool ed il geyser di Lady Knox. Nel pomeriggio ci rilassiamo alla POLYNESIAN SPA, dove ci sono tre vasche termali a differenti temperature http://www.polynesianspa.co.nz/ La sera, cena con spettacolo Maori in hotel. Costo totale ingressi + pasti + pernottamento circa 120 Euro a persona

Tue 6 Mar –Rotorua/Tauranga/Auckland (370 Km) 6-hour drive

In mattinata partiamo per Auckland, fermandoci pero’ in spiaggia a Tauranga per goderci un po’ di mare. Arriviamo ad Auckland in serata. Ci sistemiamo all’hotel Copthorne Harbour http://www.millenniumhotels.co.nz/copthorneaucklandcity/index.html. Per cena andiamo in un ristorante molto frequentato dai turisti italiani a causa del suo nome curioso. Si chiama infatti POMPINO Restaurant ed offre cucina italiana di buona qualita’. Costo hotel + pasti circa 80 Euro a persona.

Mer 7 Mar – Auckland/Bay of Islands/Auckland

Oggi effettuiamo un’escursione alla Bay of Islands, prenotata con City Discovery a circa 80 Euro a persona incl pranzo. La localita’ e’ spettacolare, purtroppo pero’ non riusciamo a vedere i delfini come previsto dal tour. Ceniamo a Auckland da WILDFIRE. Costo cena + pernottamento 50 Euro a persona.

Gio 8 Mar – Auckland/San Francisco

In mattinata visitiamo la citta’ della Coppa America, in particolare l’Harbour e la Sky Tower. Costo a persona 15 Euro.

Nel pomeriggio andiamo in aeroporto (trasferimento 15 Euro a persona). Partiamo per San Francisco con volo Air NZ alle 20, pero’ attraversiamo la date line, quindi recuperiamo un giorno, arrivando negli USA alle 11.15 del mattino. Ci attende un’auto prenotata tramite EXECUCAR http://www.execucar.com/ Costo auto + pasti circa 60 Euro

Alloggiamo all’Holiday INN CIVIC CENTRE di San Francisco, al costo di circa 25 Euro a persona. Buoni servizi ma zona non bellissima, soprattutto di notte. Nel pomeriggio visitiamo il PIER 39 con i famosi leoni marini che si sono stabiliti qui qualche anno fa e la sera mangiamo la granseola (crab) in un ristorante sul Pier.

Ven 9 Mar – San Francisco

In mattinata visitiamo San Francisco con un tour prenotato tramite City Discovery (Deluxe tour con Bay Cruise): Golden Gate, Twin Peaks, Sausalito, case vittoriane, Union Square, solo per citare alcuni luoghi, Passeggiata lungo la spiaggia e infine crociera sulla baia, passando sotto iL Golden Gate e vicino all’isolotto di Alcatraz. Costo Pasti + Tour + Hotel circa 120 Euro. La sera cena al porto.

Sat 10 Mar – San Francisco/Londra

La mattina prepariamo i bagagli e ne approfittiamo per un ultimo giro in citta’. Pranziamo in un ristorante/buffet di fronte all’hotel. Buon rapporto qualita’/prezzo. Per il trasferimento in aeroporto ho fatto una sorpresa agli altri compagni di viaggio, prenotando una stretched limo (una limousine di 10 metri) in classico stile americano, che e’ costata circa 80 Euro in totale. Un’esperienza da fare! Costo pasti circa 30 Euro a persona. Partenza da San Francisco alle 5 del pomeriggio, con volo Virgin Atlantic. Cena in aereo.

Dom 11 Mar – Londra Arrivo a Heathrow alle 11 am e trasferimento a casa di amici. Spese circa 20 Euro

Lun 12 Mar – Londra /Roma

Partenza da Londra nel pomeriggio e arrivo a Roma in serata. Spese circa 20 Euro Il costo totale del viaggio, inclusi extra (cartoline, souvenir, ecc) e’ stato di circa 2700 euro a persona. Questo giro del mondo e’ stato un’esperienza unica. Abbiamo avuto modo di toccare quattro diversi continenti e visitare luoghi completamente diversi tra loro, sia per cultura che per paesaggi. La Nuova Zelanda e’ il paese piu’ bello che abbiamo visitato finora. E’ un luogo ancora incontaminato e le tappe effettuate, pur essendo piuttosto distanti tra loro, si sono rivelate perfette. Gli hotel prescelti, in tutte le localita’, sono stati tutti ottimi. Probabilmente, tornando indietro, prolungherei di un giorno o due la sosta a Queenstown, una citta’ davvero bellissima, che ci e’ rimasta nel cuore.Potete vedere lo slideshow con le foto di questo viaggio su Flickr: