Giro del mondo - Giappone / Nuova Zelanda / San Francisco / Londra

GIRO DEL MONDO ITALIA – INGHILTERRA - GIAPPONE – NUOVA ZELANDA – USA – INGHILTERRA - ITALIA

• di SDM

Questo viaggio l’ho costruito da sola, seguendo molti consigli trovati sui diari di Turisti per Caso. Siamo due coppie e per qualche giorno, durante il tour dell’Isola del Nord in NZ, si aggiungeranno altri due amici. I costi indicati sono per persona. Il round-the-world ticket lo abbiamo acquistato con AIR NEW ZEALAND al costo di 800 Euro tasse incluse.

Itinerario

Londra – Tokyo (stop di 3 giorni) – Christchurch (transito) – Queenstown (tour di 9 giorni in Nuova Zelanda) – Auckland – San Francisco (stop di 3 giorni) - Londra.

Il volo a/r Roma/Londra/Roma con EASYJET e’ costato 80 Euro.

Ven 23 Feb 2007 – Roma/Londra/Tokyo

Partenza da Roma in mattinata per Londra Heathrow e proseguimento per Tokyo. Il volo e’ con VIRGIN ATLANTIC (in code sharing con Air NZ) ed e’ ottimo.

Sab 24 Feb 2007 – Tokyo

Arrivo a Tokyo alle 10 del mattino e trasferimento in centro con treno Kasei Line verso Ueno (8 Euro)

Sistemazione presso il RYOKAN ANDON (http://www.andon.co.jp/), a 4 min dalla metro Minowa – costo camera doppia a persona circa 40 Euro, solo pernottamento. Il Ryokan e’ una sistemazione in tipico stile giapponese. Le camere sono di dimensioni ridotte, con materassi poggiati direttamente sul pavimento, ed i bagni in questo caso sono in condivisione. La struttura, tuttavia, seppur basilare e’ pulitissima. Ottimo rapporto qualita’/prezzo. Lasciamo il bagaglio, facciamo una doccia e siamo subito pronti per un giro in citta’. Un biglietto giornaliero costa circa 10 euro ma se prevedete solo due o tre spostamenti conviene acquistare biglietti singoli. Nel nostro caso, visto che ci fermiamo solo per tre giorni, non abbiamo previsto l’acquisto del Japan Rail Pass, che e’ invece molto conveniente per soggiorni a partire da 7 giorni e puo’ essere utilizzato anche per alcuni treni che collegano varie stazioni di Tokyo.

Nei dintorni dell’hotel troviamo i quartieri di Shinjuku e Rappongi. Al tramonto, saliamo sulla Yurikamome line dove, all’altezza di Odaiba station, possiamo ammirare la skyline di Tokyo sulla baia. Siamo fortunati con il tempo ed e’ davvero un bello spettacolo! Per il pranzo e la cena, spendiamo 30 Euro a persona, mangiando SUSHI a pranzo e SOBA NOODLES (una specie di spaghetti alla chitarra) la sera a Shinjuko.

Dom 25 Feb 2007 – Tokyo/Mt.Fuji/Hakone/Lake Ashi

Prima della partenza abbiamo prenotato tramite City Discovery una gita di un giorno a Tokyo / Mt. Fuji / Hakone / Lake Ashi, al costo di circa 80 Euro a persona incluso pranzo. Per noi, cresciuti con il mito di Jeeg Robot e Mazinga, la visita al Monte Fuji e’ quasi un pellegrinaggio. La vetta per fortuna e’ visibile, cosa non consueta in questo periodo dell’anno. La gita e’ piacevole e il paesaggio interessante. Il pranzo, tipicamente giapponese, non ci impressiona particolarmente. La sera, prima di rientrare in hotel, facciamo una passeggiata e uno spuntino a Ginza, poi decidiamo di salire sulla Tokyo Tower (una riproduzione della Tour Eiffel) per gustarci il panorama notturno sulla citta. Molto bello.

Costo metro + ingresso TT, colazione + cena, circa 60 Euro a persona.

Lun 26 Feb 2007 - Tokyo

IIn mattinata tour di Tokyo (Cityrama Morning con City Discovery http://www.city-discovery.com/ costo circa 30 Euro). Visitiamo l’Asakusa Temple (buddista), il Meiji Shrine (scintoista), il giardino del palazzo imperiale, Ginza