New zealand all'avventura

03.03.09 Francoforte (GERMANIA) Comincio tutti i miei diari con la classica frase: “L’avventura ha inizio…” ma stavolta davvero si può parlare di avventura. Per la prima volta decido di partire con un gruppo di avventurosi formato on line che fa ...

• di brawler
  • Viaggiatori: in gruppo

03.03.09 Francoforte (GERMANIA) Comincio tutti i miei diari con la classica frase: “L’avventura ha inizio...” ma stavolta davvero si può parlare di avventura. Per la prima volta decido di partire con un gruppo di avventurosi formato on line che fa capo all’organizzazione “Avventure nel mondo”. E’ una prova che voglio fare! Siamo in nove, molto diversi per età, professioni e provenienza, avrò modo in queste lunghe tre settimane di conoscerli meglio e di presentarli... A bordo di questo Boeing 747 della Korean Air stiamo per decollare alla volta della capitale: Seoul. Che emozione! Peccato che sarà solo un breve pit stop, la nostra destinazione finale è la lontana, misteriosa e affascinante: Nuova Zelanda! 04.03.09 Incheon (COREA DEL SUD) Oggi quattro marzo: compleanno di mio fratello Carlo. Auguri!!! Dopo qualche ora trascorsa a vagare nell’aeroporto di Incheon siamo di nuovo in volo... Altre 10 ore e più... Una cosa che mi ha colpito durante questi due voli con la Korean Air è il loro voler valorizzare la propria cultura, infatti ti offrivano la possibilità di scegliere un menu occidentale o uno tipico coreano con tanto di spiegazioni per la preparazione... Il monitor mostra che abbiamo appena lasciato lo spazio aereo giapponese e siamo rivolti verso l’isola di Guam.

Ogni tanto mi incanto a guardare la mappa digitale proiettata dai nostri schermi: Papua Nuova Guinea, le isole della Micronesia e la mia fantasia si mette in moto... Un paio di ore fa ci son stati dei momenti di panico a bordo. Improvvisamente è cominciato ad uscire del fumo bianco che puzzava di bruciato... Ho scoperto che la paura è davvero contagiosa. Io ero abbastanza tranquillo ma quando la gente ha cominciato ad allarmarsi ho notato come questa agitazione s’è repentinamente spara a macchia d’olio a quasi tutti i passeggeri... Fortunatamente è durata solo una decina di minuti e subito dopo l’allarme è rientrato.

Mia cara Nuova Zelanda, come sei lontana da noi e che fatica per raggiungerti... Mi aspetto grandi cose a questo punto...

05.03.09 Auckland (NUOVA ZELANDA) Mettiamo piede in Oceania! Il continente dove non ero mai stato! Noleggiamo un’auto e un van e, cambio automatico e guida a sinistra mi lancio nelle strade dei kiwi! Seguendo la mappa della città ci perdiamo varie volte e con la guida a sinistra spesso diventava un’impresa seguire le indicazioni... Alloggiamo all’Auckland Lodge, una struttura in legno dall’aspetto britannico/coloniale. Ci son backpackers di tutto il mondo, conosco pure una ragazza di Tahiti, Polinesia Francese e ammirato le chiedo: “Cosa si prova a vivere in paradiso?” Lasciamo gli zaini e corriamo al museo di Auckland. Interessante la parte dedicata ai Maori, la popolazione indigena. La loro storia, la loro arte, i loro utensili... Mi ha colpito la collezione di borse intrecciate con fili di canapa provenienti da tutte le isole dell’Oceania: Marchesi, Salomone, Vanuatu, Kiribati, Fiji ecc. Come sempre mi succede, mentre le ammiravo, immaginavo scheletrici ma forzuti uomini dalle lunghe barbe e dalle parti intime coperte solo da un panno o donne enormi dai colli ornati da ghirlande di fiori che lavoravano placidamente queste borse... Girando per la città notiamo che molti passeggiamo o fanno footing a piedi nudi e quando più tardi curiosamente ne parlo con il panettiere mi risponde candidamente: “Ci piace sentirci completamente free!”.

06.03.09 Taipa (NUOVA ZELANDA) Lasciata Auckland ci dirigiamo verso nord... Tante curve ci portano fino alla Foresta Waipoua, famosa per i “Kauri”, una specie di sequoie. Trekking di mezz’ora fino all’antichissimo albero dal tronco di 14 metri di diametro che si dice abbia 2000 anni