Tutta la New Zealand in 14 giorni

• di Dok80

18/09/08 Partenza imprevista e traumatica! Dovevamo avere il volo da Trieste a Roma domani mattina alle nove ma il tormentone Alitalia (siamo nel bel mezzo del suo fallimento) ce l’ha annullato. Quindi forza e coraggio, in treno da Udine a Roma per non perdere la coincidenza della Catay Pacific per Hong Kong. Partenza ore 21.22. Notte orribile: treno a mo di autobus, compagnia di giovani spagnoli che per tutta la notte gioca a carte sbraitando, nessuno dei due trova una posizione per dormire sulle scomodissime poltrone di Trenitalia... insomma, non si chiude occhio.

19/09/08 Arriviamo a Roma stanchi morti, alle 12.00 parte il nostro aereo; l’entusiasmo vince la stanchezza e così non riusciamo a dormire fino ad Hong Kong.

20/09/08 Col fuso invecchiamo improvvisamente di qualche ora, e alle 07.00 ci ritroviamo in centro ad Hong Kong senza rendercene neanche conto (abbiamo a disposizione fino alle 15.00). Bella, inquinata, moderna ma a tratti arretrata..Caotica..Insomma, un mondo diverso che non fa per noi abituati al nostro paesino di 80 abitanti fra le montagne!! Alle 12.00 siamo di nuovo in aeroporto, pisoliamo fino alle 14.40 quando ci imbarchiamo e partiamo alle 16.00 con un’ora di ritardo, aereo più piccolo e più vecchio e con il mio intrattenimento video che non funziona!!

21/09/08 Arriviamo ad Auckland alle 07.30; ogni 15 min parte un “autobus express” (15 NZD a testa) che porta in centro. Confermiamo la prenotazione al “Surf’nd Snow hostel” (doppia grande con bagno a 90 NZD a 50 mt dalla Sky Tower e con vista verso essa) e saliamo subito sulla Sky Tower (25 NZD + 3 NZD per raggiungere lo Sky Deck che si trova circa 20 mt più in alto). In cima mi accorgo di aver dimenticato la fotocamera sul bancone della reception dell’ostello. La recupero, spiego il tutto al personale della Sky Tower e ci fanno risalire senza pagare di nuovo. Pranziamo al ristorante “Portofino”, magro tentativo di imitazione della cucina italiana, con un servizio piuttosto scarso ma con una bella vista sul molo dove attraccano le barche dell’American’s Cup. Sconsigliato. 2 paste (o simili), 1 antipasto di pesce (scarso), 1 bicchiere di vino e ½ lt di acqua 75 NZD. Alle 14.00 torniamo in camera dove ci addormentiamo fino alle 19.00. Usciamo a cena da “Tony’s”, 27 Wellesley st..70 NZD ma buono e abbondante, consigliato. Oggi serenissimo tutto il giorno.

22/09/08 Auckland – Paiha (Bay of Islands), 245km, 3h.

Sveglia ore 07.00 (effetto fuso), ritiriamo l’auto prenotata da Hertz alle 9.30. Ci danno una minuscola Yaris, 1000 di cilindrata che non va un tubo, ma almeno non consuma. Supero in 10 minuti il trauma della guida a destra (anche se durante tutto il viaggio ne ho combinate..), rassegnandomi a rotonde contromano, sorpassi a destra e leve di indicatori direzionali e tergicristalli invertite...! Appena usciti da Auckland compaiono i pascoli verdissimi per cui il paese è tanto famoso, il tempo è variabile. Ci fermiamo a Whangherei (carina, da farci un giro) a prendere la bombola per il fornello da campeggio (ce lo siamo portato dietro, come anche 8 confezioni di riso pronto e due minestre, scelta che si rivelerà azzeccata, sia sotto l’aspetto economico che gastronomico). Ci fermiamo a circa 10 km da Kawakawa e ci cuciniamo il primo riso in mezzo ai pascoli. Arriviamo a Paiha (piccolina ma molto carina, la Bay of Islands merita di essere vista!) e prendiamo il ferry per Russel (10 NZD a testa andata e ritorno, una partenza all’ora), che si rivela bellissima, con il tramonto alle porte, ma poco popolata; optiamo quindi per dormire a Paiha. Troviamo una doppia con water e lavandino per 50 NZD al Bay Adventure. Ceniamo allo Swiss Cafè and Grill per 70 NZD...Vasta scelta, molto bene! Oggi sereno tutto il pomeriggio