New zealand: 4400 km tra nord e sud

Scritto da: taxyo
Partenza il: 19/05/2007
Ritorno il: 08/06/2007
Dopo il bellissimo viaggio del 2006 (il nostro diario è nel sito vedi malesia!), come viaggio di nozze scegliamo un posto molto lontano, insolito e abbastanza grande da girare in macchina. Optiamo quindi per la NUOVA ZELANDA! Abbiamo riservato qua in Svizzera, tramite Kuoni, il volo fino a Auckland, le due prime notti all’hotel, il noleggio dell’auto e il volo interno Ora vi spieghiamo giorno per giorno il nostro fantastico viaggio! 19.05.2007 VOLO DA ZURIGO A AUCKLAND Dopo le due ore di auto da Lugano a Zurigo, partiamo alle 22.15 con il nostro volo Emirates, costato 4000 CHF (circa 2500 euro) per entrambi. Ci dicono essere una delle migliori compagnie aeree ed infatti non si smentiscono: posti larghi, servizio ottimo e anche il mangiare è buono. Dopo 6 ore di volo eccoci a Dubai. Pensavamo di trovare un aeroporto in “stile” arabo, cioè pieno di stranezze e lusso invece è sicuramente l’aeroporto più incasinato che abbiamo mai visto! Dopo due ore si riparte, ci vorranno 12 ore e 40 fino a Melbourne…Dopo un oretta di attesa a Melbourne rieccoci sull’aereo e fra 3 ore saremo a Auckland!! Eccoci in Nuova Zelanda! Dopo mille domande e controlli rigidissimi (è vietatissimo importare qualsiasi tipo di cibo, anche caramelle, ecc..) ci siamo! E’ la una del pomeriggio. Prendiamo il bus (15NZD a testa) e in circa 20 min siamo al nostro hotel New President (costo circa 80 CHF – 50 Euro a notte), centralissimo e in ordine. La stanchezza si fa sentire, ma ci dispiace sprecare il pomeriggio e cosi usciamo per un giretto. Il tempo è nuvoloso ma si sta bene. Dopo un bel giretto torniamo in hotel perché siamo veramente troppo cotti per continuare il giro! Dopo un bel riposino andiamo a cercare un posticino per cenare ed entriamo nel primo Sushi Restaurant che troviamo. Non ci ricordiamo il nome, ma non era niente di che.

La città di Auckland in sé è carina, ma ce l’aspettavamo mooooolto più bella! Sembra molto una città asiatica. Molti sushi restaurant, moltissima gente asiatica e tutte le scritte delle insegne scritte sia in inglese che giapponese/cinese! Ci è sembrata anche abbastanza disordinata e sporca, ma vabbé, non è stata la fine del mondo.

20.05.2007 AUCKLAND Sveglia alle 8.00. Colazione da Starbucks e poi ci dirigiamo al molo per prendere il ferry che ci porta a Devonport, che è una penisola di fronte alla città di Auckland. Partenza ore 10.00, costo dei biglietti 18 NZD per due. Devonport è proprio un bel posto. Tante casettine tutte di legno. Sembra la tipica cittadina dei film americani. Il tempo oggi è bellissimo, il sole picchia veramente forte e la vista da North Head (piccola collina) su Auckland è stupenda. Facciamo poi un giro sulla spiaggia, per poi raggiungere Mt. Victoria. Anche qui c’è una bella vista su Auckland di 360°. Abbiamo camminato per circa 2h30, ma ne vale proprio la pena! Riprendiamo il ferry alle 13.00 per tornare a Auckland. Pranziamo alla food court del Westfield Downtown shopping centre. Giusto li davanti si trova Britomart da dove partono i bus. Ecco trovato il nostro 746 che ci porta al Kelly’s Tarltons Underwater World (entrata per due adulti 56 NZD). È un grande acquario con in più pinguini i quali vengono visitati da molto vicino grazie ad un gatto delle nevi su binario. All’uscita troverete poi uno shuttle bus gratuito che vi riporterà direttamente alla Sky Tower! Bene, ora ci vuole proprio un bel riposino e una doccia bella rinfrescante! Oops…Il riposino è durato un po’ troppo…Sono le 21.30 e dobbiamo ancora cenare!! Ormai vista l’ora ci tocca andare in un fast food. Optiamo per il Burger King.

21.05.2007 SI PARTE CON L’AUTO, AUCKLAND – BAY OF ISLANDS (KM 200) Dopo una notte abbastanza insonne, e dopo una bella colazione da Starbucks, alle 9.30 andiamo a prendere la nostra auto noleggiata da Hertz (Toyota Yaris). Comincia cosi il nostro giro!! Verso le 12.30 arriviamo a Paihia, nella Bay of Island. Il tempo è brutto. La pioggia ci accompagna di tanto in tanto da Auckland. Paihia è una piccola cittadina sul mare. Da qui partono molte escursioni e crociere. Ci sono tanti piccoli shops e bars, e più in avanti c’è anche un supermarket.

Giriamo un po’ per trovare un backpacker o un motel. Decidiamo di fermarci al Bay Adventure Backpacker Resort, per 50 NZD una double room. C’è internet, cucina, piscina, e spa…Peccato che è brutto tempo e continua a piovere!! Vista la pioggia, decidiamo di posticipare l’escursione “Hole in the rock” a domani, sperando nel bel tempo! Intanto andiamo a visitare le Hauraki Falls, delle piccole cascate molto carine e pare che siano illuminate la sera. 22.05.2007 DA BAY OF ISLAND A COROMANDEL PENINSULA (~ 600 km) ci sviamo svegliati prestissimo e siamo subito andati a fare colazione. Il tempo sembra essere migliore di ieri, ma proprio sul mare c’è una nebbia fittissima la quale ci fa annullare l’escursione pure oggi! Ance se avevamo programmato due notti a Paihia, decidiamo comunque di partire, visto il tempo non proprio favorevole per la nostra escursione.

Decidiamo di passare dalla parte ovest, non sappiamo proprio cosa ci aspetta e cosa ci sia da vedere…Lo scopriremo strada facendo! Intanto il tempo comincia a schiarirsi ben bene e il paesaggio diventa sempre più bello.

Passiamo per la foresta Tane Mahuta, dove si possono trovare i Kauri, gli alberi più grandi e grossi della Nuova Zelanda. Proseguiamo e facciano una piccola deviazione per vedere i Kai Iwi Lakes. Sono tre ma noi ne vediamo solo due perché per il terzo non sappiamo come arrivarci. Colori spettacolari mai visti prima!!!! E per fortuna che c’è il sole cosi i colori brillano ancora di più!! Sembrano i tipici colori del mare, ma sono laghi!! Deviazione che vale assolutamente la pena di fare!! Strada facendo non facciamo altro che ammirare un paesaggio fantastico e verdissimo, e intanto il cielo è diventato completamente sereno.

Per andare a Coromandel Peninsula bisogna passare da Auckland e infatti vediamo la città da fuori ed è decisamente più bella che vederla da dentro!! Nel Coromandel Peninsula la prima intenzione sarebbe quella di fermarci la notte a Thames, ma la scelta migliore è invece quella di andare a Whitianga, punto migliore per l’escursione che vogliamo fare. Per arrivare li dobbiamo costeggiare il mare per vari km e questo ci permette di vedere il tramonto sprigionando un colore stupendo. Arriviamo a Whitianga dopo ben 9 ore di viaggio (eravamo partiti verso le 9 e siamo arrivati alle 18). Entriamo nel primo motel che troviamo, costa 95 NZD compresa la colazione, la quale viene servita su un piccolo vassoio e viene consumata in stanza. La camera è stupenda! Il motel si chiama Albert No 6.

Abbiamo cenato da Dino’s e pagato 45 NZD, non male.

25.05.2007 COROMANDEL PENINSULA + ROTORUA (circa 400 km) Siamo partiti di buon’ora per andare a Hot Water Beach, dove ti scavi una piscina naturale nella sabbia dove bolle l’acqua. È veramente calda!!!! Poi siamo andati a vedere Cathedral Cove, non è niente di che. Dovrebbe esserci un buco in una roccia ma non l’abbiamo vista. Anche perché in confronto a Hot Water Beach non è niente di particolare.

Poi siamo scesi fino a Tauranga, dove a 6 km da li c’è la coltivazione dei kiwi. Il posto si chiama Kiwi Fruits e si trova a Te Puke. Da li siamo andati a Matamata, il luogo degli hobbiton per vedere le casettine degli hobbit del film “il signore degli anelli”, ma per vederle bisogna per forza riservare una guida di due ore, perché sono in una proprietà privata, ma visto che noi 2 ore di tempo non le avevamo, abbiamo dovuto rinunciarci.

Intanto il tempo è sempre bello e molto caldo. Da Matamata andiamo a Rotorua. C’è un odore fortissimo di zolfo! Quasi nauseante! Cerchiamo un posto per due notti, e troviamo il Kiwi Paka YHA (70NZD a notte, ma non li vale assolutamente per quello che è…). Per rilassarci un po’ andiamo alle piscine termali di Polynesian Spa (17NZD l’entrata per due adulti). Le piscine sono all’aperto e sono fantastiche perché hai un bellissimo panorama sulla città di Rotorua! Le piscine vanno dai 38° ai 42° e sono proprio rilassanti! Dopo mezz’ora però ce ne siamo andati, non ne potevamo più del caldo e della puzza di zolfo! Abbiamo cenato da Ephesus, molto buono a prezzi ragionevoli! Piccolo particolare: se vuoi bere alcool devi andare nel liquor shop di fronte al ristorante, ti compri la bottiglia di vino o la birra e torni al ristorante! Te la fai stappare e poi quando te ne vai te la richiudono cosi te la porti via! Mai visto niente di simile ehehhehe 26.05.2007 – ROTORUA Alle 8.00 siamo partiti sotto un bel sole alla volta di Wai-o-tapu che si trova a 27 km a sud di Rotorua. L’entrata costa 50 NZD in due e ne vale assolutamente la pena!! In questo luogo si trovano tantissimi laghetti naturali termali dai mille colori che fumano tantissimo talmente l’acqua è calda. Tutti questi laghetti sono stati causati dall’eruzione di un vulcano. Si vedono le pozzanghere di fango che bollono! Poi alle 10.15 in punto siamo andati a vedere il Lady Knox Geyser (sempre li a Waiotapu), un geyser di 20m. (che però provocano loro inserendoci una saponetta, e questo ci ha un po deluso, ma già che eravamo li non potevamo mancarlo!). Poi siamo tornati a Rotorua e siamo andati a visitare un parco maori che si chiama Te Puia (70NZD in due). Alle 12.15 abbiamo assistito ad un concerto e danza maori molto bello da non mancare! Poi ad un certo punto, sfortuna vuole che sia la videocamera che la macchina fotografica si scaricano, contemporaneamente!! E il giro a Te Puia era appena iniziato…! Finito il concerto facciamo un giro nel parco dove ci sono altri laghetti di fango bollente e 2 geyser che spruzzano in continuazione l’acqua sprigionando fumo a non finire (questi sono geyser naturali!) Tornando in città ci siamo imbattuti in Fenton Street, una lunga via molto centrale. Nel giro di 2 km ci saranno almeno 50 motel uno dietro all’altro ed il costo è sui 70 NZD per una doppia, quindi se si cerca da dormire e si è in coppia, non guardatela nemmeno la lonely planet! Averlo saputo prima…! Nel pomeriggio siamo andati in giro per il centro di Rotorua. Accanto al centro c’è il Kairau Park, un parco naturale dove ci sono vari laghettini e pozzanghere termali. Pare che nel 2003 ci sia stata una forte eruzione. Infatti c’è un punto del parco dove è tutto secco e le piante devono ancora crescere. Le pozzanghere termali sono sparse ovunque, pure nei giardini delle case! 27.05.2007 WAITOMO CAVES + NEW PLYMOUTH + WANGANUI (540 km) Ci siamo svegliati presto per partire verso le Waitomo Caves. Dopo circa due ore eccoci arrivati alle grotte. Scegliamo di vedere la grotta principale (Waitomo) e Aranui per 100 NZD in due. La prima grotta è davvero bella, si prende la barchetta e si vedono migliaia di lucciole! Certo le lucciole si possono vedere anche da noi, ma vederle tutte insieme a formare una specie di via lattea è davvero spettacolare! Il tutto dura 45 min circa. Siamo poi andati alla grotta Aranui, a 3 km più avanti delle Waitomo. Questa grotta è spettacolare. Stalattiti e stalagmiti a non finire! Anche questo giro dura 45 min. Al contrario della prima grotta, nella seconda si possono scattare fotografie! Dopo le Waitomo ci siamo diretti verso New Plymouth per visitare il Mt. Taranaki (o Mt Edmont).

Fortunatamente il tempo è bellissimo pure oggi e quindi lo spettacolo è decisamente bello! Siamo andati al Lake Mangamahoe per vedere il monte riflesso sul lago ma non ci siamo riusciti, credo per via del sole che doveva essere nel punto giusto. Comunque è bello lo stesso! Abbiamo proseguito il viaggio verso Wellington facendo tappa a Wanganui per la notte.

Wanganui è il paesino più bello che abbiamo visto! È tutto in old style ed è pulitissima (non che gli altri posti non lo siano…). Siamo andati a dormire al Braemar House YHA per 75 NZD la doppia col bagno in camera. Posto molto carino e ben tenuto! A cena siamo stati da Stellar, molto buono e piatti abbondanti.

28.05.2007 DA WANGANUI A WELLINGTON (circa 200 km) Alle 8.30 siamo partiti alla volta di Wellington. Ci abbiamo messo circa 2 ore. Anche oggi il sole non ci abbandona! Le giornate sono fantastiche anche se comincia a fare molto freddo! Wellington è bellissima! Non è affatto come Auckland! Ci sono palazzi enormi molto belli e poi c’è la Civic Square molto bella.

In internet avevamo trovato un backpacker (Nomads Capital) che non sembrava male. Infatti abbiamo proprio deciso di andare proprio li visto che è centrale. (79 NZD a notte col bagno in camera).

Nel pomeriggio siamo andati un po’ in giro per la città e poi siamo entrati al museo nazionale Te Papa (gratis) cosi l’abbiamo visitato un po’ oggi per lasciare il resto a domani (è immenso e ci vuole una giornata intera per visitarlo come si deve!). Dopo il museo decidiamo di andare al lookout sul Mt Victoria. Visto che il sole è appena tramontato il panorama dev’essere spettacolare. Ma purtroppo non riusciamo a vederlo…Perché poco prima di arrivare in cima al monte, non avevamo più benzina!!! Siamo riusciti comunque a tornare sulal strada principale (visto che era in discesa) e abbiamo camminato fino alla stazione di benzina più vicina, ovvero in centro! Ci abbiamo messo una ventina di minuti, ma almeno abbiamo fatto una bella passeggiatina in riva al mare! Per cena siamo andati in un ristorante proprio sul mare dove si vede tutta Wellington! Il ristorante si chiama Fischermann Table e si mangia pesce buonissimo a prezzi ragionevolissimi! 29.05.2007 WELLINGTON Dopo aver trascorso un’altra notte al Nomads Capital, siano andati in giro per Wellington. La colazione da Starbucks non poteva mancare. Siamo saliti sulla Cable Car (funicolare, 2 NZD a testa solo andata). Siamo scesi a piedi in città passando dai Botanic Gardens (molto belli anche se è autunno, sicuramente in estate devono essere eccezionali). Abbiamo pranzato in una food court e dopo un riposino abbiamo finito di visitare il museo Te Papa e poi siamo andati ancora sul Mt Victoria (questa volta con la benzina!) per vedere Wellington di notte (fantastica!).

30.05.2007 PICTON + MOTUEKA (285 km) Sistemata la valigia siamo partiti per prendere il ferry per l’isola sud. Abbiamo lasciato la nostra amica Yaris alla Hertz e siamo partiti alle 8.30 (90 NZD in due).

Tre ore di viaggio, ed eccoci a Picton, nel Marlborough Sounds! Andiamo subito da Hertz a prendere la nostra macchina, e stavolta ci fanno un upgrade e ci danno una Corolla! Il tempo è sempre fantastico e non fa cosi freddo come pensavamo! Per pranzo andiamo a Blenheim, una trentina di km a sud di Picton. Marlborough Sounds è la regione dei vini e Blenheim sembra essere un ottimo luogo per la degustazione dei vari vini! Infatti ci fermiano al ristorante Clifford Bay a Renwick. Si mangia benissimo e i vini sono proprio eccezionali!! Torniamo a Picton per prendere una stradina in mezzo ai fiordi del Marlborough Sounds. Fantastico paesaggio anche grazie al tramonto! Visto che domani andiamo all’Abel Tasman National Park, il luogo migliore per fermarsi a dormire è Motueka, ottimo punto di partenza per l’escursione.

Ci fermiamo a dormire all’Abel Tasman Motel, 75 NZD una tripla (non aveva più doppie) con bagno e cucina.

31.05.2007 ABEL TASMAN NATIONAL PARK (ABEL TASMAN – WESTPORT 280 km) Stamattina alle 9.00 abbiamo preso il Sea Shuttle a Kaiteriteri per vedere l’Abel Tasman. Abbiamo scelto l’opzione Discovery Day (riservata sul posto, 54 NZD a testa, 60 NZD in estate). Con questa opzione abbiamo visto tutta la costa dell’Abel Tasman con tutte le sue baie e spiagge. Visto che il tempo era fantastico (pure oggi nemmeno una nuvola) il mare cambiava colore dal verde, al turchese, al trasparente al blu intenso. Insomma stupendamente bello! Una volta arrivati in cima si torna indietro (ah abbiamo visto anche alcune foche allo stato brado!) e ci hanno lasciati a Bark Bay. Da qui abbiamo preso un sentiero in mezzo al bosco che costeggia il mare che ci portava a Torrent Bay, baia dove ci avrebbero riportato a Kaiteriteri. 7.5 km in due ore in mezzo al bosco…Fantastico!! È stato una giornata fantastica che consigliamo assolutamente! Alle 15.30 siamo partiti alla volta di Westport, nella costa ovest dell’isola sud. Siamo arrivati verso le 18.30 e siamo rimasti a dormire al Palm Court Motel, 89 NZD la doppia col bagno in camera.

01.06.2007 WEST COAST (DA WESTPORT AL FOX GLACIER, 300 KM) Stamattina ce la siamo presa con comodo rispetto le altre mattine. Sveglia alle 8.15. Alle 9.00 siamo partiti. Oggi piove, ma non fa niente, non dobbiamo vedere chissà che cosa! Partiamo alla volta di Punakaiki, per vedere i Pancakes e i Blowholes. Una volta arrivati li piove a dirotto e c’è un vento fortissimo! Il mare è agitatissimo il che è perfetto per vedere i Blowholes (se potete guardateli con l’alta marea). I Pancakes sono fenomenali. Sembrano proprio…Pancakes!! Frittelle di roccia messe una sopra l’altra!! Siamo riusciti a vedere anche alcuni Blowholes nonostante l’alta marea non fosse ancora cominciata, ma visto che c’era un temporale pazzesco l’acqua era alta cmq! Poi abbiamo continuato tra una pioggia e l’altra il nostro percorso verso Hokitika, il paese dove lavorano la pietra giada. Abbiamo pranzato e poi siamo andati a fare un po’ di shopping in un negozio pieno di oggetti di giada e di paua shell (quel colore marmorizzato che va dal blu al turchese al verde). Dopo la pausa pranzo e souvenir, ci mettiamo in viaggio verso il Franz Josef Glacier. Il tempo per fortuna comincia a migliorare! Arrivati posteggiamo e facciamo un piccolo sentiero di circa 15 minuti e siamo davanti al ghiacciaio. Già dalla strada era bello, ma visto da vicino è ancora meglio, con tutti i riflessi blu, veramente enorme e bellissimo! E pensare che un centinaio di anni fa ricopriva proprio tutto il posto!! Ripartiamo verso il Fox Glacier ma una volta arrivati nel paese c’è la nebbia e sono già le 16 quindi optiamo per fare sosta qua e ripartire domani verso Queenstown.

Qua ci fermiamo al Fox Glacier Holiday Park. Per 69 NZD ci danno una specie di casetta con doccia, cucina, TV e ovviamente letto… La scelta sembra buona! Dal Fox Glacier si può anche vedere il Mt Cook, ma visto che c’è nebbia non si vede ne il ghiacciaio ne il monte! Quindi speriamo nel bel tempo domani! Nota di redazione: Oggi mia moglie Jessica Schumacher si è anche fatta fermare dalla polizia per eccesso di velocità…70 kmh su 50: 120 NZD di multa!!! Quindi attenzione ai limiti!! 02.06.2007 QUENSTOWN + TE ANAU (DA FOX GLACIER A TE ANAU KM 550) Pure oggi c’è nebbia quindi sia il ghiacciaio che il monte li vediamo solo in cartolina! Partiamo presto, alle 8.00 in direzione Queenstown.Ci aspetta un lungo viaggio! Purtroppo anche oggi piove ma la prossima tappa è il Milford Sounds quindi anche se è brutto tempo non importa, tanto pare che il Milford sia bello sia con la pioggia che col sole, quindi…! Dopo circa 380 km arriviamo a Queenstown, veramente una bellissima città! È molto turistica e si vede…C’è tantissima gente! È un ottimo punto di partenza per sciare! Ci fermiamo solo un paio d’ore e ne approfittiamo per fare shopping visto che abbiamo trovato uno shop molto a buon mercato con tanti oggetti che fanno al caso nostro per i souvenir! Ci dispiace partire dopo sole due ore ma ci aspetta l’ultimo pezzo di strada per oggi. Dopo 170 km siamo a Te Anau. Il tempo pare si stia schiarendo! Scegliamo il Parkland Motel per dormire, e sembra proprio ottimo! Stanza grande, pulitissima e molto bella, a soli 65NZD la notte! Ottimo! Ora facciamo un po’ di bucato e poi andremo a cena, domani ci aspetta il Milford Sounds! 03.06.2007 MILFORD SOUNDS + DUNEDIN (DA TE ANAU A DUNEDIN VIA MILFORD 550 KM) Stamattina alle 8.00 partiamo verso il Milford Sounds. Il tempo è bellissimo, non c’è una nuvola!! Lungo il tragitto (119km) ci sono alcune cose da vedere, tipo Eglinton Valley (è semplicemente una vallata, ma è molto carina), il Mirror Lake (non è un vero e proprio lago come ci aspettavamo, infatti quando siamo arrivati credevamo che il lago era in secca, ma invece è come una pozza al lato della strada, ma è molto bello vederci i monti innevati riflessi sull’acqua, quindi tappa obbligatoria!), poi ci sono cascatelle, ecc…Ma noi abbiamo tirato dritto. Ad un certo punto si passa per l’Homer Tunnel, un tunnel lungo 1.2 km, piccolo e stretto, ad un’unica corsia e con pochissime luci! Dopo circa due ore arriviamo al Milford Sounds! È davvero molto strano che non c’è una nuvola, visto che è il luogo più piovoso della Nuova Zelanda (9m d’acqua all’anno!!!)!! Prendiamo la crociera che parte alle 11. Paghiamo 60 NZD a testa e il tragitto dura circa 1h40. Passiamo in mezzo ai fiordi (anche se noi ce li aspettavamo in un altro modo…) e poi arriviamo all’inizio del mare aperto, nel Tasman Sea. Il mare è stupendo! Ha dei colori fantastici che va dal turchese al blu intenso! Poi si torna indietro e il capitano ci porta sotto una cascata…Che lavata!!!! Una volta tornati al punto di partenza, ritorniamo a Te Anau (è l’unica strada per continuare il nostro tragitto) e proseguiamo per Dunedin. Il tempo è fantastico e il paesaggio lo è altrettanto, e offre mille colori differenti è brillanti! Tanto verde nonostante sia autunno! Arriviamo a Dunedin verso le 18.00. Decidiamo di stare per la notte all’Owens Motel, per 90 NZD la doppia, con cucina, salottino e bagno! Li vale proprio tutti, è molto bella! Per cena andiamo allo Steak House Huntsman, si mangia proprio bene e i prezzi sono ottimi! L’idea era di stare qui solo stanotte, e domani fare l’Otago Peninsula e il Lake Tekapo in una sola volta, ma mi sa che optiamo per rimanere qui un’altra notte e dividere le due visite! 04.06.2007 OTAGO PENINSULA (130 KM) Oggi ce la siamo presa davvero con comodo visto che abbiamo deciso di fare solo l’Otago Peninsula. Alle 9.00 andiamo nella Peninsula. Facciamo tutto il giro e vediamo gli albatros, i cormorani e le foche. I pinguini e i leoni marino non li abbiamo visti perché per vederli bisogna riservare dei tour privati ma noi non volevamo farli. Di solito si possono vedere anche senza tour, ma si vede che non era il periodo giusto. Abbiamo visitato anche il Larnach Castle (10 NZD se lo vuoi vedere solo da fuori e visitare il giardino, 20 NZD se ci vuoi entrare). Noi l’abbiamo visto solo da fuori ed è molto carino, ma molto strano e particolare! Finito il giro nella peninsula, torniamo in centro, facciamo un giro per i negozi e poi si torna in stanza. Stasera cena in camera! 05.06.2007 LAKE PUKAKI + CHRISTCHURCH (DA DUNEDIN A CHRISTCHURCH 660 KM) Questa è stata la giornata più lunga! Siamo partiti alle 8.30, meta Christchurch.

La prima tappa è stata Maeraki, per vedere i “Boulder”, delle rocce situate proprio sulla spiaggia, a forma di palla, rese rotonde grazie all’acqua.

La seconda tappa doveva essere il Lake Tekapo, e poco prima di Tekapo, a Twizel, c’è una deviazione per andare a vedere il Mt Cook (quello che non siamo riusciti a vedere quando eravamo al Fox Glacier). Quindi percorriamo 55 km accanto ad un lago, il Lake Pukaki, dal colore turchese a dir poco fantastico!!! Arriviamo al Monte Cook dopo aver percorso questi 55 km che si rivelano essere inutili, Infatti il Monte è tutto coperto dalle nuvole nonostante intorno il cielo è limpido! Dev’essere proprio il destino a non farci vedere questo monte! In compenso siamo entrati nell’hotel più famoso della Nuova Zelanda, proprio ai piedi del monte Cook. L’hotel Hermitage, è immenso e fantastico! Siamo entrati nello shop per comprare alcune cartoline, ma si può usufruire del bar, e mi raccomando, entrate nei bagni perché sono fantastici!! C’è un vento fortissimo da queste parti!! Durante il tragitto di ritorno (bisogna ripercorrere gli stessi 55 km per tornare a Twizel, la deviazione che porta a Tekapo) ripassiamo quindi accanto al Lake Pukaki. Grazie al vento fortissimo riusciamo a vedere l’arcobaleno sul lago, il che lo rende ancora più magico di quello che non lo sia già! Il vento alza le goccioline d’acqua, e i raggi del sole che sbattono proprio sul lago gli cambia completamente il colore! Continuiamo quindi il viaggio per andare al Lake Tekapo, che dovrebbe essere turchese come l’altro lago. Riusciamo a vederlo da lontano, e capiamo che non ne vale assolutamente la pena di fermarci dopo aver visto il lake Pukaki! Sarà che il sole è coperto dalle nuvole, ma il colore non rende affatto! È decisamente meglio vedere il Pukaki che il Tekapo! Tiriamo quindi dritto visto che ci mancano ancora 200 km per arrivare a Christchurch! Arriviamo a destinazione verso le 18.00 e alloggiamo al YMCA per 90 NZD la doppia con bagno. Per cena siamo andati al Tab Room, dove ti portano il pesce e la carne sulla piastra! Non costa poco, ma ne vale proprio la pena perché è squisito! 06.06.2007 CHRISTCHURCH Stamattina abbiamo girato un po’ il centro. È molto carino ed è anche molto grande! Ci sono tantissimi souvenir shops e uscire senza aver comprato qualcosa è impossibile! Nel pomeriggio siamo andati a prendere la gondola per poter vedere Christchurch 360° (costa 22 NZD). In cima c’è anche un ristorante e un piccolo tour dove spiegano com’è nata la Banks Peninsula (e cioè Christchurch).

Siamo poi scesi a piedi. Non abbiamo la più pallida idea di quanto ci abbiamo messo perché non avevamo con noi l’ora, ma abbiamo fatto una discesa lunghissima e ripidissima che come minimo ci abbiamo impiegato mezz’ora! Una tortura per le ginocchia!! E pensare che c’era gente che la faceva a corsa in salita!! La sera siamo andati a mangiare giapponese al Teppaniaki.

07.06.2007 CHRISTCHURCH Ultimo giorno di vacanza. Anche oggi siamo andati in giro per negozi e nel pomeriggio abbiamo fatto un giro nel Botanic Garden, che è proprio in faccia al nostro ostello.

Cena al messicano accanto al Tab Room (se non ricordiamo male si chiama Coyote).

08.06.2007 PARTENZA VERSO CASA Dopo il diluvio universale di stanotte, il cielo è completamente sereno, il che rende ancora più triste la nostra partenza.

Volo previsto da Christchurch per Auckland alle 10.30 con Air New Zealand…Cancellato! Ma questo lo scopriamo solo quando andiamo a fare il check-in! Per fortuna che il volo Emirates da Auckland è alle 16.55!! Ci mettono quindi sul volo delle 12.00. L’aeroporto di Christchurch è piccolo e non c’è proprio niente da fare…A parte giocare al time zone! Arriviamo a Auckland, e nell’attesa di ripartire per Zurigo ci accorgiamo che dobbiamo pagare una tassa per poter andare via dalla Nuova Zelanda! 25 NZD a testa!!! Fanno proprio di tutto per guadagnarci qualcosa!!! Cmq dopo mille controlli ecco che partiamo. Prima mini tappa è Brisbane, in Australia, giusto mezz’ora per cambiare l’equipaggio e fumarsi una sigaretta in una smoking room all’aperto. Dopo 7.20 ci fermiamo a Singapore, altro cambio di equipaggio. Dopo altre 6.40 eccoci a Dubai. Qui aspettiamo un paio d’ore e poi ripartiamo per Zurigo, dove arrivamo 6 ore più tardi.

È stato decisamente meglio fare tutti questi scali, cosi ci potevamo sgranchire un po’ le gambe!! ALCUNI CONSIGLI…

– Ricordatevi di avere sempre il pieno di benzina, perché non sempre si trovano le stazioni di rifornimento, soprattutto quando hai davanti a te 200 km nel nulla! – Mi raccomando i limiti di velocità! Nelle SH (le loro autostrade sono come le nostre cantonali o statali in Italia…) il limite è 100 km/h, mentre quando si passa nei paesini è 50 km/h (per paesini si intendono alcune case piazzate ai bordi della strada…). Visto che non c’è bastata la prima multa, ne abbiamo presa un’altra, dopo di che la nostra cara macchinina non ha mai superato i 100 km/h nelle SH e i 50 km/h nei paesini! – Se avete la macchina fotografica digitale, e non avete con voi il pc per scaricarle di tanto in tanto, vi consigliamo di prendere una scheda mooooolto grande perché noi abbiamo fatto 1571 foto e abbiamo dovuto comprare una scheda da 1 GB… – Se avete freddo in stanza, controllate bene….Molto probabilmente c’è la coperta termica! 🙂 – La NZ è cara, veramente cara, quindi siete avvertiti!

Se avete domande o volete vedere qualche foto di qualcosa per farvi un’idea, nessun problema, siamo sempre a disposizione!! 🙂 Taxyo3@yahoo.It Saluti Ezio e Jessica