Nizza e la Costa Azzurra

Una settimana di vacanza in un vero paradiso... non l'avrei mai detto
Scritto da: degrottola
nizza e la costa azzurra
Partenza il: 07/07/2012
Ritorno il: 14/07/2012
La nostra settimana di ferie, in luglio, ha visto quest’anno come meta Nizza e la Costa Azzurra. Abbiamo optato per questa zona su consiglio di amici e per via del bel tempo, che spesso qui fa da padrone. Per il soggiorno abbiamo deciso di affittare un appartamento (scelto dal sito www.homelidays.com) e la soluzione si è rivelata perfetta, soprattutto per gli alti costi che avrebbe comportato mangiare fuori tutti i giorni. La destinazione è stata raggiunta con il treno; la zona è servita benissimo da treni regionali (Ter, puntuali e puliti) e autobus (molte linee e prezzo del biglietto 1€), spostarsi quindi lungo la costa o nell’entroterra è veramente comodo, senza correre il rischio di impazzire per i parcheggi, a Nizza poi l’auto non serve. Il nostro intinerario è stato creato giorno per giorno (mi ero comunque un po’ documentata prima di partire e avevo con me una fidata Lonely Planet) e le spiagge e/o paesi toccati sono stati i seguenti:

• Villefranche Sur Mer: paesino sulla costa, prima di Nizza arrivando dall’Italia. Vi si arriva, partendo da Nizza, con autobus n°100 o n°81 o con il treno (tempo stimato circa 10min.). Qui vi è un mare splendido, con sabbia mista a sassolini; l’acqua è trasparente e pulita. Le spiagge sono diverse, tutte libere con docce e bagni pubblici. Il paese è caratterizzato da viette strette che salgono e scendono regalando scorci sul mare. Non mancano negozi tipici e di souveniers.
  • Eze Village – Cammino de Nietzs – Eze Sur Mer: questo paese si trova in collina e domina la costa sottostante. Il villaggio è caratterizzato da stradine strette di pietra, piccoli e lussuosi hotel e ristoranti, un giardino di cactus (a pagamento) e tantissimi fiori che invadono balconi e facciate, ti sembra che il tempo qui si fermi e la pace si diffonda in te. Merita sicuramente una visita e da Nizza si raggiunge con l’autobus n° 82. Per scendere poi verso il mare ci sono due soluzioni, la prima con un autobus (n ° 83) e la seconda, da noi scelta, percorrere il così detto “Cammino di Nietzsche”. Da premettere che serve un abbigliamento consono per affrontarlo, sicuramente scarpe da tennis e dell’acqua perchè il tragitto dura circa un’ora e il terreno è fatto di ciotoli, sassi e gradoni, quindi non sempre lineare, seppure comunque sicuro e ben segnalato. Fino a quando non si è abbastanza in basso per ammirare il mare cristallino, si è solo circondati da montagne, soli con la propria mente (noi abbiamo incontrato pochissime persone). Una volta arrivati giu, al mare, rimarrete a bocca aperta: acqua trasparente come fosse quella dei caraibi, unica differenza la spiaggia (sempre libera) di sassi e non di sabbia. Qui c’è pochissima gente, si code di pace, calma e tranquillità. Bagni di rito e pranzo sulla spiaggia presso un ristorantino, prima del rientro a Nizza, questa volta con il treno!
  • Juans Les Pins: Cambiando direzione e spostandosi verso Cannes, ci siamo fermati (con il treno) nella stazione balneare di Juans les Pins (si trova tra Antibes e Cannes). Questa località potrebbe essere paragonata alla Rimini italiana, non per il mare però, che qui è sublime: acqua trasparente e spiaggia di sabbia (finalmente!), ma per i numerosi hotel/residence, negozi e vita notturna. Un bagno qui è quasi d’obbligo.
  • Principato di Monaco – Montecarlo: Ebbene si, ci siamo concessi il lusso di visitare il Principato di Monaco, non ci eravamo mai stati e quale occasione migliore di questa. Si raggiunge con il treno da Nizza o con l’autobus n°100 (1€). Abbiamo optato per questa seconda soluzione per poter ammirare il panorama lungo la strada (tempo di percorrenza 45min). Bella e ovviamente lussuosa, tutto curato e tenuto bene. Siamo rimasti veramente entusiasti. Abbiamo ammirato la rocca dei Grimaldi, che sovrasta la città, ci siamo diretti e concessi una visita al museo Oceanografico (€ 14 ingresso), la cui posizione è a picco sul mare e dal cui ristorante all’ultimo piano (vi consiglio di pranzare qui per la qualità e i prezzi a buon mercato) si ha una vista senza eguali. Ci siamo diretti al porto per ammirare gli splendidi panfili ormeggiati e siamo rimasti a bocca aperta davanti al casinò, alle bellissime macchine parcheggiate e alla piazza di fontane e giardini. Montecarlo è un vero gioiello!
  • Nizza: lasciata per ultima perchè di cose da dire ce ne sono molte: è una vera e propria città con i suoi pro e contro. E’ stata la nostra base, per cui abbiamo avuto modo di vedere bene le sue sfaccettature; sicuramente multiculturale e sempre affollata di persone, qui non ci si annoia mai. Ci sono due casinò, moltissimi negozi spesso aperti anche alla sera e piazze pedonali dove si passeggia ammirando le vetrine, cenando in uno dei tanti locali con tavoli all’aperto o semplicemente gustando un gelato. La piazza più famosa e più grande è Place Massèna, la riconoscerete per le sue statue di Budda sopra dei pilastri, illuminate di sera, e perchè qui in mezzo vi passa il tram (niente macchine). Se volete fare una passeggiata lungomare invece c’è la lunghissima Promenade des Angleis con il famoso hotel Negresco e il mare che vi tiene compagnia. Vi posso sicuramente dire di andare a fare una passeggiata allo Chateau Park, sovrasta Nizza e vi offre una prospettiva a 360° sul mare e la città. Si raggiunge a piedi, in zona porto, o con un ascensore, è un ottimo tocca sana per rilassarsi su una delle numerose panchine, portare i bimbi a giocare o semplicemente sedersi accanto alla grande cascata artificiale e guardare l’orizzonte. Scendendo poi vi consiglio di fermarmi nella Vecchia Nizza, un dedalo di vicoli e bancarelle di fiori e prodotti locali, nonchè tanti ristorantini quasi nascosti, molto caratteristico. Il mare qui a Nizza è di un bel azzurro intenso, pulito, degrada rapidamente e le spiagge sono libere e attrezzate con docce e bagni pubblici. Vi farete delle ottime nuotate.

Consigli utili su Nizza

Concludo il mio diario indicando alcune informazione che a mio avviso potrebbero esservi utili

• Mangiare: posti ce ne sono molti e per ogni palato, ma se non volete spendere un capitale e mangiare bene, vi consiglio Nizza Vecchia e in particolare il ristorante Chez Acchiardo e Chez Palmyres (entrambi in Rue Droite), prezzi abbordabili, non turistici e buona qualità. Per la pizza invece c’è “Pizza Cresci” in Rue Massena, vi offrifà una pizza a mezza luna, spessa e vi sazierà (prezzo pizza 11€). Vi informo che il gelato è caro, e io abito a Milano: 2,5€ una sola pallina, 3,5€ se ne prendete due.
  • Negozi/Farmacie: c’è veramente l’imbarazzo della scelta, in ogni angolo della città ci sono dei negozi, ma vi consiglio sopratutto se doveste comprare dei medicinali o voleste farne scorta di comprarli qui, costano molto meno che in Italia, ad esempio: aspirina a 1,9€ (40 tab) o test di gravidanza a 4,9€.
  • Mezzi di trasporto: Come già accennato precedentemente tutta la zona è servita, autobus e treni vi permetteranno di raggiungere ogni luogo. I biglietti del bus si acquistano a bordo, costano 1€ e durano 74min, potrete quindi decidere di scendere per poi risalire altrove. I capolinea delle linee sono quasi tutti in centro città. Inoltre ci sono varie postazione della compagnia dei bus in centro a Nizza, utili per chiarire ogni vostro dubbio (www.lignesdazur.com).

A tutti Buon Voyage!!!