Messico Mi casa es tu Casa

Il 12/08/2008 io e la mia famiglia partiamo per il Messico, con volo Livingstone da Roma Fiumicino diretto per Cancun, la durata del volo è stata all’andata di quasi 12 ore al ritorno invece sono state 10. Arriviamo all’aeroporto di ...

• di mev96

Arriviamo all’aeroporto di Cancun intorno alle 20.30 ora locale e aspettiamo il nostro Tour Operator (Press Tour) che ci avrebbe condotto nel nostro Hotel (Radisson Hotel Hacienda Cancun).

Appena arrivati in Hotel una doccia veloce e usciamo a vedere un po’ Cancun,ci facciamo portare nella zona dove si trova la famosa discoteca Coco Bongo, e lì camminiamo alla ricerca di un fast food per cenare visto che ancora non avevamo mangiato, saliamo in un centro commerciale dove si trovava anche l’Hard Rock Cafè e lì entriamo in una specie di MC Donald’s.

Continuiamo a camminare per quel viale pieno di locali per circa un’ora e poi chiamiamo un taxi per tornare in albergo visto e considerato che eravamo stanchissimi e la mattina seguente iniziavamo il tour alle 7 del mattino.

La sveglia suona alle 6.00 e noi andiamo subito giù a fare colazione, intanto aspettiamo la guida Press Tour che ci avrebbe accompagnato nei prossimi 4 giorni, alle 7.30 saliamo sul pullman con altre persone e iniziamo la nostra avventura tra i misteri maya.

Come prima tappa visitiamo il Sito Archeologico di Ek Balam fondato da un uomo chiamato come il sito stesso che significa Giaguaro Nero, dopo qualche ora passata in quel tempio ci dirigiamo verso la meravigliosa Chichen Itza, il più famoso ed importante sito del Messico, il monumento più famoso è la piramide chiamata El Castillo uno spettacolo unico al mondo.

Dopo la piramide di Chichen Itza ci dirigiamo verso un ristorante scelto dal nostro operatore per il pranzo, e li gustiamo piatti tipici della cucina messicana come le tortillas e i fagioli durante la pausa il personale del locale ci intrattiene con simpatiche danze e musica del posto.

Nel pomeriggio ci trasferiamo nell’Hotel di Merida dove dormiremo per 2 notti (Hotel El Castellano), la sera siamo liberi e decidiamo di andare in giro per la città, Merida è una città molto caratteristica di tipo coloniale dove si sente proprio l’atmosfera messicana, è piena di negozi dove poter comprare souvenir a poco prezzo, e la gente è molto umile e ospitale.

A cena andiamo in un ristorante consigliato dalla nostra guida David e devo dire che abbiamo mangiato proprio bene spendendo anche una cifra piuttosto ragionevole 100 dollari in 6 persone, circa 70 €, alla fine della cena i camerieri ci hanno messo a disposizione dei sombreri per scattare qualche foto.

Torniamo in Hotel prendendo una carrozza tipica del posto pagando 10 dollari, e tutti a riposare per iniziare un’altra giornata massacrante.

La mattina seguante sveglia alla solita ora e tutti sul pullman dove David ci propone altre escursioni da aggiungere al nostro tour, accettiamo tutti e andiamo verso la Grotta di Lontun una grotta naturale dello Yucatan dove vivevano i maya di un tempo, un posto molto naturalistico sembrava di essere in un film di Indiana Jones .Dopo Lontun ci dirigiamo verso Kabah il secondo sito più importante del Messico e dichiarato parco statale, dopo Kabah andiamo ad Uxmal dove possiamo ammirare la famosa Piramide dell’indovino alta 32 metri, il campo di gioco della Pelota dove a quei tempi il capitano della squadra vincente veniva decapitato come premio (che strano eh), la casa del governatore e altri edifici di minore importanza.

Al rientro da Uxmal ci fermiamo a mangiare e poi visita guidata della città di Merida