Marocco, oasi e gran sud: sulla via delle kasbah

• di StefanoBet
  • Viaggiatori: in gruppo

Quest'anno, a causa di vicissitudini spiacevoli personali, siamo stati costretti ad annullare matrimonio e viaggio di nozze in Australia e a "ripiegare" qualche mese più tardi su un piccolo viaggio di una settimana in Marocco (fortunatamente ora le cose si sono sistemate e ci siamo finalmente sposati e viaggiato in Australia!). Il modo di viaggiare è stato diverso dagli ultimi viaggi fatti con "zaino in spalla" in quanto abbiamo scelto, sempre per i motivi detti sopra, di andare comodamente con Alpitour. Per questo prima di partire eravamo un pò scontenti, ma a posteriori la parola "ripiegare" non sarà quella più appropriata in quanto il Marocco si è rivelato più bello di quanto pensassimo e il modo di viaggiare con Alpitour si adeguato pienamente alle nostre esigenze di avventura.

Abbiamo optato, tra i diversi tour in Marocco proposti da catalogo, per "Oasi e Gran Sud" in 4x4 in quanto ci sembrava quello che avesse maggior spirito di avventura, al contario magari di altri tour come "Città Imperiali".

All'ultimo però il tour in 4x4 è stato annullato per mancanza del numero minimo di partecipanti (siamo a fine novembre, fuori stagione) e ci hanno girato sullo stesso tour ma con pick-up, totale 11 persone più autista e guida parlante in italiano.

Così il 26 novembre 2006 nel pomeriggio ci presentiamo all'aeroporto di Milano Malpensa con un altro punto interrogativo: speriamo che il tour in pick up sia bello come il 4x4 e soprattutto speriamo che i nostri compagni di viaggio non siano troppo agiati, ma che abbiano come noi spirito avventuriero.

Partenza e in 4 ore raggiungiamo Marrakech, la città "ocra", una delle città imperiali del Marocco del Sud.

In breve vi mostro l'itinerario: DAL 26 NOVEMBRE AL 01 DICEMBRE 2006 - MILANO - MARRAKECH - MARRAKECH - ESSAOUIRA - TAROUDANT - OUARZAZATE - ERFOUD/DUNE DI MERZOUGA - GOLE DEL TODRA - MARRAKECH MARRAKECH: è già buio quando atterriamo a Marrakech e diversi pullman mega-turistici caricano tutti i turisti come noi e ci scaricano poi nei diversi hotel mega-lussuosi di Marrakech, a seconda del tour che dal giorno dopo si intraprenderà.

Pian piano i pullman si svuotano e come sempre noi siamo gli ultimi rimasti e gli ultimi a raggiungere il nostro hotel. Facciamo immediatamente amicizia con i "superstiti" che saranno poi anche i nostri compagni di viaggio e capiamo immediatamente che si tratta di un gruppo affiatato, nonostante le grosse differenze di età: dai 22 anni ai 60 anni passando per i 30 e 40...

Il target degli hotel che troveremo in Marocco è molto alto, lontano dagli ostelli, posade, rifugi, tende e quant'altro abbiamo utilizzato nei nostri predecedenti viaggi, ma non fa nulla, per una volta va bene "accomodarsi-comodamente" anche in questo modo.

Cena a buffet molto buona, approfondimento dell'amicizia con i nostri compagni, conoscenza della guida (un ragazzo italo-marocchino di 22 anni gentilissimo e divertentissimo) che ci accompagnerà e poi una bella dormita.

Il mattino seguente ci aspetta la visita guidata di Marrakech, attraverso la medina, i souk e i palazzi imperiali. Marrakech è molto bella, ha il fascino delle città d'oriente con le sue mura che chiudono la città vecchia (medina appunto) e la ragnatela di viuzze che si accentrano poi nella piazza di Djemaa el Fna. Queste viuzze sono i souk, coloratissimi, pieni di gente che brulica e di negozietti dove acquistare prodotti locali, souvenirs e cibi di tutti i tipi. Vi ricordate Diego Abatantuono in "Marrakech Express"?? I palazzi imperiali sono molto belli (Palazzo Bahia, El Badi e le Tombe Saadiane), ricamati minuziosamente nei particolari, sui tetti e nei cortili interni e la visita è molto piacevole