Maiorca per grandi e per piccini

Puerto de Alcudia ma non solo

• di Laura Piana

Partiamo il 17 agosto da Copenhagen (abitiamo qui), con volo diretto Cimber Sterling, in meno di 3 ore siamo a Palma de Mallorca, affittiamo una macchina e… finalmente le ferie!

PUERTO DE ALCUDIA

Quest’anno, data la nostra composizione familiare (una bimba di 15 mesi e una che nascera’ tra circa 2 mesi e mezzo), abbiamo optato per una vacanza tranquilla in una localita’ assolutamente family friendly: Puerto de Alcudia. Questo porto si trova nella parte nord orientale dell’isola ed è raggiungibile dall’aeroporto di Palma in circa 30 minuti di autostrada. Grazie al fatto di essere posizionato a ridosso di una baia, caratterizzata da acqua bassa e calma, e da una grande spiaggia bianchissima, Puerto de Alcudia è il luogo ideale per famiglie con bambini e, in effetti, tutte le strutture turistiche si rivolgono anche ai piu’ piccoli. Il paese pullula di alberghi, negozi e ristoranti, ma, nonostante cio’, ha mantenuto un certo charme, a differenza di altre localita’ che abbiamo visitato a Mallorca. La maggior parte di turisti presenti e’ scandinavo ed inglese, quindi, per fortuna, regna l’educazione. A pochi chilometri da Puerto de Alcudia si trova il paese di Alcudia, noto soprattutto per il piu’ grande mercato dell’isola. Questo famoso mercato attira molti turisti e anche noi non ce lo vogliamo perdere. Il mercato viene organizzato due volte alla settimana, il martedi’ e la domenica mattina, decidiamo di andare di domenica. I banchi si snodano per tutte le stradine del villaggio e, oltre alla possibilita’ di acquistare prodotti piu’ o meno artigianali, si ha l’occasione di visitare il piccolo paese medievale. Noi, pero’, ci arrendiamo al sole cocente e alla folla e, dopo aver comprato un cestino di frutta freschissima, scappiamo in spiaggia.

HOTEL: Alloggiamo al Viva Tropic, un grande complesso, sinceramente un po’ anonimo, che abbiamo prenotando tramite internet ad un prezzo abbordabile vista l’altissima stagione. La prima impressione e’ positiva: il giardino e le piscine sono parecchio scenografici, in particolare l’aqualand per i piu’ piccoli e’ davvero ben strutturato: comprende scivoli di varia forma e lunghezza, strutture gonfiabili, altalene, tappeti elastici, un mini golf, un campetto da calcio ed altre attrazioni. La camera e’ carina e pratica, soprattutto grazie alla presenza di una piccola cucina con forno a micronde, dove scaldare il latte, prepararsi il caffe’ e la colazione al mattino (il breakfast servito dall’hotel costa la bellezza di 14 euro a testa); quindi, nel complesso, la stanza e’ accettabile, anche se non mancano alcuni punti negativi: materassi scomodissimi, pulizie solo 5 giorni a settimana (non e’ di certo sporco, ma gli asciugamani asciutti non sono mai sufficienti…) e terrazzo senza vista mare, perche’ il Viva Tropic si trova a qualche centinaio di metri dalla spiaggia. Credo che l’albergo sia un po’ datato, anche se la manutenzione e la pulizia sono impeccabili. E’ presente una sorta di animazione, ma fortunatamente non disturba. La connessione ad internet e’ wi-fi e gratis nella hall; non esiste un parcheggio privato dell’hotel, ma e’ semplice trovare un posto auto gratuito sulla strada attigua. E’ possibile avere in prestito i teli mare dietro una cauzione di 10 euro per telo… Un giorno a pranzo proviamo lo snack bar dell’albergo: cibo terribile! E quindi siamo ben felici di non aver scelto la mezza pensione! Complessivamente l’albergo non e’ male, anche se credo ci sia di meglio.

SPIAGGIA E MARE

La spiaggia e’ semplicemente fantastica, e’ una lunghissima striscia di sabbia bianca, fine e morbida come talco, puntinata di palme; e’ libera ma attrezzata, nel senso che, volendo, si possono affittare le sdraie. E’ grande e offre ai bagnanti spazio sufficiente per potersi rilassare, senza che il vicino di ombrellone riesca a leggere il nostro libro o a vedere con che tipo di formaggio e’ farcito il nostro panino. A ridosso della spiaggia si trovano molti bars e ristoranti, ma sono stati costruiti in sintonia con l’ambiente e non risultano mai “invadenti”