Amici di Ampasilava: cercasi dottori per una vacanza volontariato in Madagascar!

Sono già passati due anni da quando per la prima volta vi ho parlato dell'Associazione Amici di Ampasilava, ricordate? Si tratta di un'associazione attiva in Madagascar, fondata dal medico bolognese Sandro Pasotto insieme alla moglie e ad alcuni amici per dare un aiuto medico concreto alle...
Martino_Ragusa, 03 Mar 2010
amici di ampasilava: cercasi dottori per una vacanza volontariato in madagascar!
Sono già passati più due anni da quando per la prima volta vi ho parlato dell’Associazione Amici di Ampasilava – Madagascar, ricordate? Si tratta di una ONLUS attiva in Madagascar, fondata dal medico bolognese Sandro Pasotto insieme alla moglie e ad alcuni amici per offrire assistenza sanitaria gratuita alle popolazioni locali. È lo stesso dottor Pasotto che mi ha spiegato come funziona la sua idea di vacanza volontariato, nell’intervista che potete rileggere a questo link.

Grazie al lavoro dei volontari dell’associazione e alla collaborazione di quanti hanno fatto donazioni o dato il proprio supporto, nell’ottobre del 2008 è stato inaugurato l’ospedale, una struttura di 500 mq, attrezzata e accogliente, che ha sostituito definitivamente l’ ambulatorio allestito in precedenza. La struttura è composta da: 8 letti di degenza, 2 Ambulatori di medicina internistica, Ambulatorio oculistico e dentistico con poltrona attrezzata, Sala Operatoria (chirurgia generale e ginecologica), servizi di Laboratorio Analisi (contaglobuli, centrifuga, spettrofotometro, test monouso, microscopio, glucostik, gravindex, Test HCV, HIV) e di Radiologia convenzionale (tavolo trocoscopico, stativo pensile). E’ dotata anche di 2 Ecografi, apparecchiatura per la TENS, Elettrocardiografi, Defibrillatore.

Ed è stata terminata anche la “Corte dei Gechi”, alloggio per i volontari proprio accanto all’ospedale, composta da 4 stanze a 3 letti con bagno privato e zona giorno comune.

Intanto le notizie che arrivano dall’ospedale sono incoraggianti. L’attività oggi è veramente intensa: vengono visitati in media 70 pazienti al giorno, con attività ambulatoriale dalle 8 alle 13 e poi regime di guardia fino al mattino dopo. Questo significa che il medico volontario si rende disponibile a intervenire anche nei momenti di tempo libero, in caso di necessità.

In loco sono presenti 2 medici generici e 2 infermieri, 1 coordinatore (anche non sanitario). L’associazione invia 3-4 volte all’anno una equipe chirurgica formata da 5 unità: anestesista, due chirurghi, due infermieri di sala operatoria Visite, interventi chirurgici, farmaci e presidi sono forniti gratuitamente.

Passo parola direttamente a Stefania, medico radiologo/ecografista e volontaria coordinatore della O.N.L.U.S., per un ragguaglio e un nuovo appello a medici e infermieri che abbiano voglia di intraprendere un periodo di vacanza volontariato in Madagascar.

L’appello ai tpc medici e infermieri

Buongiorno Turisti per Caso. Sono appena rientrata dalla mia quarta missione in Madagascar. Sempre più l’ospedale è punto di riferimento per la popolazione locale che giunge anche da 200 km di distanza, in una regione priva di strade e di mezzi di trasporto. Dall’inaugurazione ad oggi, in due anni di attività, abbiamo vistato gratuitamente circa 35.000 persone. Abbiamo inviato 8 equipes chirurgiche che hanno eseguito circa 400 interventi gratuiti. Sandro Pasotto e sua moglie Rosanna sono ora sul posto fino a marzo 2011. Cerchiamo personale medico ed infermieristico che si unisca a noi per il 2011, soprattutto: medici d’urgenza, internisti e pediatri, chirurghi generali e ginecologi. I lavori fervono anche in Italia. E’ partito la scorsa settimana il container con gli ultimi materiali per l’impianto fotovoltaico, fonte di energia pulita alternativa che ci permetterà di ridurre le spese del generatore. Continuano le selezioni del personale per organizzare turni e rotazioni dei volontari, così da assicurare copertura assistenziale non stop al nuovo presidio ospedaliero. Si è esposto e impegnato attivamente anche il Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna: è in via di approvazione una convenzione stipulata direttamente con il Ministero della Sanità Malgascia nella quale la struttura italiana si rende disponibile ad accogliere personale sanitario, medico e paramedico, per stages formativi, con la speranza di poter contare un giorno anche sull’attività di personale locale ben preparato.

Per avere altre informazioni contattateci a info@amicidiampasilava.com Stefania Sartoni Galloni Coordinatore Associazione ONLUS “Amici di Ampasilava – Madagascar”

Continuiamo a seguire l’evolversi della vicenda, sul sito ufficiale dell’associazione trovate le notizie ultim’ora e le modalità per contribuire alla causa sia come volontari che come finanziatori. Le bellissime foto che vedete in questo articolo sono state scattate in Madagascar da Stefania Sartoni Galloni.