Londra col naso all’insù

Scritto da: valekuki
londra col naso all'insù
Partenza il: 07/08/2010
Ritorno il: 16/08/2010
Londra è sempre bellissima, è la quinta volta che ci vengo nel corso degli anni ed è sempre superlativa

Arriviamo a Londra con la BA (volo ottimo) e scendiamo a Gatwick. Li c’è il treno che ti porta in 40 minuti circa a Victoria Station. È comodissimo. Ci sono moltissime cose da vedere, non mi dilungo troppo ma vado a blocchi

MUSEI: Vi consiglio la NATIONAL GALLERY, dove potete vedere Renoir, Van Gogh, Sisley , la Vergine delle Rocce di Leonardo e tanti altri. Il BRITISH MUSEUM dove c’è la Stele di Rosetta, le mummie egizie, la storia della Mesopotamia, gli assiri i babilonesi, i fregi del Partenone, il Giappone, insomma una meraviglia concentrata in un museo! Il VICORIA & ALBERT MUSEM, è un museo di arti applicate molto interessante, tra le varie cose c’è una collezione meravigliosa di gioielli con un video in cui ti fanno vedere come vengono forgiati; c’era anche una mostra temporanea dei vestiti e accessori di Grace Kelly (questa era a pagamento) TATE GALLERY E TATE MODERN: meravigliose entrambe, alla Modern si accede dal Millennium Bridge, che è pedonale, ed esattamente di fronte alla chiesa di St. Paul. Potete ammirare le opere degli impressionisti e non solo! Bellissima è la camminata sulla Queen’s Quay che costeggia il Tamigi subito sotto il Millennium Bridge. MUSEO della SCIENZA è sempre molto interessante TORRE DI LONDRA: sempre bellissima da vedere, con la sua storia, il suo fascino e i gioielli della regina….che splendore ragazzi!!!! Noi abbiamo prenotato i biglietti on line dall’Italia, ve lo consiglio 1) risparmiate un 10%, 2) non fate la fila. CHIESE: Westminster e St. Paul sono da vedere, l’entrata si paga (e molto) a differenza dei musei che sono tutti gratuiti. Se avete la tessera da studente portatevela dietro, si riescono a risparmiare fino a 4 pound. Io ne avevo una vecchia (e l’ho riciclata con successo). Volevo vedere la chiesa dei templari, l’unica a pianta tonda, ma è chiusa per restauro fino a settembre. PARCHI: Molto bello è il Regent’sPark, mentre Hyde Park non è niente di che. Bellissimo è Primerose Hill che è una collinetta sopra Regent’s Park, vi consiglio di andarci perchè è una zona bellissima, sembra di essere dentro il film di Mary Poppins, case colorate, colori tenui, negozi bellissimi e macchinoni parcheggiati, deve essere una zona ricca, ne vale la pena andateci. Fate una passeggiata lungo Regent’ Park road e Gloucester avenue e ne rimarrete incantati. Li vicino c’è il cimitero Highgate dove hanno girato alcune scende di Twilight, è molto bello e suggestivo, c’è anche la tomba di Carl Marx l’entrata costa 4pound mi sembra. Si arriva prendendo la linea nera e dovete scendere ad Archway, una volta usciti dalla metro girate a sinistra e andate su su su (non tantissimo dai..) finchè sulla vostra sinistra non trovate un meraviglioso parco che si chiama Waterloo Park, si respira pace! Per raggiungere il cimitero lo dovete attraversare, è molto verde, con il laghetto, pulito, londinese insomma. Da vedere assolutamente è COVENT GARDEN che è un mercato coperto, è vicino a Piccadilly Circus e Leicester Square, è pienissimo sempre di gente, una volta era un mercato coperto, ora invece ci sono belle bancarelle e negozietti, mi raccomando mangiate le JACKET POTATOES, che sono delle patate lesse spaccate a metà condite con quello che volete. Sono ottime! Vi consiglio di vedere il PARLAMENTO dove la regina apre la sessione a novembre dal trono dorato, con la camera dei Lord rossa e quella dei Comuni verde, si può andare solo con la visita guidata che è inclusa nel prezzo e ne vale davvero la pena; cosi come le STANZE di Buckingham Palace e le scuderie con le carrozze.. Fanno vedere della stanze del palazzo che ancora oggi la regina usa per le visite ufficiali. Anche queste se riuscite prenotate on line. Da non perdere anche il cambio della guardia che è verso le 11 ma andateci prima perché c’è sempre un fiume di gente.

MERCATINI Non perdete Portobello road che c’è solo il sabato, è molto caratteristico, c’è di tutto, dal rigattiere, all’argentiere, all’antiquario, e poi andando sempre più in giù c’è il mercato mangereccio e poi cineserie. Ne vale la pena, anche qui c’è sempre una marea di gente. Abbiamo visto la porta del film Notting Hill che è stata ora dipinta di nero, siamo rimaste deluse perché è tutta rovinata, con le crepe nei muri ed è in Westbourne Park Road e poi anche la Libreria che invece è molto carina in Gong, Portobello Road. Sono due parallele, laterali di portobello road. La porta è di fronte ad un elettricista/ferramenta. Appena arrivati a Portobello road dopo un po’ c’è un negozio che si chiama All Saints fa angolo ed è caratteristico perché ha tantissime macchine da cucire originali che compongono il negozio. Le cose sono molto care ma farci un giro dentro non costa nulla. CAMDEN TOWN è molto caratteristico, è grandissimo e si arriva mi sembra con la linea nera, è sopra Regent’ s Park: c’è tutti i giorni e c’è veramente di tutto è un po’ la vecchia Carnaby Street con qualche punk, giacche in pelle chiodo e cose simili, Fate un salto nel negozio che si chiama CYBERDOG è un negozio cibernetico…..da farci un giro assolutamente non vi dico di più per non rovinarvi la sorpresa. Molto bello è il ponticello che c’è subito all’entrata del mercato, e il lungo fiume: sembra di essere ad Amsterdam in alcuni punti. Carino è anche il mercato di PETTICOAT LANE ma c’è mi sembra solo il venerdì, gli altri giorni ci sono solo alcune bancarelle, se potete fateci un salto.

SHOPPING Fortum&Mason è sempre bellissimo ed è sulla Piccadilly road, è molto raffinato. Io e la mia amica abbiamo voluto fare le signore e prendere un the con 2 pasticcini minuscoli nel bar al primo piano e abbiamo pagato SOLO 20 sterline…ma ne valeva cmq la pena! Fate un salto in OLB BOBD STREET E NEW BOND STREET giusto per rifarvi gli occhi con tutti i negozi di marca, incontrerete poi JERMIN STREET, e li andate da Floris se volete comprare un profumo molto raffinato e a pochi passi c’è Taylor’s un negozio che vende articoli da barba meravigliosi e lussosi, c’è anche il barbiere dietro dove spesso vanno i vip, infatti noi abbiamo visto COLIN FIRTH (quello del diario di Bridget Jones che ha il maglione con la renna-tanto x intenderci-) Sono 2 negozi bellissimi da perderci la testa ma…carissimi Poi c’è il solito Harrod’s e poco dopo Harvey Nicol’s più chic, e poi tanti altri ancora Liberty vicino Carnaby st. Oppure Selfridges in Oxford st insomma c’è l’imbarazzo della scelta!! Fate un salto in Dover street market che è una laterale di Piccadilly rd. È un negozio che si chiama come la via particolarissimo, tipico londinese, con l’avanguardia londinese, design di tendenza e chic ma sempre costosissimo. Per mangiare non c’è che l’imbarazzo della scelta, c’è il PRET A MANGER che fa un espresso buonissimo, ha verdura, frutta, jogurt, panini, di tutto, cosi come Marks&Spencer only food che è una catena di supermercati solo di cibo. Tutto pulitissimo e di qualità ottima. Molto buono è anche Whole food che è una catena biologica simile al nostro Natura si, ce ne è uno molto grande in kensinghton road, ma ce ne sono in ogni anche in zona Oxford/Leicester. Se volete sedervi invece molto carina è la zona di Soho e se non potete rinunciare alla pasta e pizza italiani c’è Princi in Wardour street. Si mangia bene ovunque, sono finiti i tempi tristi del pudding! Ormai è tutto global e dappertutto troverete pasta, lasagne, panini ecc. La cosa è un po’ triste ma c’est la vie! Siamo andati a vedere il musical Grease prenotato on line dall’Italia, se riuscite andate a vederne uno ve lo consiglio. Una cosa invece deludente è Madame Tussaud’s, costa molto e non c’è un gran che.. Le metro sono molto care, cm tutto del resto, ma i servizi sono efficientissimi e il personale sempre molto gentile. State tranquilli in metro, e anche fuori, perché non abbiamo mai visto uno scippo, una brutta faccia, in metro affollatissima tutte le donne con la borse aperte senza problemi, cose impensabili da noi. E poi sono molto pulite. Noi siamo state 10 gg e siamo riuscite un giorno ad andare a Stonehenge e Bath. Entrambe bellissime e ricche di fascino (soprattutto Stonhenge), se riuscite nevale davvero la pena (a parte il fatto che hanno costruito la strada attaccata) dovete prendere il treno dalla stazione Waterloo direzione Salisbury li scendere e sulla sx c’è il bus che vi porta a stonhenge (costo 18 sterline), per Bath, deliziosa davvero, validi anche i bagni romani, invece dovete riprendere il treno e scendere dopo 4-5 fermate. In un giorno si vedono bene entrambe. Se avete del tempo andateci, mi sarebbe piaciuto anche andare a Greenwich e salire sull’orologio, lo aveva consigliato una amica di turisti in un suo diario, ma non avevamo più tempo, la prossima volta! Londra è tutta da girare col naso all’insù! Insomma che dire..se vi avanza un posticino nella valigia vengo con voi!!!!