Chi è stanco di Londra è stanco della vita

• di lucy62

La frase scelta naturalmente non è mia, ma descrive perfettamente ciò che mi ha colpito di Londra e che mi ha spinto a ritornarci appena mi si è presentata l'opportunità. Stavolta siamo in quattro, due mamme (cognate) e due malcapitati figli adolescenti che non hanno potuto tirarsi indietro, ma che così hanno scroccato un viaggetto e fatto shopping. Spero di potervi fornire altre utili informazioni su come muovervi in città.

1° giorno: Partenza ore 6.30 circa da Roma/Ciampino arrivo a Stansted alle ore 9 (locali) con 20 min. Di anticipo, volo Ryanair costo 80 euro circa a/r. Ormai è risaputo che questa compagnia fa molta attenzione alle dimensioni ed al peso dei bagagli, quindi non superate i 10 kg per quello a mano e i 15 per quello da imbarcare; inoltre non sono ammesse compensazioni fra bagagli (all’aereoporto c’era gente che imprecava per aver pagato oltre 50 euro di peso bagaglio extra. Se anche a Ciampino passate a Stansted non incorruttibili). Dall’aereoporto per andare in città ci siamo serviti del Bus Terravision (ma conviene prendere il treno Stansted Express, con solo 6 euro di differenza - comprandolo a bordo dell’aereo costa meno, l’ho scoperto troppo tardi perché invece avevo già comprato i biglietti a/r all’aereoporto di Ciampino euro 14 a persona). Arriviamo a Victoria Station dopo circa tre quarti d’ora, traffico permettendo. Appena arrivati abbiamo subito prenotato una escursione al castello di Windsor + Bath + Stonhenge (69 sterline - Evan Evans tours- nell’agenzia ad angolo proprio di fronte alla fermata del pullman) e solo viaggio in pullman per Oxford (15 sterline a/r adulti, se avete ragazzi fino ai 18 anni portate con voi la student’s card o insistete sullo sconto studenti, con noi sono stati stranamente bendisposti e ce lo hanno concesso, pur non avendo con noi la card). Alla stazione vi consiglio di comprare una Travel card zone 1 e 2, costo 22 sterline circa, convenientissima perchè potrete prendere tutte le metro che vorrete nelle zone acquistate e i bus di superficie anche per le altre zone di Londra. Per quanto riguarda il pernottamento abbiamo prenotato da Roma presso le suore maltesi che vi consigliamo(Augustinian Sister - St. Monica House, 83, Clapham Rd - Kennington/Oval - SW9 0HY - Tel: 020 7582 0840). Noi abbiamo preso una quadrupla con bagno nel corridoio a 92 sterline + prima colazione abbondante. In realtà la stanza è enorme e pulitissima, c’è un lavabo dentro e la porta dei due bagni (con doccia) + stanza solo doccia é attaccata alla nostra, quindi nessun disagio; da non sottovalutare inoltre il fatto che le suore parlano italiano. Non ci sono problemi per l’orario del rientro: vi verranno consegnate le chiavi dell’ingresso così da poter rientrare all’orario che si desidera. La metro (Northern line - contrassegnata con il color nero), stazione Oval è a trecento metri circa, ma volendo c’è un autobus per una fermata dall’altro lato della strada. Con un solo cambio metro siamo andati a Westminster. Lì abbiamo visitato l’Abbazia di Westminter (10 pounds, ma li vale tutti), e attraverso Victoria street (con pausa pranzo al Mc Donald’s) abbiamo raggiunto Buckingham Palace e visitato il s.James park’s (bellissimo, curatissimo, pieno di scoiattoli ed un bellissimo laghetto pieno di cigni ed anatre multicolori). Da lì abbiamo preso la metro per Marble Arch, visita all’Hyde Park, passeggiata fino al laghetto “Serpentine”, infine una puntatina al Coven garden, un po’ deludente perché era tardi ed i negozietti e le bancarelle erano già chiusi, perciò abbiamo concluso la serata a Soho per cenare al ristorante cinese in China Town (con 4.90 sterline e mangi quanto vuoi, bibite a parte)