Scozia: da marzo a settembre

• di ste80

Ciao a tutti sono suno studente di 26 anni e ho vissuto in Scozia per poco più di sei mesi, da marzo a settembre. Voglio mettervi a disposizione la mia esperienza, voglio sfatare e confermare dei luoghicomuni e vi voglio parlare di un Paese particolare, la Scozia e di una città, Edimburgo. Tanto per cominciare voglio dirvi che nel corso di sei mesi sono poche volte da Edimburgo in quanto si sa, il budget studentesco non èmai abbastanza e, tanto per essere chiari, la Scozia è un posto caro. Prima di tutto vi parlerò di Edimburgo e dei suoi dintorni, poi un accenno a Glasgow e, infine, su nelle Highlands! EDIMBURGO: Una bella città, indubbiamente. I musei, come in tutta la Scozia sono gratis e interessanti, di pubs ce ne sono a centinaia e in tutta la città. Mangiare bene è un po' difficile ma, in qualche modo, ce la si può cavare. Allora iniziamo con l'argomento cibo. Sconsiglio il fish&chips, troppo unto. Se proprio volete provarlo, fatelo nei pubs. Sconsiglio l'haggis. Magari provatelo per togliervi lo sfizio, ma vi assicuro che poi abbandonerete l'idea. In generale nei pubs non si mangia troppo male. Salmone, pollo, salsicce... Un po' pesante. Vi sconsiglio assolutamente i RISTORANTI, specialmente sul Royal Mile, vera trappola per turisti. Per i più avventurosi, dei buoni rapporti qualità prezzo, sono l'ottimo buffet cinese su Waverley Bridge vicino alla stazione... Con 7 sterline mangi bene e quanto vuoi. Il take-away indiano su Marchmont Road (salendo sulla destra) è fenomenale. Il mio consiglio è il chicken with sag o il chicken with rogan josh. Gustosi davvero, ma non esagerate perchè riempiono! Per accompagnamento prendete l'ottimo Naan, il pane indiano. Esiste anche un ottimo fast food vegetariano che si trova tra George Square e Nicholson St, a due passi dall'università, di fronte al bel pub "The pear tree". Queste tre soluzioni sono davvero decenti considerando che cibo buono, in Scozia, ce n'è poco.

I PUBS... Brass Monkey in una traversa di Nicholson St, in Tollcross ce ne sono di carini, il Jazz bar vicino al Museum of Scotland. Clubs... Qui si fa difficile. Dipende dai gusti. Comprate in ogni caso, ogni sera, il The Evening News che dedica una pagina alla vita notturna della città. E' davvero bene informato e potete scegliere il posto che vi attira di più. Per il resto, che dire, godetevi la città. In inverno è fredda ma si scalda nei pubs. In estate è freddina lo stesso ma l'atmosfera è veramente grandiosa. Gente da tutto il mondo, soprattutto durante il festival in agosto. A giugno e luglio le giornate sono interminabili e bere una birra sdraiati sui Meadows è bellissimo.

Per quanto riguarda i dintorni, non trascurate North Berwick, sul mare, a est. Linlithgow, sulla strada per Glasgow è una cittadina molto carina e la gente è molto simpatica. Nella regione dei Borders, a sud, c'è una splendida campagna. GLASGOW è completamente diversa da Edimburgo. Poco turistica ma moooolto interessante. L'università è splendida, il centro è tutto pedonale e offre una notevole quantità di negozi a buon mercato. Anche la vita notturna merita molto, forse è anche meglio di Edimburgo. State più attenti però. Vi accorgerete che non è affatto una città ricca e bisogna stare attenti e non allontanarsi dalle zone più frequentate. Le zone povere sono davvero povere e non sono troppo lontane dal centro. In ogni caso, dai racconti che mi sono stati fatti, è una città che sta vivendo una rinascita e ciò è testimoniato dal fatto che, Londra a parte, è sicuramente la città che dal punto di vista musicale offre di più nell'intera Gran Bretagna

1. Eragorn87
    , 17/3/2010 11:57
    Ciao, posso chiederti qualche informazione sulla Scozia?Vuoi il mio contatto Skype o email??Grazie
  2. Eragorn87
    , 17/3/2010 11:55
    Ciao, posso chiederti alcune cose riguardo la Scozia??