Attrazioni di Londra e dintorni

ATTRAZIONI DI LONDRA Ovviamente non ho alcuna intenzione di sostituirmi ad una delle guide turistiche che si trovano in commercio per cui mi limiterò ad indicare i posti che ho visitato in questo viaggio.  Covent Garden Regno degli artisti ...

• di luplay

 Covent Garden Regno degli artisti di strada (c’è un po’ di tutto dalle esibizioni davvero strabilianti a quelle dementi) il Covent Garden è di fatto una galleria commerciale e rappresenta una tappa obbligata per ogni viaggio a Londra (ci vado almeno due volte in ogni viaggio) Dalla originaria zona ricca di Londra, nel tempo si è trasformato in luogo di mercato, di shopping, di ristoranti e di bancarelle d'artigianato. La vivacità del luogo e fuori discussione ed è testimoniata dalla gente (turisti e non) che lo affollano in qualsiasi giorno della settimana. Nella piazza si trova un mercato coperto con due edifici circondati da portici in stile neoclassico. Nel mercato si trova un po’ di tutto con prevalenza di oggetti d'artigianato e di abbigliamento. Pieno di locali, non si avranno difficoltà a trovare ristoranti o bar adatti ai vostri gusti. Ogni spiazzo è occupato da un artista di strada: giocolieri, saltimbanchi e mimi attirano una marea di curiosi che contribuiscono ad intasare le vie di questa zona.

 British Museum Il British Museum è il più antico e maestoso museo del mondo. Sull’imponenza non credo esistano obiezioni e la ricchezza degli oggetti collezionati lo rende una meta impedibile in un viaggio nella capitale inglese. Ovviamente non sarete i soli a conoscere la bellezza del posto e lo troverete sempre pieno di turisti in ogni ora di apertura (anche perché è gratis). Difficilmente si riesce a visitare interamente in una sola giornata per cui consiglio di informarsi prima dando delle priorità alle sale da visitare. Nel mio itinerario (visto il poco tempo a disposizione) mi sono limitato a visitare gli oggetti più interessanti, tra cui la sezione dedicata all’Egitto con le mummie e la famosa “Stele di Rosetta” e soprattutto le antichità greche, tra cui i reperti provenienti dal Partenone di Atene.  s. Paul Cathedral Questa cattedrale, eretta per il culto anglicano, è uno dei più famosi monumenti di Londra. Mentre nel precedente viaggio era a pagamento, questa volta sono entrato gratuitamente. Dall’esterno si apprezzerà la facciata e l’imponenza della cupola. Salendo una scalinata in marmo si accede alla cattedrale dove si trovano i monumenti dedicati alle più importanti personalità del regno, tra cui quello dedicato a Lord Nelson. Sul retro dell’altare c’è il monumento dedicato ai soldati americani caduti in guerra come alleati degli inglesi.

 Piccadilly Circus /Oxford Street/ Regent Street Piccadilly Circus è la piazza più famosa di Londra: sinonimo della Swinging London degli anni '60. Le quattro principali arterie della capitale, Regent, Piccadilly, Haymarket e Shaftesbury, confluiscono in questa piazza rendendola rumorosa e caotica. La sera, con l’accensione delle moltissime insegne pubblicitarie, la zona acquista un fascino particolare.

La fontana dell’eros, emblema della piazza (il cui nome è in realtà Angel of Christian Charity) è il ritrovo prediletto dei turisti che trovano riposo sui suoi gradini. La fontana è sicuramente uno dei punti più fotografati della capitale e nel mio viaggio (forse per l’influsso della statua) ho notato dei turisti viziosetti (erano tre ragazzi di razza asiatica) che facevano delle foto con un altro scopo. I tre adocchiavano una turista con la mini e poi due si posizionavano vicino mentre il terzo fotografava. Dopo la prima foto ho avuto qualche dubbio sull’oggetto dell’inquadratura ed alla quarta foto ..