Lago di Garda e dintorni

Peschiera, Desenzano, Verona, Mantova...
Scritto da: lorissa76
lago di garda e dintorni
Partenza il: 29/04/2010
Ritorno il: 03/05/2010
Viaggiatori: 3
Spesa: 500 €
1° Maggio al Lago di Garda e dintorni

Partiamo il pomeriggio del 29 aprile 2010 da Chieti per Peschiera del Garda. Siamo in tre: io, mio marito e la piccola Gaia di due anni. Decidiamo di festeggiare il nostro quarto anniversario di matrimonio scoprendo le bellezze del Lago di Garda e dintorni! Arriviamo a destinazione alle 18.30 e scopriamo con sorpresa che la sistemazione trovata last minute è davvero molto bella. Si tratta di una mobil home in un campeggio a 4 stelle (GARDATURIST) prenotato su www.europlan.it. La mobil home è nuova con tutti i comfort compreso il condizionatore. Il campeggio è enorme, direttamente sul lago. Insomma per quattro notti abbiamo pagato ben 105,60 euro…una affarone!!! Facciamo il giro del campeggio e scendiamo fino alla spiaggia sul lago.

L’indomani ci dirigiamo a Verona dove passiamo tutta la giornata. Verona è davvero molto bella, ricca di monumenti e collegata a molti grandi parcheggi per turisti. Il centro di Verona è cinto da antiche mura e vi si accede attraverso della antiche porte. E’ un susseguirsi di palazzi, piazze e monumenti ricchi di storia e di fascino. L’età della Signoria degli Scaligeri ha ridisegnato il volto di Verona, con le mura, il bellissimo Castelvecchio e il ponte scaligero, la reggia di Cangrande e le altre residenze dei Signori della Scala, la Domus Mercatorum di Piazza Erbe e le loro stupende tombe pensili, le svettanti Arche Scaligere. Bellissime poi sono le quattro chiese principali , il Duomo, San Zeno, Sant’Anastasia e San Fermo, visitabili con un unico biglietto di 5 euro. Ci fermiamo per il pranzo in una pizzeria campana “I fratelli la Bufala” in via Leoni dove si ha quasi sempre la certezza che la pizza sia buona. Questa di Verona non smentisce la nostra idea! Dopo, ci dirigiamo in piazza Brà dove si erge l’Arena. Dall’esterno è un belvedere, si ha quasi l’impressione che sia la figlia del Colosseo! Decidiamo di entrare e pagare il biglietto di ingresso: 6 euro a persona! Beh, se vi capita di andare pensateci bene prima di comprare il biglietto: l’interno non vale neanche la metà di quello che costa. Senza considerare il fatto che l’Arena era transennata per organizzare il palco per un concerto… Proseguiamo la visita andando a vedere il famoso”Balcone di Giulietta”. Si trova in un palazzo pieno zeppo di bigliettini d’amore lasciati alle pareti da innamorati di passaggio. Abbiamo ammirato il balcone dal cortile non avendo voglia di sprecar soldi per un luogo che quasi sicuramente in realtà non e’ mai esistito! Comunque, Verona merita una visita. E’ stata una bellissima rivelazione! Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Lazise, uno splendido borgo sul lago di Garda, a pochi km da Peschiera. Le imponenti mura circondano il centro storico molto ben curato. Una rilassante passeggiata da consigliare a tutti…

Il 1 Maggio, giorno del nostro anniversario, decidiamo di portare Gaia allo zoo safari del Garda, Parco Natura Viva. Non immaginavamo certo la fila smisurata di auto per entrare. Così cambiamo programma e ci dirigiamo verso Sirmione. Anche lì lo stesso discorso. C’è da dire che Sirmione è male organizzata in fatto di parcheggi. Ce ne sono pochi e molto piccoli! Da evitare nei giorni di grande affluenza! Optiamo, allora, per Desenzano del Garda che si rivela molto caratteristica con i suoi vicoli pieni di negozietti che portano direttamente sul lungolago. Pranziamo in una trattoria del centro e decidiamo di passare il pomeriggio a Trento, distante circa 70 km da Peschiera. Qui c’erano poche persone in giro ma la visita è stata un successo essendo Trento una città molto carina e ben organizzata. Abbiamo visitato il castello del Buonconsiglio. Edificio maestoso e ben conservato. Abbiamo fatto due passi per il centro storico dove vi sono numerosi palazzetti d’epoca molto curati. Se vi recate a Trento non lasciatevi scappare il buonissimo gelato artigianale della Gelateria “Grom”in piazza Duomo. Anzi, vi dirò di più: assaggiate la crema Grom che è uno spettacolo! Contenti di aver visitato una splendida cittadina ci ritiriamo nella nostra mobil home.

Il 2 maggio (domenica) abbiamo deciso di riprovare ad andare allo zoo Safari. E’stata una visita piacevole. Lo zoo è molto curato ed organizzato. Il parco ha due zone distinte (un biglietto unico di 17,50 euro a persona): lo zoo safari e lo zoo faunistico con una fattoria dove Gaia ha potuto accarezzare le caprette in libera circolazione! Purtroppo ci ha beccati la pioggia e siamo dovuti scappare via, senza poter completare l’intero giro a piedi. Verso le 18 approfittando di una schiarita, siamo andati alla scoperta di Peschiera. Come Desenzano, Peschiera è una cittadina carina che si affaccia sul lago con tante viuzze e piazzette dall’aria serena e invitante, il tutto reso molto scenografico dagli enormi bastioni che la circondano e dal fiume Mincio.

Il 3 maggio è il giorno della partenza e dopo aver consegnato le chiavi della mobil home ci siamo recati a Sirmione. Come previsto, c’erano pochi turisti e così ci siamo goduti la visita di una località splendida! Sirmione è davvero un posto incantevole che si protrae su una lingua di terra sul lago. Ci sono il castello scaligero e la villa di Catullo, ma essendo lunedì erano entrambi chiusi. Ci siamo fatti un giro tra le vie del paese tra giardini ricchi di ulivi e limoni. Sembrava di essere sulla costiera Amalfitana! Prendiamo l’auto e ci dirigiamo verso Mantova dove terminiamo il nostro tour prima di tornare a casa. Mantova è posta su tre laghi formati dal fiume Mincio. Anche questa città è cinta da mura e al suo interno c’è un fiorire di monumenti, palazzi e chiese. Essendo lunedì quasi tutti i monumenti sono chiusi ma la città vale davvero la pena di essere visitata.

Il nostro viaggio è stato davvero ricco di sorprese e paesaggi bellissimi! Consigliato a chi conosce il Garda solo per i parchi giochi…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche