Costiera amalfitana: consigli di viaggio

Eccoci di nuovo a raccontare un altro piccolo week-end fatto nei giorni del ponte del 1 Maggio 2006. Io e il mio fidanzato abbiamo prenotato circa un paio di mesi prima sui rispettivi siti internet i voli aerei: Milano MXP ...

• di De

Io e il mio fidanzato abbiamo prenotato circa un paio di mesi prima sui rispettivi siti internet i voli aerei: Milano MXP - Napoli con Easyjet (orari andata 07.00-08.25) compagnia low cost - sito internet: www.Easyjet.It e Napoli - MIlano MXP (orari ritorno 17.50-19.25) con Alitalia sito internet: www.Alitalia.It tramite carta di credito prepagata (comodissima).Costo per 2 persone per il volo aereo A/R Euro 350,00 ma volendo potevamo spendere ancora meno se avessimo prenotato anche il ritorno con Easyjet ma noi come orario di rientro abbiamo preferito quello dell'Alitalia perchè era nel tardo pomeriggio invece quello di Easyjet era o in mattinata o alla sera tardi (la scelta è soggettiva a seconda della comodità/disponibilità di ognuno).

Premesso che entrambi eravamo già stati a visitare la costiera amalfitana quando eravamo bambini, questa volta abbiamo voluto concederci un week-end tutto per noi visitando con tranquillità solo alcuni dei bellissimi posti della costiera amalfitana. Sab.29/04/06 Sveglia prestissimo perchè alle 07.00 della mattina partiva il nostro volo aereo da Malpensa per Napoli (1 ora e 15 minuti di volo circa).

Abbiamo lasciato la macchina al parcheggio del Terminal 2 (il vecchio aeroporto), parcheggio caro ma se presentate la carta d'imbarco di Easyjet avete un piccolo sconto.

Arriviamo all'aeroporto di Napoli in perfetto orario e con l'autobus (servizio navetta ALIBUS che collega l'aeroporto con la stazione Ferroviaria di P.Za Garibaldi in circa 15 minuti e il Molo Beverello dove c'è l'imbarco per Capri in 20 minuti) raggiungiamo il nostro hotel ( Starhotels Terminus-Napoli reservations@starhotels.It / www.Starhotels.Com 4 stelle costo totale per 1 notte in camera matrimoniale compresa di 1°colazione €.140,00) prenotato sempre via internet e scelto in base alla sua posizione, comodo per gli spostamenti con i mezzi pubblici perchè è situato in P.Za Garibaldi difronte la stazione ferroviaria, punto di partenza per la visita della costa e l'ottima qualità dei suoi servizi insomma ci siamo voluti trattare bene! Depositati i bagagli in camera prendiamo il treno e andiamo subito a visitare gli scavi archeologici di Pompei e successivamente anche quelli di Ercolano.

Il tempo oggi purtroppo non è stato dei migliori, ha piovigginato e verso sera ha fatto un bell'acquazzone.

Per cena una buonissima pizza napoletana.

Dom.30/04/06 Oggi con calma dopo aver fatto colazione abbiamo ripreso il bus che dalla stazione porta al molo Beverello e ci siamo imbarcati sull'aliscafo per Capri.

(Euro 14,00 a persona per tratta e durata del tragitto circa 50 minuti).

Sul sito www.Capri.It potete trovate tutte le informazioni su questa bellissima isola e su come potete organizzare il vostro soggiorno.

L'originalità del posto ci ha colpiti subito e abbiamo trascorso l'intera giornata in giro a piedi per l'isola facendo un sacco di foto.

Si possono fare diverse escursioni:la passeggiata verso l’Arco Naturale, spettacolare formazione calcarea a picco sulla costa orientale e da qui si prosegue verso le grotte di Matromania (terme dell’imperatore)e Punta Masulla con la favolosa vista su Villa Malaparte (residenza estiva dell’imperatore Tiberio).Camminando su Via Pizzolungo ecco il Belvedere di Tragara con l’inconfondibile panorama sui faraglioni, tre scogli calcarei uno dei quail collegato da un sottile istmo alla costa.Il Belvedere di S.Maria del Soccorso, con visto sul golfo di Napoli e di Salerno e in direzione Marina Piccola si trova lo scoglio delle Sirene.Anacapri:borgo ancora piu’ piccolo ed elegante di Capri, dove si puo’giungere solo in barca alla Grotta Azzurra