Roma e Tivoli: consigli di viaggio

Siamo partiti il 26/12/2005 da Milano centrale alle ore 08.00 e siamo arrivati a Roma Termini alle 12.30 in perfetto orario. Avevamo prenotato tramite internet il nostro albergo vicino alla stazione e ci eravamo fatti spedire per posta dall’ente del ...

  • di De
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Siamo partiti il 26/12/2005 da Milano centrale alle ore 08.00 e siamo arrivati a Roma Termini alle 12.30 in perfetto orario.

Avevamo prenotato tramite internet il nostro albergo vicino alla stazione e ci eravamo fatti spedire per posta dall’ente del turismo romano tutte le informazioni riguardanti: i posti da visitare, musei con i relativi orari e costi, cartine turistiche della città e quant altro potesse servire per visitare al meglio Roma.

Potete consultare I seguenti siti: www.Web-rome-hotels.Com: per la ricerca dell’hotel.

Www.Romaturismo.It: sito ufficiale dell’ENTE DEL TURISMO DI ROMA (APT) Tel. 06 48 89 91 - fax 06 48 19 316 E-mail: info@aptroma.Com Per farsi spedire gratuitamente a casa per posta; la cartina della città e informazioni sui musei e monumenti.

Www.Bb-roma.It/: per la ricerca di un bed&breakfast Per informazioni orari/costi treno e prenotazioni tel.892.021 Per escursioni a Tivoli ad esempio e cui nomi mi sono stati dati dall’ente del turismo: APPIAN LINE: P.Za dell’Isquilino (5 minuti dalla stazione Termini) Tel.0648.786601 VAST TOUR GREEN LINE TOUR Appena depositati i bagagli in camera siamo partiti subito alla scoperta della città, abbiamo preso il Metro che si trova dentro la stazione ferroviaria e siamo scesi subito alla fermata di Fontana di Trevi! Bellissima e affollatissima di turisti come sempre.

A piedi ci siamo diretti verso Piazza di spagna e abbiamo passeggiato per le vie circostanti tutte addobbate per le festività natalizie.

Stanchissimi per il viaggio e per la nostra prima camminata abbiamo ripreso il metro e ci siamo fermati in stazione termini e dopo aver cenato nel comodo ed economico self-service della stazione siamo andati in albergo.

Il giorno seguente (27/12/2005)abbiamo preso il Metro (indispensabile mezzo di trasporto per raggiungere tutte le mete turistiche della città e per il quale esistono anche delle tessere prepagate valide per 1 o piu’ giorni, utili se come noi lo utilizzate piu’ volte al giorno per evitare anche inutili camminate dato il periodo invernale e il freddo straordinario che questo inverno si è abbattutto su gran parte del centro-sud.)e siamo andati a vedere I Musei Vaticani (il cui costo del biglietto è di 12,00 Euro e consigliamo di raggiungere l’ingresso del Museo prima dell’orario di apertura perchè vi è sempre tantissima coda altrimenti rischierete di trascorrere l’intera mattinata in fila solo per fare I biglietti).Dopo aver visto tutte le opere d’arti compresa la famosa Cappella Sistina siamo andati a piedi alla Basilica di S. Pietro dov’è conservata la Pietà di Michelangelo e dove siamo andati a vedere le tombe dei papi compresa quella del caro Papa Giovanni Paolo II. Piazza S.Pietro è splendida anche se sembra piu’ piccola dal vivo e poi purtroppo non siamo riusciti a vedere il Papa. Successivamente abbiamo raggiunto Castel S.Angelo dal quale si ha una splendida vista sul Tevere e sulla città.

Mercoledi’ 28/12/2005 abbiamo visitato il Colosseo (10,00 Euro l’ingresso e comprende anche il Palatino)il Foro Romano, il Pantheon, il Circo Massimo,le Terme di Caracalla (7,00 Euro) e l’immancabile foto alla Bocca della Verità custodita nella Chiesa di S. Maria in Cosmedin.

Giovedi 29/12/2005 ci siamo affidati ad una agenzia turistica locale (Appian Line)e siamo andati a Tivoli per la visita delle due famosissime ville: La Villa di Adriano e la Villa D’Este con le sue splendide fontane. Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco

  • 4281 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social