Roma e Tivoli: consigli di viaggio

Siamo partiti il 26/12/2005 da Milano centrale alle ore 08.00 e siamo arrivati a Roma Termini alle 12.30 in perfetto orario. Avevamo prenotato tramite internet il nostro albergo vicino alla stazione e ci eravamo fatti spedire per posta dall’ente del ...

• di De

Avevamo prenotato tramite internet il nostro albergo vicino alla stazione e ci eravamo fatti spedire per posta dall’ente del turismo romano tutte le informazioni riguardanti: i posti da visitare, musei con i relativi orari e costi, cartine turistiche della città e quant altro potesse servire per visitare al meglio Roma.

Potete consultare I seguenti siti: www.Web-rome-hotels.Com: per la ricerca dell’hotel.

Www.Romaturismo.It: sito ufficiale dell’ENTE DEL TURISMO DI ROMA (APT) Tel. 06 48 89 91 - fax 06 48 19 316 E-mail: info@aptroma.Com Per farsi spedire gratuitamente a casa per posta; la cartina della città e informazioni sui musei e monumenti.

Www.Bb-roma.It/: per la ricerca di un bed&breakfast Per informazioni orari/costi treno e prenotazioni tel.892.021 Per escursioni a Tivoli ad esempio e cui nomi mi sono stati dati dall’ente del turismo: APPIAN LINE: P.Za dell’Isquilino (5 minuti dalla stazione Termini) Tel.0648.786601 VAST TOUR GREEN LINE TOUR Appena depositati i bagagli in camera siamo partiti subito alla scoperta della città, abbiamo preso il Metro che si trova dentro la stazione ferroviaria e siamo scesi subito alla fermata di Fontana di Trevi! Bellissima e affollatissima di turisti come sempre.

A piedi ci siamo diretti verso Piazza di spagna e abbiamo passeggiato per le vie circostanti tutte addobbate per le festività natalizie.

Stanchissimi per il viaggio e per la nostra prima camminata abbiamo ripreso il metro e ci siamo fermati in stazione termini e dopo aver cenato nel comodo ed economico self-service della stazione siamo andati in albergo.

Il giorno seguente (27/12/2005)abbiamo preso il Metro (indispensabile mezzo di trasporto per raggiungere tutte le mete turistiche della città e per il quale esistono anche delle tessere prepagate valide per 1 o piu’ giorni, utili se come noi lo utilizzate piu’ volte al giorno per evitare anche inutili camminate dato il periodo invernale e il freddo straordinario che questo inverno si è abbattutto su gran parte del centro-sud.)e siamo andati a vedere I Musei Vaticani (il cui costo del biglietto è di 12,00 Euro e consigliamo di raggiungere l’ingresso del Museo prima dell’orario di apertura perchè vi è sempre tantissima coda altrimenti rischierete di trascorrere l’intera mattinata in fila solo per fare I biglietti).Dopo aver visto tutte le opere d’arti compresa la famosa Cappella Sistina siamo andati a piedi alla Basilica di S. Pietro dov’è conservata la Pietà di Michelangelo e dove siamo andati a vedere le tombe dei papi compresa quella del caro Papa Giovanni Paolo II. Piazza S.Pietro è splendida anche se sembra piu’ piccola dal vivo e poi purtroppo non siamo riusciti a vedere il Papa. Successivamente abbiamo raggiunto Castel S.Angelo dal quale si ha una splendida vista sul Tevere e sulla città.

Mercoledi’ 28/12/2005 abbiamo visitato il Colosseo (10,00 Euro l’ingresso e comprende anche il Palatino)il Foro Romano, il Pantheon, il Circo Massimo,le Terme di Caracalla (7,00 Euro) e l’immancabile foto alla Bocca della Verità custodita nella Chiesa di S. Maria in Cosmedin.

Giovedi 29/12/2005 ci siamo affidati ad una agenzia turistica locale (Appian Line)e siamo andati a Tivoli per la visita delle due famosissime ville: La Villa di Adriano e la Villa D’Este con le sue splendide fontane. Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco