Abruzzo: Tornareccio, tra Archeologia e Natura

Il mio week end in Abruzzo è stato interessante. La mia estate 2007 è stata piena di viaggi…tra quelli fatti in Italia, quello che mi è piaciuto di più è stato quello in Abruzzo. Nel paesino di Tornareccio e in quello di Atessa (entrambi in provincia di Chieti). Quest’area non è valorizzata dal punto di vista turistico ma è piena di...
Scritto da: Oppipoika
abruzzo: tornareccio, tra archeologia e natura
Partenza il: 25/08/2007
Ritorno il: 26/08/2007
Il mio week end in Abruzzo è stato interessante. La mia estate 2007 è stata piena di viaggi…Tra quelli fatti in Italia, quello che mi è piaciuto di più è stato quello in Abruzzo. Nel paesino di Tornareccio e in quello di Atessa (entrambi in provincia di Chieti).

Quest’area non è valorizzata dal punto di vista turistico ma è piena di luoghi interessanti da visitare.

Tornareccio ha una grande storia, storia che inizia nel IV secolo A.C. Secolo in cui è stata fondata dagli Italici. Oggi il paesino ha un aspetto di un tipico borgo medioevale, degni di nota sono la Porta Nuova, il Palazzo Malocchi e il “muro rotto” nella piazzetta principale. In tutto ci sono 4 chiese, ma le più belle sono quella della Madonna del Carmine (con i bei sotterranei e la statua di Santo Stefano sulla facciata principale) e San Rocco. Inoltre Tornareccio è famosa per essere la “città del miele” infatti il miele prodotto qua è di ottima qualità.

Nei dintorni di Tornareccio ci sono molti luoghi da visitare è il Monte Pallano, dal quale si riesce a vedere anche il Massiccio della Maiella, anche il lago di Bomba è molto carino, ha l’aspetto di un lago glaciale…In realtà è un bacino artificiale ottenuto dalla chiusura con una diga del fiume Sangro. Sul Monte Pallano ci sono le bellissime Mure Megalitiche (risalenti al V-IV secolo a.C) e l’abitato ellenistico-romano di Fonte Benedetti. Anche la città di Atessa è molto caratteristica, un bellissimo borgo che merita l’attenzione da parte delle persone, è una cittadina viva anche la sera. Ma quello che più mi ha colpito sono le strade in discesa che convergono tutte nella piazzetta principale. Da Atessa si gode inoltre una bellissima vista del mare!!!! Davvero divina!!! Ora dovrò tornare in Abruzzo il 22-23 Settembre per la Sagra del Miele a Tornareccio, non vedo l’ora!!! Alla prossima Stefano