Da Genova in Croazia con il mio amore

Sono stati sette giorni molto movimentati perchè ogni giorno si partiva in macchina per scoprire posti nuovi e di mare ne abbiamo visto poco per nostra scelta; era proprio il nostro intento quello di vedere il più possibile città diverse.
Scritto da: pisoli
da genova in croazia con il mio amore
Partenza il: 02/08/2011
Ritorno il: 09/08/2011

1 giorno

La nostra avventura inizia alle 11 quando si parte da genova con la nostra lancia y e si arriva a trieste 5 ore dopo: sistemazione al “bed and breakfast svevo and joice” di via belpoggio che è molto accogliente e dove troverete sandro e giulia (i proprietari) che sono due ragazzi fantastici e hanno prezzi modici… 68 euro a notte per una doppia e a colazione c’è proprio di tutto. per il parcheggio bisogna essere fortunati… ma si trova. dopo facciamo un giro a trieste, dove rimarrete a bocca aperta nel vedere l’immensità e la bellezza di “piazza unità d’italia”,e poi ci spingiamo fino al castello miramare,che si trova sul mare e occorre prendere l ‘autobus 6:la visita è d’obbligo perchè è stupendo. di sera siamo andati alla trattoria ” motonave”, vicina al nostro albergo,dove si mangia abbondante con poco, prima siamo andati al “caffè tommaseo”, che è molto caratteristico per bersi un caffè.

2 giorno

Si parte per l’istria ma prima occorre avere la vignetta per passare dalla slovenia,che si acquista sulla strada a 15 euro e dura una settimana e ti permette di viaggiare nelle loro autostrade. decidiamo di farci un bagno a meduline,a 10 km da pola,proprio sulla parte più a sud dell’istria, dove il mare è basso però finalmente c’è la sabbia; però per entrare in acqua vi consigliamo le scarpette apposta per le pietre. ci rechiamo poi a fazana da dove prendiamo una piccola barca che ci porta alle isole brioni ( 17 euro a testa bibite comprese e guida che parla in italiano,comprando i biglietti sulla pensilina e non in agenzia) però non si può fare il bagno. di sera si torna a trieste e si mangia “alle botti”, altro posto da consigliare perchè con 50 euro si mangia in 2 dell’ottimo pesce( doppia portata)

3 giorno

Si parte per rovigno: devo dire che noi personalmente siamo rimasti affascinati molto da questa città arroccata sul mare, perchè il paesaggio è stupendo e merita davvero. (si può fare il bagno dagli scogli,) è molto turistica come città ma i prezzi sono contenuti. dopo ci dirigiamo verso parenzo, dove vi è una chiesa del 1500 assolutamente da vedere con dei mosaici antichi e che ti permette con 30 kune di salire sul campanile e ammirare tutta la città dall’alto con una vista spettacolare.

4 giorno

Di mattina si parte per lubiana,dove vi è un parcheggio molto comodo sotterraneo, sotto la piazza pricipale, anche qui prezzi modici: noi abbiamo pranzato da “julya”, un ristorante di fronte al “caffè romeo” dove si mangia molto bene e abbiamo speso in 2 solo 25 euro.(menù scritto anche in italiano). si parte per zagabria, dove alloggiamo nello “sheraton four points” un albergo 4 stelle situato nel quartiere dello sport di zagabria: qui ci assegnano una stanza al 14 piano da dove ammiriamo tutto il panorama, ve lo consigliamo perchè è economico e molto pulito.

5 giorno

Si và nella città vecchia, dove visitiamo la cattedrale,la piazza del mercato, la chiesa dove si svolge il cambio della guardia e poi ci rechiamo al museo mimara che è enorme e molto interessante. dopo ci rechiamo a varadzin, che è una cittadina a nord di zagabria, ed è molto accogliente,curata e soprattutto cattolica (abbiamo visto 5 matrimoni in 10 minuti). e poi c’è un parco con un castello molto caratteristico.

6 goirno

Si parte per fiume, dove ammiriamo la torre dell’orologio e la città che è molto moderna e piena di negozi. volevamo andare a opataya, una città proprio sul mare ma non abbiamo trovato posto per la macchina. di sera a zagabria “da stefano” a mangiare: lo consigliamo perchè fanno una pasta che è una bomba e i prezzi sono bassi.

7 giorno

Si parte per “il parco del plitvice”, che è assolutamente da vedere perchè è una riserva naturale a cielo aperto, ci sono delle cascate spettacolari e un’acqua cristallina (ma scordatevi di poter fare il bagno). il biglietto costa 110 kune(15 euro a testa traghetto e trenino all’interno inclusi) e c’è un cambio monete all’ingresso; noi ci siamo portati il pranzo al sacco ma attenti alle vespe perchè non danno pace appena vedono panini imbottiti..vi vonsigliamo l’ingresso a nord così fate più discese che salite e se fate il percorso c in 4 ore ve la cavate….

8 giorno

Si parte per genova…ci aspettano 8 ore di viaggio ma siamo soddisfatti di aver girato così tanto. speriamo vi sia piaciuto il nostro diario di viaggio.

Simona e michele