The land of green and gold!

La vacanza con la V maiuscola resa incredibile dalla natura e dagli abitanti di questa nazione, ma soprattutto da chi ha condiviso tutto questo con me!
Scritto da: larina87
the land of green and gold!
Partenza il: 23/05/2011
Ritorno il: 31/05/2011
Quest’anno io (Lara) ed Alessandro abbiamo pensato di fare un bel viaggio in un paese molto “naturale” e alla fine la scelta è ricaduta su un posto che piaceva particolarmente ad entrambi: Irlanda.

23 Maggio 2011

Siamo partiti dalla stazione di Firenze SMNovella con il treno che porta all’aeroporto di Pisa (11,70 euro in due) per poi imbarcarci sul volo per Dublino delle 17.30 (120 euro in due A/R) per un totale di 3 ore scarse.

A Dublino ci ha accolto un vento freddissimo con i suoi 10°…abbiamo preso il bus che ferma proprio davanti l’aeroporto (14 euro in due solo andata) e siamo scesi a Parnell Street, a soli 300mt dal nostro hotel, “The Gate Hotel” (36 euro doppia con colazione) che non è il massimo, ma per il prezzo e l’uso che ne faremo va più che bene!

Subito dopo aver cenato con dei panini ci siamo diretti verso il centro ed abbiamo fatto una passeggiata per O’Connell Street e la zona di Temple Bar e non potevamo concludere se non concedendoci la prima pinta di birra per addormentarci felici!!

24 Maggio 2011

Dopo una colazione continentale tranquilla (ancora non ce la sentivamo di provare quella irlandese…) ci siamo diretti con un bel sole verso Drumcondra Rd. Per il ritiro dell’auto all’agenzia Budget e qui iniziano i problemi: ci dicono che la carta prepagata non va bene, come scritto sul contratto, peccato però che nessuno ce lo aveva detto quando da casa ci avevano accettato il pagamento, quindi dopo molte insistenze l’operatore ha deciso di venirci incontro ma ci ha fatto spendere 17 euro in più al giorno per coprire tutte le spese della franchigia…con una “leggera” arrabbiatura abbiamo accettato le loro condizioni e ci siamo presi la nostra macchina, una Nissan Micra nera benzina. Con un bel ritardo ci siamo diretti verso la dimora di Powerscourt, limitandoci ad ammirarla da fuori (16 euro in due l’ingresso) per poi spostarsi a Kilkenny dove abbiamo visitato il centro e il castello che non ci ha entusiasmati più di tanto e lì abbiamo fatto la Heritage Card (29 euro totali per 1 adulto e 1 studente) che ci consentiva l’ingresso ad alcune attrazioni sull’intero suolo irlandese. Nel pomeriggio ci siamo spostati a Caher dove ci aspettava la nostra camera nello splendido scenario del Castello di Carrigeen, appena fuori dal paese: davvero davvero bello e suggestivo, specialmente l’esterno (80 euro doppia con colazione).

Per questa serata ci siamo limitati a fare un giretto per il paese per poi rientrare al castello e rilassarci con un buon the nella sala comune!

P.S. Per quanto riguarda la guida sulla sinistra ci si abitua presto, non è molto difficile ma ogni tanto la voglia di tornare sulla corsia GIUSTA viene eheheheh!!

25 Maggio 2011

Stamani ci siamo decisi: colazione irlandese!! Wurstel, bacon, uova, soda bread e caffè e se non basta puoi anche prendere qualcosa dal buffet…alla fine abbiamo fatto le scale rotolando, però almeno per un bel pezzo la fame non si fa sentire!

La mattina abbiamo visitato il castello di Caher e più tardi lo Swiss Cottage entrambi davvero belli e diversi, fatti con la Heritage Card. Dopo pranzo invece ci siamo dedicati alla Rock of Cashel che è davvero suggestiva, anche se l’abbazia molto meno turistica che si trova ai piedi della collina è molto più affascinante, ovvero la Hore Abbey.

Nel tardo pomeriggio abbiamo guidato fino a Killarney, un paesino davvero carino, pieno di negozi e la sera, dopo una cena a base di pizza irlandese 🙂 , siamo rimasti a bere in un pub dove facevano musica dal vivo…non aspettavamo altro!! Verso mezzanotte ci siamo decisi a rientrare al nostro b&b ( Hazelbrook Killarney, 45 euro doppia con colazione) visto che l’indomani ci aspettava una giornata fitta fitta.

26 Maggio 2011

Stamani ci siamo dedicati a una colazione fai-da-te davvero buona per poi dirigerci verso il Ring of Kerry che abbiamo percorso in circa 3 ore e mezzo passando per Derrynane, dove si trova la casa di O’Connell e per due forti andati in rovina.

Dopo pranzo abbiamo visitato il Killarney National Park che è incredibilmente bello dove si susseguono montagne, colline e laghi stupendi per poi arrivare alle Torc Waterfalls e in seguito alla Muckross House, una dimora ottocentesca che ci è piaciuta molto, purtroppo però non abbiamo avuto il tempo di vedere le fattorie e il Ross Castle. Ci siamo poi rimessi in viaggio fino a Limerick, una città molto, troppo moderna per l’Irlanda e anche con un aspetto un po’ pericolosi, quindi l’abbiamo vista girandola in macchina e passando davanti al King John’s Castle per poi rientrare in hotel (Pery’s Best Western, 46 euro doppia) a goderci la nostra rispettiva compagnia in una bellissima vasca!

27 Maggio 2011

Stamani niente colazione in hotel, quindi dopo aver fatto un po’ di spesa al supermercato anche per il pranzo, ci siamo diretti alle Cliffs of Moher dove abbiamo dovuto lasciare la macchina all’unico parcheggio presente e spendere ben 10 euro che, a detta loro, davano anche il diritto a visitare il museo lì presente, vabbè! Delle scogliere c’è da dire davvero poco, ti lasciano a bocca aperta, sono a dir poco incredibilmente belle…c’era un vento pauroso e un freddo terribile, però niente scalfisce la magnificenza di questo spettacolo della natura! Noi poi abbiamo deciso di avventurarci oltre le protezioni per fare delle foto più particolari e ne è valsa davvero la pena!

Dopo aver pranzato a picco sull’oceano siamo ripartiti per Galway passando per la regione “lunare” del Burren, molto particolare perché caratterizzata dalla presenza di monoliti dispersi per le vallate. Purtroppo Galway non è stata molto accogliente, la città è molto carina e suggestiva peccato per la pioggia fitta che ci ha davvero inzuppati!!

La sera siamo rientrati al b&b (Sunrise Lodge Guesthouse, 65 euro doppia con colazione) accolti da un signore molto alla Mr. Bean, che forse spinto dalla passione per il suo lavoro, aveva addirittura imparato quelle 3-4 frasi in italiano utili per farci sentire a casa….unico neo dell’alloggio: letti separati, forse a causa di un fraintendimento al momento della prenotazione!

28 Maggio 2011

Ahhhh anche stamani Irish Breakfast ancora più ricca della precedente e poi partenza per il Connemara, una regione spettacolare in tutte le sue sfaccettature, anche nei più piccoli particolari…dire che siamo rimasti perennemente a bocca aperta e che eravamo entusiasti come due bambini è dire poco! Siamo passati per le rovine dell’abbazia di Ross Errily, poi da Cong, un paesino molto carino con uno dei famosi Circle Stone che abbiamo letteralmente scalato per poterlo fotografare e poi siamo risaliti fino a Clifden dove abbiamo soggiornato in un b&b proprio nella piazza principale (Gannon’s B&B, 60 euro doppia con colazione)! Stavolta abbiamo potuto comprare cibo quasi “vero e salutare” grazie alla cucina messa a disposizione dall’hotel!

Una volta lasciate le valigie in camera abbiamo imboccato la Sky Road che costeggia la costa e permette una visuale meravigliosa di quella zona e addirittura abbiamo dato un passaggio a due bimbi che facevano l’autostop, pratica usale in questo paese dove la criminalità sembra pari a zero, mentre in quanto a ospitalità e cordialità sono davvero insuperabili! Infine, a tarda serata, ci siamo recati a Omey Island, veramente particolare perché si tratta di un’isola, che si raggiunge solo nelle ore di bassa marea…qualcosa di incredibile!!

Dopo cena abbiamo concluso la serata in un pub con dei musicisti irlandesi davvero bravi…e una birra stratosferica: Smithwick’s, we love you!!

29 Maggio 2011

Dopo una super colazione dove finalmente ho potuto assaggiare i pancakes ci siamo incamminati per tornare piano piano verso Dublino.

Accompagnati da un bellissimo cielo azzurro finalmente, abbiamo visto paesaggi stupendi, anche se il sito archeologico ribattezzato “Le 7 meraviglie di Fore” ci ha lasciato abbastanza perplessi, perché forse non abbiamo capito dove fossero localizzate queste meraviglie… vabbè! In compenso lungo la strada abbiamo trovato un ritrovo tra contadini per una vendita di cavalli, in pratica come usava nelle nostre campagne vent’anni fa…davvero divertente e interessante!

La sera siamo arrivati a Kells, patria del “Book of Kells” (ve ne accorgerete di quanto questo manoscritto sia importante qui perché la città ve lo ricorderà ogni minuto e ad ogni angolo..eheheh) e abbiamo soggiornato in un hotel, sicuramente non caratteristico, ma molto accogliente e funzionale (Headforts Arms Hotel, 33 euro doppia con colazione..not bad!)

30-31 Maggio 2011

Due giornate, più o meno, dedicate alla visita della città di Dublino, molto carina, ma sicuramente diversa dalla vera Irlanda e soprattutto le persone sono molto meno simpatiche e disponibili. Abbiamo visitato il Dublin Castle, non ci è piaciuto particolarmente poiché moderno e un po’ artefatto, il Casino Marino, posto a nord della città e la classica meta turisticha: la Guinness Storehouse, visita divertente e interessante, allietata da una pinta finale davvero ottima…e diciamo che ci ha resi particolarmente allegri.

Appena prima di partire siamo andati a vedere la penisola di Howth con il suo faro, una tipo di paesaggio diverso da quelli visti finora, ma sicuramente incantevole.

Verso le 16 abbiamo riportato la macchina all’agenzia e come ci aspettavamo altri problemi: ci hanno attribuito dei graffi che c’erano già e chiaramente la franchigia precedentemente pagata li copriva però ci ha ugualmente dato fastidio perché all’inizio della vacanza glieli avevamo fatti notare, per non avere poi problemi e il tipo dell’agenzia aveva detto di stare tranquilli, ma a quanto pare avevano solo bisogno di qualcuno a cui attribuire la colpa….grrr mai più quest’agenzia!!!

Siamo poi partiti con mezz’ora di ritardo ma il volo è stato tranquillissimo, a parte qualche piccola turbolenza, che ha leggermente inquietato Ale 🙂

P.s. Se potete giratela a piedi o con i mezzi pubblici, i parcheggi sono a dir poco proibitivi, arrivano a chiedere anche 3 euro per un’ora!!!

Che dire….è stata una vacanza incredibile, fantastica, meravigliosa, insuperabile e chi più ne ha più ne metta, ma in assoluto la più bella mai fatta e questo sicuramente grazie al bellissimo Paese che è l’Irlanda ma anche alla persona speciale che ha condiviso questi momenti indimenticabili con me!!

Per qualsiasi info…here I am! Slainte!

Totale Spesa: 1300 euro in due

Totale Km: 1800