Miami, Guatemala e Messico in liberta'

Anche quest'anno, alla fine delle vacanze, scrivo il mio resoconto di viaggio nella speranza che possa aiutare il prossimo viaggiatore. Eravamo in 4, viaggio interamente oraganizzato da noi dopo mesi di preparazione, lonely planet alla mano e internet a portata ...

• di azzurrina 1

Eravamo in 4, viaggio interamente oraganizzato da noi dopo mesi di preparazione, lonely planet alla mano e internet a portata di click.

Tutto comincia con la scelta del volo. Ovviamente cercavamo il volo più breve al costo migliore e guarda un pò cosa è venuto fuori: Alitalia. La nostra tanto discussa compagnia di bandiera questa volta ci ha veramente sorpresi facendoci comprare il volo Roma-Milano-Miami-Città del Guatemala e Cancun-Miami-Milano-Roma al costo di euro 815,00 per persona.

Visto che il volo passava per Miami abbiamo deciso di fermarci 3 notti negli states. Ottima scelta. Miami ci è piaciuta molto, ci ha dato la possibilità di abituarci un pochino al fuso ed al caldo prima della tappa in Guatemala. Essex house hotel prenotato su hotels.Com al costo di euro 62,00 per camera per notte con inclusa la I° colazione. Ottimo albergo, ben collocato e con buoni servizi. Il 31 Gennaio partiamo alla volta di Guatemala city con volo American airlines ed atterriamo puntuali a Guate. Usciti dal terminal contattiamo uno shuttle per Antigua (li trovate all'uscita del terminal al costo di usd 10 per persona).

Prima di continuare il viaggio qualche informazione sui cambi di valuta: stati uniti non cercate di cambiare gli euro perchè vi danno veramente poco. Usate gli atm per prelevare, noi avevamo fatto la cassa comune in una postpay e non abbiamo avuto problemi se non che potevamo prelevare massimo 300 usd al giorno.

Guatemala: all'aereoporto potete cambiare gli euro anche se non è convenientissimo mentre ad Antigua, nella banca sotto ai portici della piazza (quella con il cancello esterno), abbiamo trovato il miglior cambio in assoluto. A Panajachel il cambio degli euro non conviene però è pieno di atm. La carta di credito è accettata praticamente ovonque. Messico: l'euro è cambiato dapperttutto ed è anche accettato come moneta per pagare. Carte di credito e atm ovonque.

Torniamo al viaggio, prendiamo la navetta, solo per noi 4, e ci diriggiamo verso Antigua. Passando per Guatema city certo l'impressione non è delle più buone, negozi protetti da cancellate, case barricate, guardie armate di mitra ovunque...Speriamo bene.

Arrivati ad Antigua ci dirigiamo verso l'hotel Aurora ma non c'erano camere disponibili, allora sempre con la navetta ci dirigiamo all'hotel casa rustica ma anche loro erano al completo ma ci hanno indirizzato alla posada Don Valentino. Qui abbiamo preso 2 camere (enormi) per 2 notti al costo di 300 Quetzales per camera per notte (euro 30,00). Ricordatevi, nel caso la navetta vi accompagni in giro a cercare l'albergo di lascirgli qualcosa di mancia (noi pensavamo di dargli 10 usd in più ed invece ci è riuscito di dargliene solo 5 con grande contentezza dell'autista). La posada valentino è molto carina, con camere grandi, abbastanza pulita (tenete conto che siete in Guatemala) e pensa un pò, televisione con rai international (utile per ascoltare il telegiornale e sapere se è successo qualcosa di grave). All'interno c'è anche l'internet point e i telefoni per le chiamate internazionali.

Piccola informazione su internet e telefoni: internet è ovunque in tutti i posti visitati e con connessioni veloci. Telefoni ovunque, solitamente si telefona tramite internet, costi bassissimi (una telefonata in Italia di durata normale per informarsi se a casa è tutto ok, circa 1 euro). I cellulari funzionano ovunque purchè trial band. Noi avevamo vodafone (abbiamo sempre avuto ottimo campo) e wind che invece era totalmente inattivo in Guatemala. Ovviamente non telefonate con il cellulare perchè vi spennano ma potete inviare gli sms e riceverli